Venerdì, 17 Novembre 2017
RSS Feed

cultura ed eventi

Categoria: cultura

'Nati per Leggere'

A Cerveteri le Letture a bassa voce

redazione mercoledì 15 novembre 2017
NATI PER LEGGERECERVETERI - In occasione della Settimana Nazionale 'Nati per Leggere', anche quest'anno, come avviene da otto anni a questa parte, la Biblioteca comunale di Cerveteri aderisce alla rassegna nazionale proponendo un'iniziativa ad ingresso gratuito rivolta ai bambini e alle famiglie. "Nati per leggere" è un'iniziativa promossa dall'Associazione Italiana Biblioteche, dal Centro per la Salute del bambino e dall'Associazione Culturale Pediatri.

Martedì 21 novembre, alle ore 16.45 nel Palazzo del Granarone, la Biblioteca comunale e l'Assessorato alle Politiche Culturali propongono, insieme all'Associazione Culturale Catapulta, 'Letture a bassa voce'.

"Obiettivo di 'Nati per Leggere' – dichiara Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – è quello di incoraggiare, sin dall'età prescolare, i piccoli ad avvicinarsi al mondo della lettura. Recenti ricerche dimostrano infatti che la lettura, con una certa continuità per i bambini, rappresenta una solida base per lo sviluppo relazionale e cognitivo".

"Le letture a bassa voce sono un appuntamento tradizionale oramai tra quelli offerti dalla nostra Biblioteca comunale – prosegue l'Assessora Battafarano – si invitano i genitori a partecipare, accompagnando i propri bambini presso la nostra Biblioteca Comunale, per ascoltare tutti insieme le storie raccontate dall'Associazione Catapulta!".

L'ingresso è libero e gratuito. Per informazioni, contattare il numero: 069943285

Share on Facebook
Categoria: cultura

'Diritto al gioco nell'infanzia'

A trevignano incontro per adulti e ragazzi

redazione martedì 14 novembre 2017
municipio trevignano dueTREVIGNANO - Si svolgerà a Trevignano Romano nella Biblioteca Comunale, sabato 18 novembre dalle ore 11 alle 13, l'incontro sul tema DIRITTO AL GIOCO NELL'INFANZIA proposto dal Comune di Trevignano e Fefè Editore di Roma.

Lo rende noto l'amministrazione comunale di Trevignano.

La prima parte sarà dedicata agli adulti e ruoterà attorno al libro "DIRITTO AL GIOCO NELL'INFANZIA / storia teoria pratica esperienze" (di AA.VV., prefazione Paolo Crepet, a cura di Leonardo de Sanctis, Fefè Editore).

La seconda parte dell'incontro è rivolta ai piccoli dagli 8 anni in su (ma anche ai loro genitori e insegnanti) e ruoterà attorno al libro "IL PAESE DELL'ABC / filastrocche straordinarie" (di Vito Consoli, illustrazioni di Gloria Rovere, Fefè Editore).

Parteciperanno alcuni degli autori dei libri: Giovanna Alatri (Museo della Didattica Univ. Roma Tre e Opera Nazionale Montessori), Vito Consoli (Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali), Renato Foschi (Sapienza Università di Roma/Fac. Medicina e Psicologia); e l'editore Leonardo de Sanctis.

Per il Comune di Trevignano Romano parteciperà Luca Galloni, Vicesindaco e Assessore al Turismo e Spettacolo.

Gli intervenuti cercheranno di rispondere ad alcune domande di estrema attualità nella odierna pedagogia: Cosa vuol dire giocare? È qualcosa di simile al sognare? Quali gli effetti positivi e negativi del gioco? Il gioco senza giocattoli e quello con uso di giocattoli sono la stessa cosa? Che differenza c'è tra gioco tradizionale e gioco "virtuale" al computer? Che differenza c'è tra gioco solitario, gioco con altri coetanei, gioco con i genitori? Perché si deve tornare a giocare per la strada? Le città sono tutte da ricostruire? Imitare la natura per giocare? Psicoterapia col gioco o del gioco? Il gioco è uguale per bambini e altri cuccioli? Il gioco è un diritto?

Share on Facebook
Categoria: eventi

‘CaereMusica 2017'

Cinque concerti a Sala Ruspoli e Castello di Ceri

redazione martedì 14 novembre 2017
MusicaCERVETERI - Cinque appuntamenti dal grande spessore artistico e culturale si svolgeranno a Cerveteri a partire da sabato 18 novembre. Si chiama 'CaereMusica 2017', il Festival di musica antica, moderna e contemporanea organizzato dal Consigliere comunale e Maestro di Musica Mauro Porro, con la collaborazione della Compagnia Chez Arts – Ensemble Giovanile Barocco, l'A.s.d. Tyrsenia Sporting Club e grazie alla disponibilità di Seatour S.p.A., Sponsor ufficiale della rassegna.

Si parte sabato 18 novembre, alle ore 20.30 in Sala Ruspoli con il concerto clarinetto e pianoforte del 'Duo News Visions'. Secondo appuntamento, il sabato successivo, sempre alle ore 20.30 ma al Castello di Ceri, con l'esibizione violino e chitarra degli 'Alive Duo'.

Sabato 2 dicembre alle 20.30 si torna in Sala Ruspoli, con il Trio Namaste in concerto. Un meraviglioso terzetto, composto da 2 clarinetti e un Maestro di pianoforte. Domenica 3 dicembre il quarto appuntamento, al Castello di Ceri alle ore 19.00 con la suggestiva esibizione di un duo d'archi.

Quinto e ultimo appuntamento, quello di sabato 9 dicembre, alle 20.30, in Sala Ruspoli. Un omaggio ad Alberto Burri, "Suono giallo": questo il titolo della serata che vedrà esibirsi un fantastico quintetto di flauto, clarinetto, sax, pianoforte e percussione.

"Musicisti di grande esperienza, un vasto repertorio di musica, un appuntamento meraviglioso per tutti gli appassionati di musica – ha dichiarato il Consigliere comunale Mauro Porro, che ha curato personalmente la direzione artistica della rassegna – in due suggestive location quali sono Sala Ruspoli e il Castello di Ceri ospiteremo cinque concerti di qualità, tutti ad ingresso gratuito, davvero imperdibili".

Share on Facebook
Categoria: eventi

il “Grand Tour” di Yallers a Cerveteri

La terza tappa il 12/11 nella città cerite

redazione venerdì 10 novembre 2017
BANDITACCIACERVETERI - Ricominciano le passeggiate fotografiche ideate da Yallers Lazio, itinerari d'autore sulle orme di artisti, intellettuali e giovani aristocratici europei, un Grand Tour in chiave contemporanea per riscoprire il territorio e le sue bellezze architettoniche e naturalistiche. Dopo il grande successo di Tivoli e Genazzano, eccoci arrivati alla terza tappa: 12 novembre Cerveteri.

Calandosi nuovamente nelle vesti dei grandi viaggiatori del '700, i partecipanti al photo-walk – gratuito e aperto al pubblico previa iscrizione sul sito yallers.com – potranno visitare dapprima il famoso sito archeologico della Necropoli della Banditaccia e poi pranzare a Cerveteri, dove avranno occasione di esplorare l'incantevole borgo. Al termine dell'evento saranno portati, a bordo di un nuovissimo bus Cotral, ad ammirare il tramonto al Castello di Santa Severa.

Da un'idea di Yallers Lazio e Bus Cotral, con il patrocinio del Comune di Cerveteri, l'evento è organizzato in collaborazione con Visit Lazio e Lazio Crea, grazie ai quali sarà possibile l'accesso gratuito al Castello di Santa Severa.

Affidandoci all'esperienza e alle competenze delle guide, messe a disposizione dal Comune di Cerveteri, è stato messo a punto un itinerario rapido e focalizzato sulla fotografia. Inoltre i partecipanti avranno l'occasione di visitare le zone esterne al sito della Banditaccia come l'affascinante via degli Inferi.

Anche in questa occasione Cotral garantirà tra Roma e Cerveteri il trasporto andata e ritorno diretto con il nuovo bus per 50 persone che vorranno utilizzare questa modalità di spostamento (il biglietto sarà offerto a tutti i partecipanti da Cotral, i soci Yallers avranno diritto di precedenza).

Il photo-walk di Cerveteri sarà inoltre oggetto di un contest fotografico a cui possono concorrere tutti i partecipanti all'evento che posteranno le proprie foto sui relativi canali social - Facebook, Instagram e Twitter - entro e non oltre il 26 novembre 2017 compreso, utilizzando l'hashtag #cerveteriphotowalk.

"Oltre alle visite guidate che come ogni domenica riempiono di turisti e visitatori il nostro sito UNESCO – ha dichiarato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio – questa settimana, ospitiamo la bellissima iniziativa di Yallers, in collaborazione con Cotral e Regione Lazio, sinergie fondamentali per promuovere il nostro territorio. Appassionati di archeologia e di fotografia sono tutti invitati ad immortalare gli scorci più belli del nostro immenso patrimonio archeologico".

Share on Facebook
Categoria: eventi

Bracciano presenta 'Corinduomo'

Rassegna di cori polifonici il 3 dicembre

redazione giovedì 9 novembre 2017
coroBRACCIANO - L'Associazione culturale Simposium, con il patrocinio del Comune di Bracciano organizza una rassegna di Cori Polifonici al duomo di Bracciano il 3 dicembre 2017 alle ore 18, dal titolo Corinduomo.

Il canto corale è riconosciuto universalmente come forma ed espressione musicale capace di tramettere grandi emozioni ed è uno strumento cooperativo nella sua forma più elevata di conoscenza e condivisione emozionale.

Parteciperanno alla rassegna due cori polifonici, un coro polifonico di canto gregoriano ed un coro gospel.

Ingresso gratuito.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -