Mercoledì, 18 Maggio 2022
RSS Feed
Categoria: cronaca

Intitolato un largo a Padre Pio Bianchini

Dinanzi la Chiesa della Madonna della Rena

redazione domenica 27 gennaio 2013
Anguillara CronacaANGUILLARA – Sono trascorsi vent'anni dalla scomparsa di Padre Pio Raul Bianchini, sacerdote dei Padri Somaschi e insigne educatore di tanti giovani durante un'intera vita dedicata all'insegnamento. Anguillara, suo paese d'origine, non l'ha dimenticato, e gli ha dedicato un largo nell'area antistante la Chiesa della Madonna delle Grazie – un luogo caro agli anguillarini - sul Lungolago della nostra città. Nonostante abbia ricoperto incarichi importanti durante la sua vita ecclesiastica, responsabilità che lo tennero impegnato al nord Italia, Padre Pio rimase molto attaccato ad Anguillara, un legame mai venuto meno con gli anni. Oggi, dunque, Anguillara ha reso omaggio al suo illustre cittadino. Alle 10 si è svolta, nella Chiesa di San Francesco, una concelebrazione tenuta dal Padre Generale dei Somaschi, Don Franco Moscone, insieme ad un gruppo di padri somaschi provenienti da diversi istituti – tra cui Don Gioacchino Ancillai, anche lui nativo di Anguillara – a cui si è unito il nostro parroco Don Alvaro Vignolini, quello di Bracciano, Don Piero Rongoni – anche lui nostro concittadino -, di Civitella San Paolo, Don Moreno Barlocci – negli anni passati a lungo vice parroco della nostra città -, ed alcuni monaci benedettini in rappresentanza della comunità monastica di Bassano romano. Durante l'omelia, il Padre Generale ha illustrato la vita di Padre Pio Bianchini, e gli incarichi prestigiosi che ha ricoperto durante la sua lunga carriera ecclesiastica. Terminata la funzione religiosa, alle 11 si è svolta l'intitolazione del largo con lo scoprimento della lapide.
Presenti il Sindaco Francesco Pizzorno, il vice sindaco Silvio Bianchini ed alcuni assessori. Il Sindaco ha tenuto la commemorazione ricordando a tutti le virtù e gli alti meriti dell'illustre concittadino.
A Conclusione della cerimonia, Angelo Bianchini, nipote di Padre Pio e per molti anni amministratore della città, a nome della famiglia ha ringraziato tutti i presenti per l'ottima organizzazione della cerimonia.
Share on Facebook