Sabato, 23 Febbraio 2019
RSS Feed

cultura

Categoria: cultura

Cerveteri, Rassegna Pasolini: Sabato il “bis” con ‘Accattone’

Successo per l’incontro con il regista De Camillis

redazione mercoledì 13 febbraio 2019
Castiello e De CamillisCERVETERI - Una Sala Ruspoli gremita di pubblico sabato scorso ha accolto nell'ultimo appuntamento della rassegna cinematografica dedicata a Pier Paolo Pasolini lo scenografo e regista Enzo De Camillis, intervenuto in qualità di ospite d'onore per presentare la proiezione del docufilm 'Un intellettuale in Borgata', un prezioso omaggio con la partecipazione di Leo Gullotta al genio pasoliniano.

Visto il grande apprezzamento del pubblico per la rassegna, il Prof. Michele Castiello, curatore della rassegna, che incontro dopo incontro ha saputo affascinare un numero di persone sempre maggiore, con lezioni approfondite sulla vita e sulle opere di Pier Paolo Pasolini, raccontando aneddoti e curiosità inedite che accompagnano i vari film proposti, a grande richiesta ha deciso di proporre un ultimo, imperdibile e speciale appuntamento, ripresentando il primo dei film in rassegna: 'Accattone'.

L'appuntamento è per sabato 16 febbraio alle ore 16.30, sempre nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri.

"Ringrazio di vero cuore il Professor Michele Castiello per la passione, la dedizione e la tenacia con le quali ha organizzato la rassegna – ha dichiarato Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – l'incontro con il regista De Camillis di sabato scorso è stato la ciliegina sulla torta di una manifestazione che sin dagli albori, ai primi di dicembre, si è contraddistinta per qualità e oculatezza nella scelta dei film e delle dispense fornite ai partecipanti ad ogni incontro".

"Discusso, al centro di forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi, sempre assai critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente società dei consumi, come anche nei confronti del Sessantotto e dei suoi protagonisti, Pasolini ha saputo rappresentare nei vari campi artistici, da quello della pittura a quello del cinema, passando per la poesia ai romanzi, in maniera attenta i cambiamenti della società italiana nel secondo dopoguerra – prosegue l'Assessora Federica Battafarano – il Professor Castiello ha saputo perfettamente spiegare al pubblico tutti gli aspetti di questo genio indiscusso dell'arte italiana, con competenza, professionalità e con l'ingrediente più importante in ogni cosa che ognuno di noi fa: la passione".

'Accattone', del 1961, è il film che segna l'esordio alla regia di Pasolini. Il film è una metafora di quella parte di Italia costituita dal sottoproletariato che vive nelle periferie delle grandi città senza alcuna speranza per un miglioramento della propria condizione, a cui non resta che la morte come via di uscita da una condizione disperante.

Vincitore di un Nastro d'Argento, è selezionato nella lista dei 100 film italiani da salvare, ovvero tra quelle 100 pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978.

Share on Facebook
Categoria: cultura

A Cerveteri "Neo Socialismo"

Il libro di Luigi Agostini in Sala Ruspoli

redazione venerdì 8 febbraio 2019
sala ruspoliCERVETERI - Tre date che hanno indissolubilmente segnato la società attuale: Politica, economia, società. Affronta tre periodi storici ben definiti il libro "Neo Socialismo", scritto da Luigi Agostini e che verrà presentato mercoledì 13 febbraio alle 17 nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri.
 
Si partirà dal dicembre 1989, che decreta il collasso definitivo del socialismo sovietico, passando per l'agosto 2007 che, con il fallimento della Lehman Brothers, dà avvio alla più grande crisi del capitalismo dell'Occidente fino ad arrivare al 4 marzo 2018, data delle ultime elezioni politiche che hanno indissolubilmente cambiato il quadro parlamentare ed extraparlamentare italiano.

Interverranno con l'autore, il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, il Sindaco di Castelnuovo di Porto Riccardo Travaglini e il Segretario Generale CGIL Roma Lazio Michele Azzola.

Introdurrà i lavori, l'Assessora alle Politiche Culturali Federica Battafarano, che ha patrocinato la presentazione del libro.

"Un'analisi politica e sociale che affronta tre periodi, tre avvenimenti della storia recente che hanno segnato la società di oggi – ha dichiarato il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – un dibattito nel quale, anche alla presenza di importanti ospiti tra cui il Sindaco di Castelnuovo di Porto che torna a Cerveteri dopo l'incontro del 27 gennaio scorso, si parlerà della stretta attualità e di storia e al quale la cittadinanza tutta è invitata a partecipare".

Share on Facebook
Categoria: cultura

"Socrate al Caffè"

Appuntamento filosofico a Manziana

redazione martedì 5 febbraio 2019
socrate al caffèMANZIANA - L'Amministrazione comunale di Manziana, con la collaborazione del Prof. Gaetano Borrelli, promuove il progetto "Socrate al caffè ", una serie di appuntamenti incentrati sulla filosofia e ispirati ad un format molto diffuso in Francia e in modo particolare a Parigi.

Il secondo dei 5 incontri (con cadenza bisettimanale) si terrà il 6 febbraio alle 18.30 nell'aula consiliare

Share on Facebook
Categoria: cultura

XIV Premio Letterario “Vairo-Malavasi Lago di Bracciano"

Per partecipare c'è tempo sino al 30/3

redazione lunedì 4 febbraio 2019
Locandina Vairo Malavasi 2019BRACCIANO - Il Premio letterario "Vairo-Malavasi del Lago di Bracciano" è giunto alla sua XIV edizione e mantiene viva la memoria di due stimatissime docenti di lettere prematuramente scomparse: le professoresse Luisa Vairo e Paola Malavasi, quest'ultima anche amata poetessa braccianese.

Lo rende noto l'amministrazione comunale di Bracciano.

Quest'anno, per la prima volta, il premio è rivolto a tutti gli alunni che amano scrivere e che frequentano le scuole secondarie del territorio del lago di Bracciano. Essi potranno inviare online i loro elaborati inediti -poesie o racconti brevi a tema-, secondo le linee guida del bando del Premio, e chissà che non emerga qualche talento!

Scadenza 30 marzo 2019

Per ulteriori informazioni:

Liceo "I.Vian" – Bracciano
Largo Cesare Pavese 1, 00062 Bracciano Rm
Tel : 06121122345
Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per modulo bando clicca qui: bando premio letterario

Share on Facebook
Categoria: cultura

Ladispoli presente sulla app izi.travel

L'audioguida del "Progetto ArcheoAlsium"

redazione venerdì 1 febbraio 2019
marco-milaniLADISPOLI - Ladispoli ora è presente anche sulla app izi.travel con l'audioguida "Progetto ArcheoAlsium: testimonianze archeologiche nell'area costiera dell'antica Alsium".

"Il progetto – afferma l'assessore alla cultura, Marco Milani - è stato realizzato dal Dott. Daniele Deidda coadiuvato nella regia e montaggio del video da Daniele Antimi, dalla voce narrante di Pierpaolo Laconi, mentre la narrazione in inglese è stata affidata a Michela Mascitti. Questo lavoro è stato realizzato dal Dott. Daniele Deidda come tesi finale nella materia "Museologia e museografia" e gli ha permesso di conseguire ieri, presso l'università La Sapienza, il Diploma della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici".

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -