Venerdì, 17 Novembre 2017
RSS Feed

eventi

Categoria: eventi

‘CaereMusica 2017'

Cinque concerti a Sala Ruspoli e Castello di Ceri

redazione martedì 14 novembre 2017
MusicaCERVETERI - Cinque appuntamenti dal grande spessore artistico e culturale si svolgeranno a Cerveteri a partire da sabato 18 novembre. Si chiama 'CaereMusica 2017', il Festival di musica antica, moderna e contemporanea organizzato dal Consigliere comunale e Maestro di Musica Mauro Porro, con la collaborazione della Compagnia Chez Arts – Ensemble Giovanile Barocco, l'A.s.d. Tyrsenia Sporting Club e grazie alla disponibilità di Seatour S.p.A., Sponsor ufficiale della rassegna.

Si parte sabato 18 novembre, alle ore 20.30 in Sala Ruspoli con il concerto clarinetto e pianoforte del 'Duo News Visions'. Secondo appuntamento, il sabato successivo, sempre alle ore 20.30 ma al Castello di Ceri, con l'esibizione violino e chitarra degli 'Alive Duo'.

Sabato 2 dicembre alle 20.30 si torna in Sala Ruspoli, con il Trio Namaste in concerto. Un meraviglioso terzetto, composto da 2 clarinetti e un Maestro di pianoforte. Domenica 3 dicembre il quarto appuntamento, al Castello di Ceri alle ore 19.00 con la suggestiva esibizione di un duo d'archi.

Quinto e ultimo appuntamento, quello di sabato 9 dicembre, alle 20.30, in Sala Ruspoli. Un omaggio ad Alberto Burri, "Suono giallo": questo il titolo della serata che vedrà esibirsi un fantastico quintetto di flauto, clarinetto, sax, pianoforte e percussione.

"Musicisti di grande esperienza, un vasto repertorio di musica, un appuntamento meraviglioso per tutti gli appassionati di musica – ha dichiarato il Consigliere comunale Mauro Porro, che ha curato personalmente la direzione artistica della rassegna – in due suggestive location quali sono Sala Ruspoli e il Castello di Ceri ospiteremo cinque concerti di qualità, tutti ad ingresso gratuito, davvero imperdibili".

Share on Facebook
Categoria: eventi

il “Grand Tour” di Yallers a Cerveteri

La terza tappa il 12/11 nella città cerite

redazione venerdì 10 novembre 2017
BANDITACCIACERVETERI - Ricominciano le passeggiate fotografiche ideate da Yallers Lazio, itinerari d'autore sulle orme di artisti, intellettuali e giovani aristocratici europei, un Grand Tour in chiave contemporanea per riscoprire il territorio e le sue bellezze architettoniche e naturalistiche. Dopo il grande successo di Tivoli e Genazzano, eccoci arrivati alla terza tappa: 12 novembre Cerveteri.

Calandosi nuovamente nelle vesti dei grandi viaggiatori del '700, i partecipanti al photo-walk – gratuito e aperto al pubblico previa iscrizione sul sito yallers.com – potranno visitare dapprima il famoso sito archeologico della Necropoli della Banditaccia e poi pranzare a Cerveteri, dove avranno occasione di esplorare l'incantevole borgo. Al termine dell'evento saranno portati, a bordo di un nuovissimo bus Cotral, ad ammirare il tramonto al Castello di Santa Severa.

Da un'idea di Yallers Lazio e Bus Cotral, con il patrocinio del Comune di Cerveteri, l'evento è organizzato in collaborazione con Visit Lazio e Lazio Crea, grazie ai quali sarà possibile l'accesso gratuito al Castello di Santa Severa.

Affidandoci all'esperienza e alle competenze delle guide, messe a disposizione dal Comune di Cerveteri, è stato messo a punto un itinerario rapido e focalizzato sulla fotografia. Inoltre i partecipanti avranno l'occasione di visitare le zone esterne al sito della Banditaccia come l'affascinante via degli Inferi.

Anche in questa occasione Cotral garantirà tra Roma e Cerveteri il trasporto andata e ritorno diretto con il nuovo bus per 50 persone che vorranno utilizzare questa modalità di spostamento (il biglietto sarà offerto a tutti i partecipanti da Cotral, i soci Yallers avranno diritto di precedenza).

Il photo-walk di Cerveteri sarà inoltre oggetto di un contest fotografico a cui possono concorrere tutti i partecipanti all'evento che posteranno le proprie foto sui relativi canali social - Facebook, Instagram e Twitter - entro e non oltre il 26 novembre 2017 compreso, utilizzando l'hashtag #cerveteriphotowalk.

"Oltre alle visite guidate che come ogni domenica riempiono di turisti e visitatori il nostro sito UNESCO – ha dichiarato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio – questa settimana, ospitiamo la bellissima iniziativa di Yallers, in collaborazione con Cotral e Regione Lazio, sinergie fondamentali per promuovere il nostro territorio. Appassionati di archeologia e di fotografia sono tutti invitati ad immortalare gli scorci più belli del nostro immenso patrimonio archeologico".

Share on Facebook
Categoria: eventi

Bracciano presenta 'Corinduomo'

Rassegna di cori polifonici il 3 dicembre

redazione giovedì 9 novembre 2017
coroBRACCIANO - L'Associazione culturale Simposium, con il patrocinio del Comune di Bracciano organizza una rassegna di Cori Polifonici al duomo di Bracciano il 3 dicembre 2017 alle ore 18, dal titolo Corinduomo.

Il canto corale è riconosciuto universalmente come forma ed espressione musicale capace di tramettere grandi emozioni ed è uno strumento cooperativo nella sua forma più elevata di conoscenza e condivisione emozionale.

Parteciperanno alla rassegna due cori polifonici, un coro polifonico di canto gregoriano ed un coro gospel.

Ingresso gratuito.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share on Facebook
Categoria: eventi

"Le voci dei LIbri"

A Trevignano sabato 11 novembre

redazione mercoledì 8 novembre 2017
locandina le voci dei libriTREVIGNANO - Sabato 11 novembre, alle ore 15, nei locali della Biblioteca Comunale di Trevignano, avrà luogo 'Le Voci dei libri' a cura di Stefania Fabri e Maurizio Caminito (Ingresso Gratuito).

Il progetto è promosso dal Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino nell'ambito di 'Conversazioni in Biblioteca' finanziato dal Bando Io Leggo 2017 con Legge Regionale n.26 del 23.10.2009.

Destinatari del progetto: genitori, insegnanti, educatori e in generale tutti coloro che operano nell'ambito della promozione della lettura tra i giovani o che comunque gli è a cuore.

Si tratteranno le modalità di promozione della lettura rivolte ai ragazzi, mettendo in evidenza le ultime riflessioni e acquisizioni, anche dal punto di vista del digitale, e quindi il quadro generale in cui è necessario collocarsi oggi.

Lo scopo è di fornire agli operatori che già fanno dei libri e della lettura un punto chiave del loro modus operandi ancora più strumenti per utilizzare al meglio le voci dei libri.

Si tratta di qualcosa che possa diventare non solo un'acquisizione personale ma un modo di promuovere la crescita culturale di una comunità.

Share on Facebook
Categoria: eventi

Cerveteri, CINQUE giorni tra chitarra classica e violino

Alla Sala Ruspoli dal 9 al 14 novembre

redazione mercoledì 8 novembre 2017
MusicaCERVETERI - Cinque giorni dedicati alla musica in Sala Ruspoli a Cerveteri. Due MasterClass di primo livello con due artisti affermati nel panorama culturale e musicale.

Il primo, in programma giovedì 9, venerdì 10 e domenica 12 novembre, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00: uno studio approfondito di chitarra classica tenuto dal M° Edoardo Catemario, chitarrista partenopeo e profondo conoscitore dello strumento. Catemario possiede una collezione di strumenti antichi con cui regolarmente suona. Chitarre costruite da grandi maestri di scuola spagnola tra il 1890 ed il 1940: Enrique Garcia, Francisco Simplicio, José Ramirez I, Antonio Emilio Pascual Viudes, Salvador Ibañez, Antigua Casa Nuñez, Rafael Galan.

L'esperienza con Catemario si concluderà domenica 12 novembre, sempre a Sala Ruspoli, con un concerto aperto a tutti con inizio alle 20.30.

Seconda parte della MasterClass nei giorni del 13 e 14 novembre, a cura di una importante e rinomata artista russa, il M° di violino Yulia Berinskaya. Invariati gli orari, dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

L'iniziativa è realizzata con la collaborazione dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -