Mercoledì, 13 Novembre 2019
RSS Feed
Categoria: eventi

"In salute in Azienda"

Il 9 maggio seminario della ASL Roma 4

redazione sabato 4 maggio 2019
ASL ROMACIVITAVECHIA - Il Servizio PRESAL della ASL Roma 4 sta conducendo il Progetto della Regione Lazio: "In salute in Azienda", sulla base del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2019 che intende creare una Rete Regionale Work Health Promotion (WHP) dei luoghi di lavoro che promuovono salute.

Attualmente sul territorio della ASL Roma 4 abbiamo ottenuto l'adesione al Progetto di n. 17 Aziende che sono state coinvolte con incontri avvenuti presso le sedi lavorative.

Per valutare la situazione esistente in ambito aziendale degli interventi di promozione della salute e poter promuovere, osservare e documentare i cambiamenti sul medio e lungo termine è stato messo a punto uno strumento di autovalutazione aziendale denominato WHP Scorecard. (Questionario)

Si sono illustrate in maniera in maniera esaustiva, gli scopi e le modalità di adesione e di partecipazione al Progetto "In Salute in Azienda" (come descritto dal Manuale WHP a cura del gruppo Regionale WHP Regione Lazio)

L'adesione al programma è avvenuta semplicemente attraverso la compilazione di una Scheda di adesione e individuazione di un Referente di progetto dell'impresa di appartenenza.

Ad oggi le 17 Aziende che hanno aderito al programma hanno sensibilizzato n. 983 lavoratori, elaborato 37 Policy Aziendali e 66 Buone Pratiche ed inoltre effettuati circa n. 30 incontri formativi/informativi.

Queste Aziende sono state inserite in un elenco regionale che sarà aggiornato con cadenza annuale da parte della Regione Lazio e dall'INAIL in condivisione con il comitato di coordinamento ex art. 7 del Dlgs 81/2008;

Inoltre con l'adesione al WHP le Aziende sono avvantaggiate nell'ottenere lo sgravio fiscale da parte dell'Inail (modello OT 24).

Le aree tematiche di promozione della salute trattate sono:

• il contrasto al tabagismo

• la prevenzione dei danni provocati dall'assunzione di alcol

• il contrasto alla sedentarietà e la promozione dell'attività fisica

• la promozione di una sana alimentazione ed il contrasto all'eccesso ponderale.

La ASL Roma 4 e la ASL di Latina sono state riconosciute a livello regionale come ASL pilota del Progetto.

Il Seminario del 9 maggio sarà una grande occasione per sottolineare il ruolo strategico che ricopre un'azienda impegnata a promuovere la salute, in quanto attraverso un processo partecipato favorisce il benessere dei lavoratori e l'adozione degli stili di vita salutari dei suoi dipendenti in un contesto sia lavorativo che sociale.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -