Venerdì, 7 Agosto 2020
RSS Feed
Categoria: eventi

"L'Affare Modigliani"

A Bracciano il libro Mondini e Loiodice

redazione sabato 11 luglio 2020
modigliani nudo sedutoBRACCIANO - È il pittore italiano più comprato e amato nel mondo, la sua vita e la sua morte ne fanno l'ultimo romantico, ma da un secolo intorno ad Amedeo Modigliani si intrecciano segreti, crimini e misteri. L'AFFARE MODIGLIANI è una lunga inchiesta, ma anche un appassionante racconto che denuncia truffe, esposizioni con quadri falsi, casi di riciclaggio, prolifici falsari, un probabile e incredibile delitto fatto passare per una morte accidentale.

Edito da Chiarelettere, il libro è stato pubblicato in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte dell'artista livornese. Verrà presentato anche a Bracciano in occasione della serata organizzata dal Comune "Viggio Intorno a Modì".

L'esperta Sabrina Masoni ne traccerà il profilo artistico e psicologico attraverso l'analisi di alcuni dei suoi celebri ritratti, esposti in gennaio presso Livorno. Seguirà un laboratorio ed una mostra di foto inedite di come sono stati trasformati i loghi di Modigliani a Parigi, foto presenti anche nel libro L'Affare Modigliani scritto dalla giornalista e volto del Tg1 Dania Mondini e dall'ex ispettore di polizia Claudio Loiodice, criminologo, per anni sotto copertura all'interno di diverse organizzazioni mafiose.

"L'affare modigliani - dichiarano gli autori - non solo contiene varie ipotesi di reato ma, pubblicando perizie, documenti inediti e testimonianze, diviene anche vera propria "notizia criminis", consegnata alle procure competenti in Italia  e all'estero, contro altarini del mondo dorato dell'arte e dei suoi intoccabili".

Un giro d'affari da 11 miliardi di euro che da trent'anni anni vede coinvolti politici, istituzioni e famosi critici d'arte. Poco più di 300 sono le opere di Modì riportate nel catalogo più accreditato, ma nel mondo ne circolano oltre 1200: almeno un quadro su quattro è un falso. Secondo l'ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, che ha curato la postfazione, "questo libro aiuta noi a capire e aiuterà gli investigatori a riaprire importanti indagini".

Programma:

18.00 - 19.00 AULA CONSILIARE Introduzione a Modigliani a cura della Dott.ssa Sabrina Masoni

19.30 - 20.30 CHIOSTRO DEGLI AGOSTINIANI Laboratorio creativo "C'è falso e falso" condotto dall'arteterapeuta Dott.ssa Sabrina Masoni per l'associazione culturale Parthérapie e percorso fotografico inedito.

21.30 - 23.00 GIARDINO COMUNALE DI VIA DEL LAGO Presentazione del libro inchiesta "L'affare Modigliani" a cura della giornalista Rai e conduttrice Dott.ssa Dania Mondini e del criminologo Dott. Claudio Loiodice. Coordina l'evento la Dott.ssa Ersilia Chiavari.

In ottemperanza alle direttive Covid è consigliabile la prenotazione al num. 06-99816262 (PIT BRACCIANO) e/o al num. +39 3388558591 (Dott.ssa Masoni)

(Fonte Comune di Bracciano)

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -