Mercoledì, 22 Maggio 2019
RSS Feed

cultura ed eventi

Categoria: cultura

Cerveteri, Forum delle Scuole con Scuolambiente

Al Granarone giovedì 30 maggio alle 9

Redazione mercoledì 22 maggio 2019
LOCANDINA FORUM SCUOLE 2019CERVETERI - Torna con la sua 14esima edizione il 'Forum delle Scuole' organizzato dall'Associazione di volontariato Scuolambiente e dalla Presidente Maria Beatrice Cantieri.

Giovedì 30 maggio, a partire dalle 9, nell'Aula Consiliare del Granarone, i volontari dell'associazione aspettano le scuole del territorio per consegnare le attestazioni di fine anno del Concorso 'La Mappa del Tesoro' e del Progetto "Per non dimenticare Chernobyl", che ogni anno l'Associazione porta tra i giovani delle scuole dell'intero Litorale.

Saranno presenti, i bambini e le docenti degli Istituti di Cerveteri di Marina di Cerveteri, del Giovanni Cena e della Salvo D'Acquisto e della Corrado Melone di Ladispoli. Durante l'iniziativa i bambini allestiranno la mostra conclusiva dei progetti degli Ecolaboratori Scuolambiente, curati dal Nutrizionista Daniele Segnini e dall'Ingegner Giuseppe Girardi, un progetto che per l'intero anno scolastico li ha visti protagonisti in tante iniziative a stretto contatto con il territorio e con l'ambiente.

"Esprimo tutto il mio apprezzamento verso le attività portate avanti dall'Associazione Scuolambiente – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – una realtà della nostra città che con passione e dedizione organizza ogni anno importanti iniziative ed estremamente formative per i bambini. Le sue attività rappresentano infatti uno dei punti cardine dell'offerta scolastica delle scuole materne, elementari e medie di tutto il Litorale".

Saranno presenti inoltre il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cerveteri, la Croce Rossa Italiana - Comitato Locale, l'ASSOVOCE Cerveteri ed è stato invitato, per l'occasione, il Console Bielorusso Dmitry Zakharchuk.

Share on Facebook
Categoria: eventi

Ladispoli, Associazione Euterpe a manifestazione Euroivent

Ha rappresentato Italia e Ladispoli in Romania

redazione mercoledì 22 maggio 2019
Euroinvent LadispoliLADISPOLI - Dopo il riconoscimento ottenuto in Kuwait: Medaglia d'oro e Premio Speciale UNESCO, il maestro Tommaso Liuzzi ed una delegazione dell'Associazione Culturale Euterpe, sono stati invitati a partecipare all'EUROINVENT (fiera dell'invenzioni mondiali), che si è tenuta nella città universitaria di Iasi – Romania - dal 16 al 18 Maggio.

All'importante evento sono state esposte invenzioni e ricerche scientifiche provenienti da 40 Paesi nel mondo.

"A rappresentare l'Italia – afferma Cendrella Diab, delegata per le politiche per la disabilità e sviluppo dei progetti Internazionali - è stata l'Associazione Culturale Euterpe, con brevetto del M° Liuzzi "Sound in Multisensory Stimulation" basato sulla stimolazione sensoriale attraverso il suono in attività terapeutiche in osmosi con l'ambiente. Questo brevetto/metodo, che si avvale di una tabella matematica e di un algoritmo permette di realizzare delle composizioni musicali basandosi sulla storia sonora della persona, dimostrato da evidenti risultati scientifici nelle aree: socio-comunicative, affettivo-relazionale, psicomotoria, cognitiva e neuropsicologica.

Il brevetto ha ottenuto un grande successo e apprezzamento per le idee e l'innovazione in ambito medico-scientifico ricevendo numerosi premi speciali e diplomi d'eccellenza: MEDAGLIA D'ORO per la ricerca e creatività dal comitato scientifico Euroinvent; Universitatea de Știinte Agricole și MedicinăVeterinarăa Banatului "Regele Mihai I al României" din Timișoara: Diploma of Excellence and Special Prize;"carol davila" university of medicine and pharmacy bucharest: Award of Excellence; University of Petroșani: Certificate of Excellence; dal Romanian Institute for Advanced Studies and Education Gifted Education: Certificate Excellencee infine dalla giuria dell'Euroinvent il Certificate di Appreciationcome Ambasciatore dell'Innovazione e Ricerca".

I protagonisti principali nell'interpretare il Metodo Euterpe sono stati il M° Jad El Helwani ed il M° Antonio Covino, rispettivamente pianista e sassofonista.

L'associazione Euterpe è stata patrocinata gratuitamente dal Comune di Ladispoli e la delegazione era composta da: Diab Cendrella (Delegata del Comune di Ladispoli per le politiche per la disabilità e sviluppo dei progetti internazionali, ancor più importante madre del M° Jad El Helwani), Enza e Giuseppe Covino (genitori del M° A. Covino) Carmine e Antonella Armento, Paolo Inga e infine il prezioso contributo delle collaboratrici esperte del Metodo Euterpe, la cantante Fiammetta D'Arienzo e l'Architetto PhD Sahereh Khosravi.

Share on Facebook
Categoria: eventi

Torna "Atleta dell'anno" a Ladispoli

La città eleggerà i suoi atleti migliori

redazione lunedì 20 maggio 2019
sportLADISPOLI - L'amministrazione comunale informa che anche quest'anno Ladispoli eleggerà i suoi atleti migliori della stagione 2018-19, confermando la grande attitudine di questa città per lo Sport.

"Il meccanismo per le candidature – spiega l'assessore allo Sport Marco Milani - rimane lo stesso dello scorso anno, con la compilazione del modulo scaricabile dal sito della Città di Ladispoli, nel quale dovranno essere inserite, oltre le generalità della società e degli atleti proposti, il palmares stagionale dei candidati. Le categorie sono quattro: miglior atleta donna, miglior atleta uomo, migliore squadra, miglior atto di fair play. La cerimonia di premiazione si terrà in data da destinarsi, ma comunque entro la fine di giugno, presso l'aula consiliare o il Polifunzionale. La scelta dei vincitori sarà anticipata dalla pubblicazione dei candidati per ogni categoria. Ci aspettiamo la massima partecipazione da parte di tutte le società ed associazioni sportive di Ladispoli".

La consegna/invio dei moduli compilati sarà possibile sino alle 20.00 del 10 giugno 2019, consegnandole a mano presso l'Ufficio Sport (Dott.ssa Rita Peirani) o spedendole all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Share on Facebook
Categoria: eventi

A Ladispoli La "Giornata della Salute"

Domenica 19 maggio a cura Asl RM4

redazione venerdì 17 maggio 2019
giornata della salute 19 05 19LADISPOLI - Appuntamento da non mancare, a Ladispoli,  domenica 19 maggio dalle 8 alle 14, con la "Giornata della Salute".

"Grazie alla disponibilità degli operatori sanitari, sia pubblici che privati, operanti sul territorio di Ladispoli, - spiega il delegato alla sanità, Pasquale Raia - quella di domenica 19 maggio sarà una importante giornata dedicata alla salute. Tanti i check up, tutti assolutamente gratuiti, che sarà possibile effettuare in piazza Rossellini, via Ancona e via Odescalchi. Sono previsti anche controlli per i nostri amici a 4 zampe – prosegue il delegato Raia – invito la cittadinanza a non sottovalutare l'importanza della prevenzione, e quella di domenica sarà un'ottima occasione."

Share on Facebook
Categoria: Il Buongustaio

Anguillara, Festa della Zuppa di Pesce di Lago

Al via la I^ edizione il 18 e 19 maggio

redazione giovedì 16 maggio 2019
I festa zuppa pesce di lagoANGUILLARA - Prima Edizione della Festa della Zuppa di Pesce di Lago, il 18 e 19 maggio, in Piazza del Molo ad Anguillara. Lo scopo di questa manifestazione è far rivivere e promuovere una tradizionale usanza della cittadina di Anguillara Sabazia. Tempo fa i pescatori anguillarini erano soliti riunirsi nel periodo invernale/primaverile per onorare il loro Patrono Sant'Andrea. Anticamente questi avevano l'abitudine di incontrarsi nei pressi della Chiesetta della Madonna delle Grazie, dove raggruppavano una grande quantità di pesce di lago per cuocerlo in grossi contenitori di rame sostituiti nel tempo da quelli in alluminio, preparando così il caratteristico "brodetto" con il quale veniva insaporito il pane "abbruscato".

Questo il programma completo della manifestazione:

Sabato 18 maggio alle 18 apertura stand gastronomico Intrattenimento musicale a cura di Dj Felix. Alle 21.30 Spettacolo musica live con Terzo Tempo Ligabue Cover Band

Domenica 19 maggio alle 12 apertura stand gastronomico Intrattenimento musicale a cura di Dj Felix A seguire musica popolare con canti e storie delle parti nostre. Alle 15.30 esibizione Scuola di ballo country West Frontier. Alle 18 apertura stand gastronomico e alle 20.30 Spettacolo di Cabaret Walter Del Greco

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -