Venerdì, 6 Agosto 2021
RSS Feed

cultura ed eventi

Categoria: Il Buongustaio

A Cerenova l'International Street Food Italia

In via Veio dal 6 all'8 agosto

redazione giovedì 5 agosto 2021
street food quattroCERENOVA - L'International Street Food Italia fa tappa a Marina di Cerveteri. Da venerdì 6 a domenica 8 agosto in Via Veio a Cerenova, tre giorni dedicati al cibo, alla ristorazione, con prodotti provenienti da ogni angolo del mondo e degustazioni di Birre Artigianali prodotte nei migliori microbirrifici.

L'evento, patrocinato dall'Assessorato alle Attività Economiche e Produttive, si inserisce in un ciclo di iniziative organizzate nella frazione balneare dallo stesso assessorato, che quest'anno hanno avuto inizio con la Notte Bianca tenutasi nel mese di luglio.

Stand aperti a partire dalle 17, con gusti, sapori, specialità culinarie e tutti gli ingredienti per trascorrere in famiglia o con gli amici una serata diversa, all'aria aperta e a pochi metri dalle attività commerciali del territorio.

"Proseguono le attività che come Assessorato alle Attività Economiche e Produttive sto mettendo in atto nel territorio ed in particolar modo nella Frazione di Cerenova – dichiara l'assessore Luciano Ridolfi – dopo 18 mesi davvero drammatici per l'economia di ogni città italiana, ci tenevo a proporre un evento che potesse stimolare le famiglie, i ragazzi, ad uscire di casa e di tornare a vivere, seppur con numerose limitazioni dettate dalla pandemia ancora in corso, la vita di prima. Come sempre, l'International Street Food Italia, una manifestazione che già negli scorsi anni ho avuto modo di poter proporre a Cerenova, saprà deliziarci con tanti prodotti. Vi aspetto numerosi, ma soprattutto rispettosi delle vigenti normative anti-covid. Pertanto, si raccomanda di portare con se la mascherina protettiva e di attenersi scrupolosamente alle regole di distanziamento sociale".

Il personale incaricato dalla International Street Food Italia sarà presente all'interno dell'area attrezzata al food e provvederà a far sì che vengano garantite le norme di distanziamento e ad igienizzare frequentemente aree e postazioni.

Share on Facebook
Categoria: cultura

Ladispoli, 'Io leggo con papà'

Tutti i giovedì dal 5 agosto fino al 26

redazione mercoledì 4 agosto 2021
libri dueLADISPOLI - Nuovo appuntamento giovedì 5 agosto con "Nati per leggere...", letture a bassa voce e teatrino Kamishibai per bambini e genitori "Io leggo con papà!".

L'incontro, curato da Loredana Simonetti, si terrà a Ladispoli presso lo Stabilimento Columbia Beach, in Via Regina Elena 27, che con gentilezza ed entusiasmo ospita l'iniziativa, tutti i giovedì fino al 26 agosto, alle ore 10:00.

La partecipazione è gratuita e libera, ma è gradita la prenotazione all'indirizzo email della Biblioteca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il progetto rientra nell'ambito delle iniziative di Nati per Leggere, programma nazionale di promozione della lettura sostenuto dall'Associazione Italiana Biblioteche, dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino, il cui scopo è incentivare la lettura e l'ascolto nei primi anni di vita dei bambini, in particolare nella fascia da 0 a 6 anni.

Share on Facebook
Categoria: eventi

Lirica, a Cerveteri 'Pagliacci' di Leoncavallo

Al Parco della Legnara, 8 agosto alle 21.30

redazione mercoledì 4 agosto 2021
pagliacci e bolero di ravelCERVETERI - Da sempre quello con l'Opera Lirica è uno degli appuntamenti maggiormente attesi all'interno dell'offerta culturale di Cerveteri. Domenica 8 agosto alle 21.30 al Parco della Legnara, la meravigliosa Orchestra di Europa Musica e il Coro Lirico Italiano portano in scena l'opera più celebre, più amata e conosciuta di Ruggero Leoncavallo: "Pagliacci".

Ad aprire la serata, sarà il balletto realizzato dal Maestro Gennaro Siciliano sulle note del "Bolero di Ravel", il bolero più famoso mai composto, nonché l'opera più popolare del compositore francese.

"Con l'Orchestra di Europa Musica oramai c'è un rapporto consolidato con il pubblico di Cerveteri – dichiara l'Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri Federica Battafarano – ogni qualvolta che all'interno della nostra città proponiamo un evento che vede protagonisti gli straordinari musicisti e musiciste di questa realtà la risposta della nostra città è sempre importante. Domenica al Parco della Legnara, con un meraviglioso adattamento scenico, vivremo un'atmosfera magica, sembrerà di essere in un grande teatro sotto le stelle, con uno spettacolo sempre molto richiesto all'interno del programma dell'Estate Caerite e sempre estremamente apprezzato da tutti".

Lo spettacolo prevede il pagamento di un biglietto di ingresso. I biglietti sono in vendita presso il Punto di Informazione Turistica in Piazza Aldo Moro. I biglietti si possono acquistare anche la sera stessa dello spettacolo. Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 3534107535 e 0699552637.

Share on Facebook
Categoria: cultura

A Trevignano 'Un giorno da archeologo subacqueo'

Il 7 agosto al Museo Civico Romano

redazione mercoledì 4 agosto 2021
Locandina ArcheosubTREVIGNANO - 'Un giorno da archeologo subacqueo' è l'evento in calendario il prossimo 7 agosto, alle 16, al Museo Etrusco Civico Romano di Trevignano "Gregorio Bianchini".

Come si scava sott'acqua? Come si documenta l'attività? L'elemento acqua necessita di particolari attrezzature, sia per l'archeologo che per lo scavo. Durante l'attività, indirizzata a ragazzi e famiglie, verrà svolta una simulazione di un rilievo in ambiente acquatico, documentazione grafica e fotografica, con un fondale caratterizzato da materiali fittili e le evidenze lignee rinvenute nell'abitato Neolitico perilacustre 'La Marmotta'.

L'attività prevederà un rilievo in scala del settore di scavo, fotografie subacquee (in digitale), scheda reperti, da portare a casa. Sarà prevista una visita introduttiva al Museo.

Per info e prenotazioni: 3337845514 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share on Facebook
Categoria: eventi

La Philadelfia Jazz Orchestra a Cerveteri

Mercoledì 4/8 concerto gratuito al Parco Legnara

redazione martedì 3 agosto 2021
philadelphia orchestraCERVETERI - Non una normale serata di Jazz. Perché la Philadelphia Jazz Orchestra è molto di più, molto più ricercato e coinvolgente. Un turbinio straordinario di note e melodie, che raccontano storie, emozioni e sogni di giovani musicisti, che arrivano al cuore di chi li ascolta, che fanno vivere dimensioni musicali inimmaginabili prima di assistere ad un loro concerto.

Mercoledì 4 agosto alle ore 21.30 il Parco della Legnara a Cerveteri si tinge di internazionale, con uno straordinario concerto ad ingresso gratuito, una vera perla, una rarità, una punta di diamante all'interno del ricco programma di eventi dell'Estate Caerite 2021.

"Dopo la comicità e la danza, anche nel mese di agosto è giunto il momento del grande Jazz – dichiara Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – la Philadelphia Jazz Orchestra è paragonabile ad una squadra dei sogni: racchiude infatti i migliori 25 jazzisti del New Jersey, stato di provenienza della big band. Sarà una serata di musica eccezionale, un'occasione da non perdere per gli amanti della grande musica jazz. Un appuntamento davvero unico ad ingresso gratuito".

L'orchestra, fondata nel 2003, da Joe Bongiovi, compositore e arrangiatore e considerata una delle migliori band jazz di Philadelphia e del New Jersey, sta entrando nella sua 15esima stagione e ha già girato l'Europa dieci volte. La band propone un sound tutto nuovo, maturo e pieno di sorprese, spaziando dal classico jazz a brani di musica pop. Un concerto travolgente che trascinerà gli spettatori facendoli ballare al ritmo del grande swing americano.

Ingresso gratuito. Obbligatorio portare sempre con se la mascherina protettiva e rispettare le indicazioni del personale presente all'ingresso, nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-covid19

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -