Lunedì, 18 Novembre 2019
RSS Feed
Categoria: eventi

Civitavecchia, successo per il "Progetto Fortezza"

Lo spettacolo teatrale interpretato dai detenuti

redazione lunedì 14 ottobre 2019
il campo 1CIVITAVECCHIA - Si è tenuto il 10 ottobre presso il Teatro della casa Circondariale di Civitavecchia, lo spettacolo "Il Campo" liberamente ispirato a "I ragazzi della via Pal" e interpretato dai detenuti della Compagnia Addentro della Casa Circondariale di Civitavecchia.

Il PROGETTO FORTEZZA si rivolge alla popolazione detenuta maschile e femminile della Casa Circondariale e della Casa di Reclusione di Civitavecchia e nasce con l'intento di utilizzare il potenziale terapeutico dell'arte teatrale come strumento di prevenzione e riabilitazione del disagio mentale attraverso la promozione generale del benessere psico-fisico.

L'esperienza teatrale ,infatti, non svolge una semplice funzione ricreativa e di stimolo intellettuale, poiché permette lo sfogo, la canalizzazione e la trasformazione in atti costruttivi di emozioni potenzialmente distruttive.

Si tratta di fatto, di interventi di prevenzione primaria , secondaria e terziaria in ambito psicologico e psichiatrico.

Nel periodo di riferimento di 6 mesi sono stati coinvolti 36 detenuti, e di questi 16 hanno partecipato alla rappresentazione finale. I partecipanti avevano età ed etnie differenti. Le differenti etnie hanno costituito una ricchezza di risorse, prima fra tutte la possibilità di trovare un linguaggio comune, attraverso l'espressività teatrale si è evidenziata una diminuzione dell'aggressività e degli atteggiamenti negativi, e l'utilizzo di comportamenti più congrui e adeguati all'ambiente detentivo.

Il laboratorio teatrale ha rappresentato un'effettiva ed efficace terapia del disagio, nonché uno stimolo per l'attivazione delle risorse personali di pazienti e operatori con conseguenze trasformative di luoghi e persone. Lo spettacolo "Il Campo" si è svolto in un clima di grande commozione, presenti la dott.ssa Andò, La dott.ssa Celozzi e il Direttore Generale Quintavalle che ha manifestato la sua soddisfazione nel progetto.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -