Mercoledì, 12 Dicembre 2018
RSS Feed
Categoria: cronaca

Alberghiero e Conad insieme

Avviato protocollo di collaborazione

redazione mercoledì 3 febbraio 2016
istituto alberghiero ladispoli dueLADISPOLI - A Ladispoli, l'Istituto Alberghiero e Conad collaborano per arricchire l'offerta formativa della scuola professionale di via Federici. Facendo seguito ai ripetuti incontri e colloqui intercorsi fra il Socio Imprenditore Conad del Tirreno, Dott. Marco Carrazza, proprietario dei Pdv Conad di Ladispoli e il Prof. Francesco Riili, Responsabile Eventi dell'Alberghiero di Ladispoli, giovedì 28 gennaio, alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Vincenza La Rosa, è stato siglato un importante accordo di collaborazione per la promozione e la realizzazione di attività formative aventi come oggetto la conoscenza della cultura gastronomica regionale e l'educazione al consumo consapevole.

In sintonia con i contenuti specifici della Programmazione curricolare dell'Indirizzo Enogastronomico dell'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (che contempla argomenti quali le caratteristiche basilari della cucina regionale e locale, i marchi di tutela dei prodotti tipici, i criteri di qualità degli alimenti, la tracciabilità di un prodotto e la sicurezza alimentare), ci si propone di promuovere percorsi formativi in grado di favorire l'integrazione fra una didattica tradizionale "intra-moenia" ed un apprendimento on the job, inserito nelle realtà aziendali.

Obiettivi del Progetto – ha spiegato il Prof. Riili – sono quelli di rilanciare l'importanza della cucina regionale e tradizionale italiana, avvicinando le nuove generazioni ai suoi "prodotti-simbolo". Intendiamo, inoltre, sottolineare il legame tra alimentazione e storia dei territori, nonché l'importanza delle varietà locali come elementi e strumenti di definizione dell'identità. Promuovendo, inoltre, la conoscenza di realtà aziendali di successo, come Conad, i suoi Soci e la linea di prodotti a marchio "Sapori & Dintorni" che valorizza le specialità delle tradizioni culinarie regionali, il nostro scopo è anche quello di rafforzare ed articolare efficacemente i rapporti fra mondo della formazione e mondo della produzione-distribuzione".

Cibo, cultura e identità: ecco dunque il trinomio perfetto e il terreno di incontro ideale fra mondo dell'istruzione e mondo dell'impresa.
In esito all'accordo del 28 gennaio, siglato fra il dott. Carrazza e il prof. Riili, si è stabilito quindi di organizzare un importante evento formativo, strutturato in due parti, che si svolgerà il 16 Febbraio presso i locali dell'Istituto Alberghiero:

- una prima sezione di carattere seminariale, dedicata alla conoscenza dei prodotti-simbolo dell'eccellenza enogastronomica regionale e alla storia del marchio "Sapori & Dintorni", i cui prodotti saranno messi gratuitamente a disposizione degli studenti per lo svolgimento delle attività programmate;

- una seconda parte, di natura sperimentale e laboratoriale, che vedrà la preparazione di piatti tipici appartenenti alle diverse cucine locali e l'allestimento di un buffet finale.

Le classi coinvolte parteciperanno, inoltre, ad una visita, che avrà come meta il nuovo Store "Sapori & Dintorni Conad", inaugurato in Piazza del Campo a Siena a maggio del 2015, molto suggestivo grazie alla sua location, visto che si affaccia sulla celebre piazza ed è stato realizzato all'interno del trecentesco Palazzo Petroni. Obiettivo della visita sarà proprio quello di ripercorrere, fino al suo traguardo finale, il lungo tragitto del private label "Sapori & Dintorni": dal concept (risalente al 2001) al più recente Store di Piazza del Campo.

Senza dimenticare la dimensione internazionale e la valorizzazione dei prodotti tipici italiani all'estero: "Abbiamo i 50 prodotti del marchio "Creazioni d'Italia", – ha ricordato il dott. Carrazza – il brand riservato ai mercati europei, che sostiene e valorizza l'italian food nel mondo".

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -