Lunedì, 18 Dicembre 2017
RSS Feed

eventi

Categoria: eventi

Anguillara, 'Natale 2017'

Weekend ricco di appuntamenti

redazione sabato 16 dicembre 2017
Addobbi-di-NataleANGUILLARA - Un week end ricchissimo di appuntamenti ad Anguillara Sabazia tra arte presepiale napoletana, tra eventi musicali, circensi, intrattenimento per adulti con concerti di qualità e animazione per i bambini.

Lo rende noto un comunicato dell'amministrazione comunale di Anguillara.

Dal centro storico alla Stazione, con la piazza di Regina Pacis e fino al lungolago e a Piazza del Molo il divertimento è assicurato. Iniziative di spessore tra cui il carillon vivente con gli artisti esclusivi grazie ai quali Anguillara Sabazia è tappa di un tour europeo che si conclude dopo Natale a Madrid. Un Natale che non finisce mai, magico e straordinario organizzato dalla Pro Loco Anguillara Sabazia in collaborazione con il Comune di Anguillara Sabazia, Assessorato alla Cultura e Turismo, con il contributo e il patrocinio della Città di Anguillara Sabazia, guidata dal Sindaco Sabrina Anselmo, che ricordiamo è adesso una delle 100 mete d'Italia, con il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una meta ideale proprio vicino Roma nel clima natalizio per appuntamenti imperdibili. Si allega la locandina e si invita a tenersi aggiornati sul sito del Comune stesso e della Pro Loco.

Tornano peraltro ad Anguillara Sabazia "I Presepi di San Gregorio Armeno". Nel weekend del 16 e 17 dicembre 2017, all'interno del centro storico verranno allestite 4 botteghe di artigiani Partenopei e la famosa pasticceria del maestro "Angelo Carbone".

I maestri esporranno e venderanno le loro opere artigianali all'interno di cantine allestite appositamente, il tutto sarà accompagnato da un mercatino enogastronomico.

Durante i pomeriggi di sabato e domenica si alterneranno performance di Truccabimbi e Babbo Natale con dolci regali per i più piccoli.

Ricordiamo in Piazza del Molo il Villaggio di Babbo Natale dal lungolago alla Collegiata, con anche la bottega artigianale di gioielli in vetro e la mostra mercato di Viaggia Italia aps con prodotti tipici e artigianali.

Sabato pomeriggio, l'artigiano Antonio Piezzo, all'interno della sua cantina, effettuerà una performance riguardante la produzione di un pastore del Presepe.

I mercatini promossi dall'Associazione Asso del Lago con l'ausilio dei Rioni sono composti dalla pasticceria Napoletana, prodotti enogastronomici vari, un vivaio di Anguillara e due artisti presepiali artigianali.

Sabato 16 dicembre 2017

Ore 11.00 Biblioteca Comunale "Angela Zucconi", in Largo dello Zodiaco 21, con il Natale in Biblioteca, scambio di auguri con musica, teatro, giochi, letture, libri per adulti e bambini;
Ore 11.00 Piazza del Molo "Burattini e Marionette" spettacolo a cura del Circo Pouet;
Ore 11.00-13.00 Piazza del Molo nel Villaggio di Babbo Natale "Appuntamento con Topolino" a cura dell'Associazione Marikanto.
Mostra dei presepi napoletani nel centro storico dei maestri di San Gregorio Armeno.
Ore 15.00-18.00 Piazza del Molo nel Villaggio di Babbo Natale "Appuntamento con Topolino" a cura dell'Associazione Marikanto.
Ore 18.00 concerto del Coro Diapason Amici della Musica dell'Associazione Doppio Diesis nella Chiesa di S. Biagio, promossa dal Rione La Valle;
Ore 19.00 Concerto Jazz The Swing Garden Chiesa di Regina Pacis.

Domenica 17 dicembre 2017

Domenica 17 dicembre nella cittadina lacustre oltre a proseguire gli eventi del sabato con il Circo Pouet dalle 1100, con il Villaggio di Babbo Natale a Piazza del Molo (11.00-13.00, 15.00-17.00) ma anche alle ore 1430-18.00 nella piazza antistante Regina Pacis, vi sarà l'evento del "Carrillon Vivente", nel Piazzale di Regina Pacis ore 15.30-16.00, Lungolago Belloni, Ristorante Vittorio ore 17.00 ed al ritorno da Largo Blanca con arrivo a Piazza del Molo. Una tappa del tour europeo di artisti esclusivi che si concluderà a Madrid alla fine dell'anno.
Alle 17.30 nel palasport il Gran Galà di pattinaggio artistico e rotelle organizzato dall'Associazione ASD Skating Club Anguillara.

Poi il Concerto Telethon con l'Associazione Scuola Orchestra, Chiesa di S. Francesco, ore 17.30.

Share on Facebook
Categoria: eventi

Swingin Christmas a cerveteri

La magia del 'Jazz di Natale' con il Coro ConCorde

redazione giovedì 14 dicembre 2017
MusicaCERVETERI - "Swingin Christmas", accende l'atmosfera natalizia presentando le più belle canzoni della tradizione americana Il tutto, sempre rigorosamente a cappella.

Sabato 16 dicembre alle ore 18.00 nei locali dell'Aula Consiliare del Granarone il protagonista sarà il 'Coro Concorde', nato nel lontano 2001, ben sedici anni fa, da un'idea della cantante e direttrice Nina Jori Pedersen, un coro che conta ad oggi circa 40 membri di tutte le età.

"Una vera perla artistica all'interno del Natale Caerite 2017 – ha dichiarato l'Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri Federica Battafarano – durante il concerto, il Coro Concorde proporrà un repertorio di cui la maggior parte dei brani è arrangiato "su misura" dalla stessa direttrice, creando così uno stile unico e riconoscibile. Un concerto in cui sarà l'amore per il Jazz a farla da padrona. Un meraviglioso appuntamento musicale prima delle festività natalizie".

Molte le esibizioni, anche su scala nazionale, del Coro Concorde. Alcune di queste, da ricordare, quella alla trasmissione televisiva "La Canzone di Noi", e "Eyes Wide Open" concerto di Nina Pedersen con il ConCorde presso l'Auditorium Parco Della Musica. L'iniziativa è promossa dal Comitato di Zona Valcanneto Poggio Aurelio.

Share on Facebook
Categoria: eventi

Cerveteri, natale con il Rione Casaccia Vignola

In programma 4°Festival del Tozzetto caeretano

redazione mercoledì 13 dicembre 2017
TOZZETTICERVETERI - Come tradizione, il Natale di Cerveteri sarà rallegrato da 'Luci, profumi e colori del Natale 2017', l'iniziativa organizzata dal Rione Casaccia Vignola che per l'intera giornata allieterà famiglie, grandi e piccoli con intrattenimento, stand gastronomici e spettacoli natalizi.

L'appuntamento è per domenica 17 dicembre in Piazza Gramsci, luogo simbolo dello storico Rione di Cerveteri.

Volontari all'opera sin dal primo mattino, con l'allestimento degli stand. Alle 9.30 sarà celebrata la Santa Messa. Alle 11.00 entra nel vivo la Festa con la gara gastronomica 4°Festival del Tozzetto caeretano "Il Tozzetto D.O.C. preparato da un cerveterano D.O.C.".

Si prosegue alle 12.00 con un aperitivo natalizio e il tradizionale Pranzo di Natale 'Profumi e sapori'. Alle 14.30 spazio alla tombolata e alle 16.30 l'attesa premiazione del miglior tozzetto caeretano.

Dalle 15.00 e per tutto il pomeriggio, intrattenimento per i più piccoli e non solo, e saranno servite patatine fritte, zucchero filato e le immancabili frittelle casacciare.

"Anche quest'anno uno dei Rioni storici di Cerveteri non farà mancare il suo apporto nel ricco programma delle iniziative in programma per il Natale Caerite – ha dichiarato Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – una domenica spensierata, in compagnia, gustando prodotti tipici della nostra terra, tra balli e musica".

Share on Facebook
Categoria: eventi

Masterclass di pianoforte

A Trevignano weekend con la grande musica

redazione giovedì 7 dicembre 2017
masterclass pianoforteTREVIGNANO - Il Comune di Trevignano, in collaborazione con l'APT, ha il piacere di ospitare presso la prestigiosa Sala Consiliare un concerto straordinario che si terrà Sabato 9 dicembre ore 18.30.

Ad esibirsi saranno i partecipanti della Masterclass Internazionale di Pianoforte tenuta dal M° Brenno Adelchi Ambrosini che si svolgerà dal 7 al 10 dicembre all'interno della sala comunale.

Ksenia DYACHENKO (assistente), Tzuyin Lin, Francisco BULLÓN, Matteo PELLEGRINI interpretano musiche di Chopin, Liszt, Bach-Busoni, Brahms, Chaikovsky, Ravel.

Questi sono gli orari:

Giovedì 7 e Venerdì 8
dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 17.00 alle 18.30
Sabato 9 dalle 14.30 alle 17.30

Share on Facebook
Categoria: eventi

Cerveteri, domani si inaugura 'Casa di Babbo Natale'

Prima edizione di 'Vino e Dolci Poesie'

redazione giovedì 7 dicembre 2017
Locandina Natale Cerveteri-page-001CERVETERI - Sarà un week end all'insegna dei sapori, dei prodotti tipici locali, della poesia e del divertimento a misura di bambino, quello che l'Assessorato all'Agricoltura e l'Assessorato alle Attività Economiche e Produttive del Comune di Cerveteri, in collaborazione con la Pro Loco Cerveteri, hanno organizzato per il prossimo fine settimana, con iniziative nel Centro Storico a partire dal giorno dell'Immacolata Concezione, venerdì 8 dicembre.

La prima delle iniziative in programma è 'Vino e dolci poesie'. "Da venerdì 8 a domenica 10 invece ci sarà un evento totalmente nuovo – ha dichiarato l'Assessore all'Agricoltura Riccardo Ferri – una manifestazione di tre giorni, realizzata insieme alla Pro Loco di Cerveteri e al prezioso contributo della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, nella persona di Daniele Leodori, che coniugherà i prodotti del territorio e la poesia".

L'altro appuntamento, è quello promosso dall'Assessorato alle Attività Economiche e Produttive del Comune di Cerveteri insieme all'Associazione ESLES. Parte infatti anche 'Natale a Cerveteri', con stand di artigianato e la Casa di Babbo Natale. "Abbiamo lavorato per offrire un'offerta del Natale Caerite nuova, a misura di famiglia, creata per invogliare le famiglie e i cittadini a tornare ad uscire in Piazza e soprattutto nel Centro Storico – ha dichiarato l'Assessore alle Attività Economiche e Produttive del Comune di Cerveteri Luciano Ridolfi – delle iniziative che auspichiamo possano dare una linfa maggiore al commercio e all'economica locale. Auguro a tutti un buon divertimento con il nostro Natale Caerite!"

Ricco il programma del fine-settimana. Da venerdì a domenica stand aperti in Piazza Santa Maria a partire dalle ore 11.00, con esposizioni di dolci, degustazioni di vino e mercatini di artigianato. A Sala Ruspoli a partire dalle ore 11.30 sarà visitabile la mostra fotografica 'La Terra come patrimonio Comune', che già tanto successo ha riscosso la scorsa settimana. Alle ore 12.00 del venerdì la Coldiretti insieme a "Campagna - Amica prodotti a km zero" organizza la Festa del Ringraziamento dei prodotti della terra. A seguire, show cooking con prodotti del territorio. Alle ore 13.00 aprono gli stand gastronomici dei Rioni. Il pomeriggio è pensato esclusivamente per i bambini. Alle 16.00 si inaugura 'Il Natale di Cerveteri'. In Piazza Risorgimento l'Associazione ESLES e l'Assessorato alle Attività Economiche e Produttive, apriranno ufficialmente la 'Casa di Babbo Natale', con lo show di beneficienza in favore di SMAISOLI e CASARONALD del conduttore radiofonico Marco Baldini e il comico Marco Tana. Alle 17.00 in Sala Ruspoli spazio alla poesia e agli autori locali, con la presentazione di libri e versi di poeti Cerveterani.

Si prosegue sabato 9 dicembre. Dopo l'apertura degli stand gastronomici, del mercatino di artigianato e della mostra fotografica a Sala Ruspoli, alle 14.30 e alle 16.30 Artemide Guide propone la Visita guidata teatralizzata nel Centro Storico 'Il Medioevo si racconta a Cerveteri'. Prenotazione obbligatoria al numero 0699552637 o all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Alle 16.00 riapre i battenti la Casa di Babbo Natale mentre alle 18.45 in Sala Ruspoli 'Incontro col vino - Lezioni e discussioni sul vino'. Seguirà degustazione. Per informazioni e prenotazioni: 0699551971. Alle 20.30 sempre in Sala Ruspoli, ultimo appuntamento con 'CaereMusica 2017' con il concerto 'Suono Giallo', omaggio a Burri, organizzato da Ensemble Suono Giallo.

Ultimo giorno di eventi quello di Domenica 10 Dicembre. Come sempre aperti sin dalla mattina gli stand gastronomici e la mostra fotografica di Sala Ruspoli. Dalle 13.00 musica dal vivo in Piazza Santa Maria, la 'Casa di Babbo Natale' e alle 18.00 ancora musica dal vivo.

Nelle giornate di sabato e Domenica a Case Grifoni in Piazza Santa Maria sarà possibile visitare la prestigiosa mostra 'Il Patrimonio ritrovato a Cerveteri. I predatori dell'arte e le storie del recupero', la mostra incentrata sulle avvincenti "storie del recupero" di importanti opere archeologiche, finalmente restituite al patrimonio culturale italiano grazie ad un lungo percorso di investigazione internazionale, dopo essere state trafugate dall'Italia a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -