Martedì, 21 Agosto 2018
RSS Feed

cultura

Categoria: cultura

Il giallo di Palazzo Corsetti

A Manziana il libro di Alessandra Carnevali

redazione sabato 18 agosto 2018
il giallo di palazzo corsettiMANZIANA - Domenica 26 agosto, alle 17.30, presso l'aula consiliare comunale (Largo G. Fara), all'interno dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, si terrà la presentazione del libro di Alessandra Carnevali "Il Giallo di Palazzo Corsetti" edito da Newton Compton editori.

Lo rende noto l'amministrazione comunale di Manziana.

Con la moderazione del giornalista di Rai Radio 1 Vito Cioce, sarà possibile entrare nel cuore di un «Un giallo degno dei romanzi di Agatha Christie». Interverranno il sindaco Bruno Bruni e l'assessora alla Cultura Eleonora Brini. Al termine della presentazione l'Associazione F.I.S.A.R. Manziana Monti Sabatini offrirà un calice di vino ai presenti.

Alessandra Canevali è nata a Orvieto ed è laureata in Lingue. Ha partecipato, in veste di autrice, al Festival di Sanremo 2002 con il brano All'infinito eseguito da Andrea Febo. Nel 2007 è stata la prima blogger accreditata al Festival di Sanremo. Ha curato il blog Festival, sulla musica italiana e Sanremo, per il network Blogosfere. Si occupa di promozione web per eventi e artisti emergenti.

Share on Facebook
Categoria: cultura

Mostra storica dei Bersaglieri

A Ladispoli da oggi sino al 12 agosto

redazione mercoledì 8 agosto 2018
mostra BersaglieriLADISPOLI - L'amministrazione comunale informa che oggi pomeriggio alle 16, presso la palestra della scuola di via Castellammare 8, si apre la Mostra Storica dei Bersaglieri. La rassegna è organizzata dall'Associazione nazionale Bersaglieri nucleo protezione civile La Fenice di Ladispoli, col patrocinio dell'assessore alla pubblica istruzione, Lucia Cordeschi e del consigliere comunale delegato alla manutenzione scolastica, Emiliano Fiorini.

La mostra resterà aperta fino al 12 agosto con ingresso libero dalle ore 16 alle 19.


"Invitiamo i cittadini a visitare la mostra – afferma l'assessore Cordeschi – perché rappresenta un'occasione unica per ammirare reperti storici della gloriosa storia dei Bersaglieri, raccolti grazie alla minuziosa opera del colonnello Romano Alessandrini in 40 anni di carriera militare. Il colonnello ha messo a disposizione dei cittadini di Ladispoli questo patrimonio che racconta la sua esperienza al comando dei Bersaglieri. Oltre ai reperti, si può seguire un percorso didattico che il colonnello Alessandrini illustrerà ai visitatori, raccontando aneddoti riguardanti la lunga e gloriosa storia del corpo dei Bersaglieri. L'amministrazione comunale ringrazia la preside Renza Rella e la vice preside Emanuela Sierri dell'istituto comprensivo Ladispoli 1 per la preziosa collaborazione alla riuscita dell'evento. Da settembre, inoltre, l'assessorato alla pubblica istruzione organizzerà dei percorsi formativi nelle scuole di Ladispoli per avvicinare i giovani alla storia ed al ruolo che tradizionalmente i Bersaglieri rappresentano nella crescita della nostra nazione".

Share on Facebook
Categoria: cultura

"L'amore non s'interpreta"

A Trevignano il libro curato da Stefania De Caro

redazione martedì 7 agosto 2018
libro stefania de caroTREVIGNANO - Continuano le presentazioni di libri sulla terrazza del Centro polivalente in Via degli Asinelli 10 a Trevignano.

Mercoledì 8 agosto, alle 18.30, sarà la volta de L'amore non s'interpreta, curato dalla blogger e speaker radiofonica Stefania De Caro.

In questo libro, autori e autrici, hanno raccontato di violenza, una violenza subdola, strisciante, silenziosa, quasi trasparente. Hanno descritto la violenza psicologica sulle donne. Questa antologia vuole far breccia e cercare di far ritrovare l'amore senza "interpretazioni". Un libro che vuole essere quasi un percorso per una nuova alfabetizzazione emotiva. Spesso molte donne sono anche inconsapevoli di esserne vittime. Al pari della violenza fisica ha conseguenze devastanti sulle donne, per questo è fondamentale riconoscerla per uscirne. In queste relazioni tossiche non c'è amore, c'è svalutazione della donna come essere, riconquistare se stesse e la propria autostima diventa fondamentale.

Share on Facebook
Categoria: cultura

Cerveteri, Jazz internazionale con Michael Supnick

Con la Dixie Jazz Band mercoledì 8 agosto

redazione lunedì 6 agosto 2018
Michael SupnickCERVETERI - La musica torna protagonista in Piazza Risorgimento. Il grande Jazz, dopo l'esordio boom con la Zambra Dixie Jazz Band, trova dunque nuovamente casa nel Centro Storico di Cerveteri.

Secondo appuntamento dell'Etruria Jazz Festival, sotto la Direzione Artistica del M° Augusto Travagliati, è per mercoledì 8 agosto alle ore 21.00 con Michael Supnick, trombonista, trombettista, compositore, arrangiatore e scrittore statunitense naturalizzato italiano, che si esibirà insieme alla Dixie Jazz Band.

"Grazie alla collaborazione preziosa dei commercianti di Piazza Risorgimento e del M° Augusto Travagliati dell'Associazione Amici della Musica, presentiamo una rassegna di qualità, con artisti di spessore e, come accadrà questa settimana, anche di rango internazionale – ha dichiarato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri – la scorsa settimana la prima serata del Jazz Festival con la Zambra Dixie Band ha ottenuto un successo straordinario. Tantissime famiglie con bambini al seguito hanno deciso di trascorrere la loro serata in compagnia del Jazz, nel Centro Storico, gustando qualcosa di fresco tra le attività della piazza. Un'immagine meravigliosa, che spero potrà ripetersi anche nei prossimi appuntamenti del Jazz Festival, a partire da quello con Michael Supnick".

Con Supnick, ad esibirsi Sebastiano Forti, clarinetto e voce, Enzo Il Grande al banjo, e Paolo 'Bruto' D'Amore al basso tuba.

Il Jazz Festival torna subito dopo Ferragosto, mercoledì 22 agosto con la Zambra Dixie Jazz Band. Il 29 agosto l'ultimo appuntamento del Jazz Festival, con il 'Raivar Trio Swing', che riproporrà la storia dello swing raccontata non solo attraverso le note, ma con brani cantati e aneddoti.

Share on Facebook
Categoria: cultura

Bracciano, Carmen di Bizet al Castello Odescalchi

Mercoledì 8 agosto, ingresso gratuito

redazione mercoledì 1 agosto 2018
Carmen - braccianoBRACCIANO - L'amministrazione comunale di Bracciano informa che mercoledì 8 agosto alle ore 21 al Castello Odescalchi, il progetto Opera Pocket presenta "Carmen".

Interpreti:

Carmen: Amalia Dustin

Don Josè: marco Frusoni

MIcaela: Erica Realino

Escamillo: Gian Filippo Bernardini

Coro & Corpo di Ballo: LIVE

M° Concertatore al Piano: Fabio Montani

Ingresso gratuito

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -