Domenica, 25 Ottobre 2020
RSS Feed
Categoria: eventi

"Slow Food Day 2013"

A Bracciano, Sabato 25 maggio

redazione lunedì 20 maggio 2013
slow food 2013BRACCIANO - Sabato 25 Maggio, in 300 piazze italiane tra cui Bracciano, sarà la giornata dello Slow Food Day 2013, giunto alla terza edizione. Quest'anno la manifestazione è all'insegna della lotta agli sprechi alimentari. La Condotta di Bracciano propone due eventi nello stesso giorno.

La mattina - a partire dalle 11.00 presso il Chiostro degli Agostiniani - "Incontri nel Chiostro. Riflessioni buone pulite e giuste. Per conoscere cosa mettiamo nel piatto. Per scoprire un altro modo di fare agricoltura. Per contrastare lo spreco del cibo".

Intervengono Mauro Serafini, ricercatore CRA e docente all'Università di Zagabria, e Cinzia Sciuto, della redazione di MicroMega. Al termine della mattinata aperitivo con i vini biodinamici dell'azienda vitivinicola Menicocci e presentazione del ricettario "Le Gourmandises del giorno dopo. Ricettario per un gustoso riciclo degli avanzi", curato dal comitato di Condotta di Slow Food Bracciano e pubblicato sul sito nazionale (http://www.slowfood.it/slowfoodday/pagine/ita/news/dettaglio_news.lasso?-id_news=31).

Nel pomeriggio cottura collettiva dei pani lievitati a pasta madre, a partire dalle 17.00 presso il forno sociale di Castel Giuliano (frazione di Bracciano). Per l'occasione sarà spacciata la pasta madre. Per partecipare alla cottuta collettiva è necessario prenotarsi con una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . E' possibile portare un solo pane a testa, di pezzatura media, e impastato esclusivamente con la pasta madre.

I pani dovranno essere portati su supporti (teglie, spianatoie, contenotori) già pronti per essere infornati e non tagliati (le incisioni saranno fatte al momento).

"In tempi di grave crisi come quello che stiamo vivendo, che impongono cambiamenti sostanziali a tutti i livelli - spiega Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia - combattere gli sprechi diventa un imperativo, ma anche una straordinaria opportunità di rilancio della nostra economia. E non sprecare è bello e buono! Ecco perché abbiamo dedicato a questo tema il nostro Slow Food Day 2013", ha concluso.

slowfood day bracciano


Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -