Domenica, 15 Settembre 2019
RSS Feed
Categoria: eventi

Ente Parco Bracciano presenta "Tesori naturali 19"

Incontro-evento con realtà locali e amministratori

redazione martedì 26 marzo 2019
tesori naturali 2019LAGO - Il prossimo 30 marzo l'Ente Parco ha organizzato un incontro-evento con gli operatori del territorio per presentare la seconda edizione del calendario "Tesori Naturali 19", iniziativa che rientra in "Giorniverdi" Programma della Regione Lazio.

Sarà un importante momento di confronto tra le realtà locali e le amministrazioni che attraverso il loro prezioso apporto contribuiranno alla valorizzazione e riscoperta del Parco e dei suoi "tesori". L'incontro vuole però superare il classico concetto di "Convegno", le diverse Associazioni ed operatori coinvolti avranno infatti modo di mostrare direttamente al pubblico le iniziative in programmazione.

"Le proposte contenute nel calendario ci condurranno in un viaggio alla scoperta della storia, dell'archeologia, della biodiversità ed dell'enogastronomia di un'area naturale protetta che vuole utilizzare e valorizzare al meglio un turismo responsabile – dichiara il Presidente del Parco Vittorio Lorenzetti – che deve essere il perno per il rilancio di questo territorio che in quanto a bellezze e "tesori" è veramente unico.

Il calendario prevede una serie di iniziative distribuite in prevalenza nei week end dalla primavera all'autunno, cercando di evitare sovrapposizioni di date ed eventi similari anche come supporto a manifestazioni storicamente organizzate dai Comuni del Parco, che in questa edizione assumono sempre maggiore importanza.

L'intento, in occasione della ricorrenza dell'anno del turismo lento è quello di coordinare ed armonizzare in chiave sostenibile le diverse iniziative locali, superando con i fatti l'idea che il parco sia solo un vincolo e che possa promuovere le buone pratiche del territorio svolgendo un ruolo di coordinamento con le Associazioni sia per gli aspetti organizzativi che mettendo a loro disposizione mezzi, strutture e professionalità".

L'incontro a cui parteciperà l'assessore al Turismo Lorenza Bonaccorsi, è rivolto alla cittadinanza, alle istituzioni e al mondo dell'associazionismo territoriale e si terrà alle ore 9 presso Porta del Parco ad Anguillara Sabazia.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -