Domenica, 27 Settembre 2020
RSS Feed
Categoria: cronaca

Parco del Lago, concluso il Centro ricreativo Aula Verde

Pieno successo per il Centro didattico all'aperto

redazione sabato 12 settembre 2020
aula verde 2LAGO - E' giunto al termine il progetto "Aula Verde", Centro ricreativo gratuito riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni organizzato dal 17 agosto all'11 settembre ad Anguillara Sabazia presso la struttura del Parco di Bracciano e Martignano denominata "Porta del Parco", ex-mattatoio di Via della Mola Vecchia.

Il progetto, rivolto alle famiglie residenti ad Anguillara Sabazia che non hanno beneficiato dei voucher regionali per i centri estivi, è stato realizzato dalla cooperativa sociale aCapo e dalla cooperativa sociale L'OASI, vincitori di un bando regionale di finanziamento.

Un vero e proprio centro didattico all'aperto che ha visto circa 45 bambini cimentarsi mattina e pomeriggio, pranzo e merenda inclusi, per 5 giorni a settimana in attività sempre diverse e stimolanti, riservando il giusto spazio alla creatività e alla fantasia. Nel corso delle 3 settimane di attività, che hanno registrato il tutto esaurito, i bambini hanno partecipato a laboratori di Educazione Ambientale con i Guardiaparco, riuso, riciclo, pittura e archeologia con l'Associazione ECHA (European Cultural Heritage Association), musica e danza con l'Associazione Scuola Orchestra, teatro con l'Associazione Culturale L'Acquario, psico-motricità e coding con le operatrici della Cooperativa Sociale l'Oasi. L'intera iniziativa è stata sponsorizzata da Acqua Claudia.

"Unitamente alle coopertive aCapo e L'OASI - dichiarano il Presidente del Parco Lorenzetti e il Direttore Badaloni - ringraziamo le operatrici e gli operatori che hanno lavorato con i bambini, chi si è occupato di supervisionare la logistica, l'architetto che ha curato tutti gli aspetti della sicurezza anticovid e tutti coloro che hanno reso possibile realizzare in sicurezza un progetto così bello e ambizioso in questo periodo difficile, le famiglie che hanno aderito e soprattutto i bambini, veri protagonisti di queste giornate, che con la loro rumorosa gioia hanno trasformato per un mese Porta del Parco in un luogo di gioco, apprendimento e soprattutto Divertimento".

Questa iniziativa conferma l'assoluta disponibilità dell'Ente Parco rispetto alle esigenze della comunità e nei confronti di tutte le istituzioni del territorio, come già fatto in passato con la Scuola Primaria di Anguillara Sabazia e con il Gruppo Sabazia di protezione Civile.

La sede di Porta del Parco è oggetto di una procedura di affidamento in concessione per la quale è possibile candidarsi entro il 30 settembre 2020.

Il progetto, realizzato con il finanziamento Regionale "Itinerario Giovani" (riservato agli under 35) è stato elaborato per valorizzare e rendere operativo il complesso di edifici denominato Porta del Parco, attraverso una serie di misure volte a realizzare attività turistiche, culturali, formative e di animazione, riservate ai giovani e che dovranno essere attuate da altre figure giovanili.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -