Martedì, 21 Agosto 2018
RSS Feed

cultura ed eventi

Categoria: cultura

Il giallo di Palazzo Corsetti

A Manziana il libro di Alessandra Carnevali

redazione sabato 18 agosto 2018
il giallo di palazzo corsettiMANZIANA - Domenica 26 agosto, alle 17.30, presso l'aula consiliare comunale (Largo G. Fara), all'interno dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, si terrà la presentazione del libro di Alessandra Carnevali "Il Giallo di Palazzo Corsetti" edito da Newton Compton editori.

Lo rende noto l'amministrazione comunale di Manziana.

Con la moderazione del giornalista di Rai Radio 1 Vito Cioce, sarà possibile entrare nel cuore di un «Un giallo degno dei romanzi di Agatha Christie». Interverranno il sindaco Bruno Bruni e l'assessora alla Cultura Eleonora Brini. Al termine della presentazione l'Associazione F.I.S.A.R. Manziana Monti Sabatini offrirà un calice di vino ai presenti.

Alessandra Canevali è nata a Orvieto ed è laureata in Lingue. Ha partecipato, in veste di autrice, al Festival di Sanremo 2002 con il brano All'infinito eseguito da Andrea Febo. Nel 2007 è stata la prima blogger accreditata al Festival di Sanremo. Ha curato il blog Festival, sulla musica italiana e Sanremo, per il network Blogosfere. Si occupa di promozione web per eventi e artisti emergenti.

Share on Facebook
Categoria: eventi

Anguillara, 3^ Festa Contadina

Sabato 24 e domenica 25 agosto

redazione sabato 18 agosto 2018
Terza Festa contadinaANGUILLARA - Sabato 24 e domenica 25 terza edizione della Festa contadina. Il Rione San Francesco nel Chiostro racconta i sapori di una volta presso la chiesa di San Francesco.

Lo rende noto il Comune di Anguillara.

Lo spirito della festa è quello di riproporre piatti datati radicati nella cultura culinaria contadina di Anguillara Sabazia. Protagoniste assolute saranno le pietanze servite:

Pasta fresca artigianale all'amatriciana, coratella d'abbacchio e panonta anguillarina, pomodori San Marzano spaccati in due e conditi con sale, pepe ed olio di ottima qualità, pesche al vino.

Inoltre, ad impreziosire questo evento, sabato alle ore 19 ci sarà una dimostrazione della cagliatura, dal latte al formaggio alla ricotta, che saranno poi offerti ai presenti.

Sabato sera il ballo popolare della tradizione del centro sud, sarà protagonista nella tradizione della pizzica.


Share on Facebook
Categoria: Il Buongustaio

"Sagra del Fregnaccio"

Ad Anguillara il 18 e 19 agosto

redazione venerdì 17 agosto 2018
sagra del  fregnaccioANGUILLARA - Ritorna ad Anguillara Sabazia il 18 e 19 agosto l'attesa "Sagra del Fregnaccio", giunta alla quinta edizione. Proposta dall'associazione "Rione la Valle", in collaborazione con l'amministrazione comunale e con la Pro Loco, la manifestazione quest'anno avrà luogo nella suggestiva cornice della piazza del Lavatoio.

Lo rende noto  un comunicato dell'amministrazione comunale.

Oltre che ad apprezzare il famoso "fregnaccio", piatto tipico del paese lacustre e che può essere servito dolce o salato nelle più diverse variazioni di ripieno, i visitatori potranno ammirare la splendida coreografia, ascoltare dell'ottima musica che verrà proposta non da un palco, bensì dai numerosi balconi che si affacciano sulla piazza. Concerti intervallati da siparietti teatrali proposti da attori locali che scenderanno tra gli ospiti seduti ai tavoli e racconteranno episodi divertenti e significativi accaduti nel corso degli anni nel paese, interagendo con il pubblico.

Diverse saranno anche le iniziative sportive dirette sopratutto ai bambini e ai ragazzi. si parte dalla gara di pesca destinata ai più piccoli per passare alle dimostrazioni di canoa, SUP, pallanuoto per i più grandi e una esibizione di barche telecomandate. Inoltre sarà inaugurata la "Via dell'Arte", che vedrà lo svolgersi di mostre di pittura, scultura e fotografia e di una estemporanea di pittura. Il tutto corredato dal mercatino dell'arte e dell'antiquariato.

La manifestazione di quest'anno si è resa possibile sopratutto grazie al notevole apporto dei giovani che hanno donato nuova linfa all'associazione e che sono i garanti della continuità della storia, delle tradizioni e della cultura del Rione.

Share on Facebook
Categoria: eventi

I Terzi, ottava edizione di EcoAllegro

In pista "Italia Migrante" e Vincenzo Bencini

redazione martedì 14 agosto 2018
ecoallegroCERVETERI - Si terrà sabato 18 e domenica 19 agosto nella Frazione de I Terzi la festa EcoAllegro, una vera festa popolare pensata per divertirsi, mangiar bene e stare insieme come si faceva una volta. La rassegna, giunta alla sua ottava edizione, è organizzata dal Comitato TerrAttiva e con il Patrocinio del Comune di Cerveteri.

"Balli, giochi popolari, cucina tradizionale, i sapori della cucina di campagna e tanti prodotti rigorosamente a KM0, sono gli ingredienti principali di questa festa, diventata oramai una tradizione dell'Estate Caerite e che quest'anno festeggia la sua settima edizione – ha detto Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – spazio anche ai bambini, con un'ampia area a loro dedicata. Giochi e spettacoli circensi, danza sui trampoli e giocolerie realizzati in collaborazione con 'il Teatro di Paglia' e con Lorenzo Ritondale, giocoliere dalla testa ai piedi, artista di strada e artista circense che farà diverse esibizioni nel corso dei due giorni dell'evento stupendoci sempre di più con la sua arte. Tanta musica in entrambe le serate: sabato 18 agosto alle 21:30 si esibirà la compagnia musicale "Italia Migrante" con un repertorio live che abbraccia tutta la musica popolare italiana e delle sue regioni, mentre domenica 19 agosto dalle ore 21.30 ad esibirsi sarà Vincenzo Bencini, un ragazzo "fai da te" che con la sola chitarra e con la sola voce ci farà fare un viaggio nel panorama musicale italiano. Non sarà però da solo: con lui e con noi, ci sarà il suo amico Luca De Paolis che contornerà il tutto con il suono del suo organetto e tamburello".

Share on Facebook
Categoria: Il Buongustaio

Festa del Fiore di Zucca

A Cerveteri la seconda edizione

redazione venerdì 10 agosto 2018
FESTA FIORE DI ZUCCACERVETERI - Dopo il successo dello scorso anno si rinnova con il Rione Madonna dei Canneti l'appuntamento con la Festa del Fiore di Zucca, appuntamento che coniuga nel cuore di Cerveteri enogastronomia, artigianato e spettacoli musicali. La Festa si svolgerà domani, sabato 11 agosto e domenica 12 agosto. L'evento, inizialmente programmato per il mese di luglio, era stato rinviato a seguito del lutto cittadino proclamato in concomitanza della morte di un giovanissimo ragazzo della città.

"Un week end all'insegna dell'allegria, della buona tavola e del divertimento – ha dichiarato Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – questa è solamente una delle moltissime iniziative che anche quest'anno i Rioni di Cerveteri hanno in programma per l'Estate Caerite. Mi complimento con tutti loro per il gran numero di attività che organizzano durante tutto l'anno ed in particolar modo nei periodi estivi, ed invito le famiglie a trascorrere il fine settimana in compagnia delle iniziative dei ragazzi e delle ragazze del Rione Madonna dei Canneti".

Stand aperti già dal pomeriggio, con il Rione Madonna dei Canneti pronto a deliziare i palati dei visitatori con tanti prodotti a KM 0 cucinati all'istante. Fiori di zucca squisiti e cucinati in tutte le salse e bevande varie sono solo alcune delle cose che troverete nello stand rionale.

Protagonisti della serata di sabato saranno i Charliston, con una divertente serata con i balli di gruppo.

Nella giornata di domenica, alle ore 21.00 spettacolo musicale del gruppo 'Gli Accordi dei Ricordi', una serata dal sapore revival con musica anni '60, '70 e '80, i grandi brani della musica internazionale e gli immancabili balli di gruppo. I fuochi d'artificio chiuderanno la prima edizione della Sagra del Fiore di Zucca di Cerveteri.

All'interno della Festa, previsto anche un importantissimo momento formativo, curato dal Gruppo Comunale della Protezione Civile di Cerveteri in collaborazione con il Nucleo Subacqueo Cerveteri ONLUS. Oltre a garantire assistenza ai visitatori nelle due giornate di eventi infatti, nel pomeriggio di sabato terranno un corso sulle manovre di disostruzione delle vie aeree superiori. Un'iniziativa aperta a tutta la cittadinanza che al termine prevedrà il rilascio di un attestato.

Per ogni informazione è possibile contattare il numero 3396257130.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -