Lunedì, 24 Febbraio 2020
RSS Feed
Categoria: eventi

“Il Lago in Tavola”

III Concorso Gastronomico tra gli chef locali

redazione domenica 22 giugno 2014
la sbroscia di lagoANGUILLARA - Zafferano, funghi, avocado, pistacchio e riso, nelle sue varie forme,. Queste le new entry nel gusto culinario degli chef del lago di Bracciano che ad Anguillara hanno ideato e messo in tavola nuove innovative pietanze per vincere la sfida del III Concorso gastronomico il Lago in Tavola organizzato dall'Associazione Culturale Sabate per la 54esima edizione della Sagra del Pesce.

Questi i nuovi ingredienti che hanno stuzzicato il palato dei cinque giurati (Patrizia Onorati, Graziarosa Villani, Roberto Rondini, Domenico Bianchini e Umberto Giannini) che giovedì 19 giugno hanno fatto il giro dei ristoranti aderenti per degustare le preparazioni in concorso.

Ma non è mancato anche il tributo alla tradizione con la riproposta di piatti poveri dei pescatori nella versione mutuata dal lago di Bolsena, così "La Sbroscia di Lago" preparata dal Ristorante Da Eva del lungolago Belloni. Gusto pieno e sapore tradizionale per i "Ravioloni fatti a mano ripieni di coregone con rucola e pomodorini" del Ristorante La Vela del lungolago delle Muse. Lo chef del Ristorante La Corte dei Principi ha ideato e preparato un delicato "Risotto con filetti di luccio, erbette aromatiche e galletti". L'innovazione culinaria abita attorno a Piazza del Molo. Al Bistrot la chef ha messo in tavola uno sbalorditivo "Tortino di Riso e verdure con filetti di persico aromatizzati agli agrumi e al pepe rosa".

Abbinamenti audaci ma ben congeniati dopo numerose prove dirette per il Ristorante Harvey dove l'intero personale è stato coinvolto nella ideazione di un riuscitissimo "Luccio con crema di avocado accompagnato da riso cotto al vapore con pistacchio e zafferano". Arte e cucina sono stati invece il binomio proposto dal Ciccio Pasticcio di via Doria D'Eboli con uno spettacolare "Fiore di Lago", un piatto da vedere prima che da gustare in una originalissima composizione di verdure e pescato lacustre tra cui la regina anguilla. Grande effetto e molto gusto anche per i "Gnocchetti al ragù di lago" preparati dal Ristorante Vicolo del Gusto di via Roma. Splendidi gli abbinamenti con i vini. Al riguardo tutti hanno voluto mantenersi sul tradizionale bianco restando nella tradizione.

Dopo la sfida c'è ora attesa tra i ristoranti per la proclamazione dei vincitore e per le premiazioni che si terranno oggi, domenica 22 giugno alle 18, nell'area palco della Sagra del Pesce, presenti esponenti della Pro Loco Anguillara e rappresentati del Comune di Anguillara. Saranno premiati il primo, il secondo e il terzo, ciascuno con una scultura dell'artista Carla Villani, una riproduzione della "Dea Madre", simbolo di fertilità ed abbondanza, rinvenuta dalla Soprintendenza alla Preistoria nel villaggio neolitico sommerso de La Marmotta proprio ai piedi del promontorio di Anguillara.

Al Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare "Augusto Montori" ieri e oggi è allestita al riguardo una mostra fotografica delle pietanze elaborate dagli chef locali per il III Concorso Gastronomico Il Lago in Tavola a cura del fotografo Umberto Giannini. Nell'ambito delle attività culturali dell'Associazione Sabate inoltre ieri mattina si è tenuta al Museo una conferenza dell'archeologo Paolo Lorizzo su "I Butti di Piazza Magnante" e alle 17 si tiene, in collaborazione con l'Associazione Antica Clodia, una visita guidata gratuita alla villa romana dell'Acqua Claudia.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 360/805841

fiore di lago




nell'immagine il piatto Fiore di Lago

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -