Sabato, 20 Aprile 2019
RSS Feed
Categoria: cronaca

Ladispoli, via ai Corsi di difesa personale nelle scuole

Saranno strutturati in più incontri

redazione martedì 9 aprile 2019
difesa personaleLADISPOLI - L'amministrazione comunale informa che sono stati organizzati i corsi di "Kali Kalasag, l'arte della difesa personale", rivolti alle scuole di Ladispoli. Il progetto era stato annunciato dall'assessore alle politiche sociali ed alla pubblica istruzione, Lucia Cordeschi, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. In precedenza era stato svolto il corso di formazione per la Polizia Municipale, grazie all'iniziativa dell'assessore Amelia Mollica Graziano, in collaborazione con il delegato per le associazioni, Mauro Di Giovanni.

"Il corso di difesa personale per le scuole che aderiranno – spiega l'assessore Cordeschi - sarà strutturato in più incontri, dove si farà esperienza della didattica del sistema, semplice e funzionale. Dopo molti anni di studio e pratica delle arti marziali, con particolare attenzione a quelle del sud-est asiatico, il Maestro Vito Lettieri ha deciso di fondere in un unico sistema tutte le qualità marziali di un'arte antica per poi unirle ad un programma facilmente comprensibile e con un percorso chiaro e delineato. È una disciplina organizzata in gradi che permettono di valutare ogni singolo allievo e le conoscenze da lui acquisite. L'avanzamento di grado è permesso solo dopo un esame valutativo delle abilità raggiunte".

Il Kali Kalasag comprende molti settori di combattimento, includendo anche l'uso di armi sia contundenti che da taglio. Una delle forme di combattimento primarie, dopo l'uso delle armi, è quello a mani nude. Questa particolare tecnica si differenzia dalla maggior parte delle arti marziali per una fondamentale caratteristica, tutti i movimenti effettuati a mani nude sono esattamente gli stessi di un combattimento armato.

Possiamo identificare quattro aspetti essenziali: le tecniche con gli arti superiori; le tecniche con gli arti inferiori; le leve articolari; ed infine la lotta al suolo. Molti praticanti di questa arte marziale, fra cui anche molti istruttori, provengono dalle forze dell'ordine, sia del settore pubblico che da quello privato, questo ha indotto il Maestro Lettieri a creare un programma specifico per gli operatori della sicurezza, attualmente utilizzato come integrazione della preparazione della Difesa Personale anche da reparti militari e delle forze dell'ordine pubblico.

Per info si può contattare la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure il sito www.kalikalasag.com

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -