Martedì, 17 Settembre 2019
RSS Feed
Categoria: eventi

ragazzi della Cusmano, è festa

Sabato 16, Cerimonia 21^ Graduazione

roberto fava giovedì 14 marzo 2013
cusmano treANGUILLARA - Come per gli anni passati, la Parrocchia Regina Pacis di Anguillara, in concomitanza della Santa Pasqua, ospiterà e festeggerà, insieme alla comunità Parrocchiale, la 21° Graduazione dei Ragazzi che si licenziano dalla Comunità Psicoterapeutica Giacomo Cusmano.

La cerimonia, fissata per Sabato 16 Marzo 2013 alle ore 17.30, sarà presenziata e officiata dal Vicario Generale della Diocesi di Civitacastellana Monsignor Renzo Tanturli e dai Parroci di Anguillara, Don Luigi e Don Alvaro, sempre vicini alle Consorelle della Congregazione delle Suore delle Serve dei Poveri che gestiscono la Comunità.

Sarà presente lo staff gestionale della Comunità, insieme a circa 50 ragazzi che sono attualmente in terapia. Un'unica famiglia che lotta giorno dopo giorno, mese dopo mese, per arrivare a raggiungere questo importante traguardo: riuscire a trasformare persone spente, perse, in persone vive, ritrovate, a cui bisogna far ritornare la voglia di donare e ricevere amore, affetto, considerazione.

La Graduazione è una cerimonia speciale in cui viene consegnato ai ragazzi che hanno terminato il programma terapeutico riabilitativo durato tre anni - periodo necessario per disintossicarsi dalle piaghe delle droghe o dell'alcool -, un passaporto simbolico a cui è stato apposto un visto speciale.

Un visto che significa essersi riappropriati della propria vita, aver riconquistato fiducia in loro stessi e nel prossimo per affrontare il futuro. Una nuova possibilità che viene acquisita per espatriare da un tipo di vita ad un'altra, carichi di nuove motivazioni e sentimenti.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -