Martedì, 21 Gennaio 2020
RSS Feed

cultura

Categoria: cultura

Ladispoli, corso 'Crea(c)tion"

Corso di scultura alla biblioteca comunale

redazione martedì 21 gennaio 2020
biblioteca-peppino-impastato-ladispoliLADISPOLI - L'amministrazione comunale di Ladispoli informa che l'assessorato alla Cultura e la Biblioteca di Ladispoli Peppino Impastato, organizzano il corso CreA(c)tion!! Scolpisci l'opera d'arte che è in te, a cura di Carmen Viva, produttrice creativa, artist coach e story editor.

La relatrice, grazie all'esperienza multidisciplinare maturata lavorando quotidianamente con attori, autori e registi, guiderà i partecipanti ad indagare sulla creazione di un'opera, sia essa letteraria, teatrale o cinematografica, attraverso un percorso che partendo dall'idea, arriva alla scrittura e da questa eventualmente alla messa in scena o su di un set.

Gli incontri sono gratuiti e particolarmente utili per aspiranti romanzieri, drammaturghi, scrittori, sceneggiatori, registi, attori, insegnanti e tutti gli appassionati che vogliano entrare in contatto con il mondo dello spettacolo.

Sono previsti quattro appuntamenti, uno introduttivo, che spiega il metodo e le finalità del corso, e tre incontri specifici per ogni disciplina:

1° Incontro: CreA(c)tion!! Trilogia di un'opera d'arte

Breve lezione introduttiva.

Sabato 25 Gennaio, ore 16:00-17:00. Palestra Prowess Gym - via Berna 6.

2° Incontro: WRITING- I segreti della scrittura: un metodo che, mettendo in azione gli elementi naturali e i doni soprannaturali, ci accompagna con semplicità e immediatezza nel passaggio dalla forma orale a quella scritta.

Lunedì 27 Gennaio, ore 15:30-17:45. Sala Conferenze della Biblioteca

3° Incontro: DIRACTION l'azione che da la direzione: un incontro esperienziale che mira alla scoperta del ruolo del regista, potente creatore che guida tutti i reparti tecnici e gli artisti nella composizione di un'opera collettiva, unica ed originale, partendo dalla sua visione che deve necessariamente arricchire, canalizzando e valorizzando l'apporto singolare di ciascuno.

Martedì 28 Gennaio, ore 15:30-17:45. Sala Conferenze della Biblioteca.

4° Incontro: ACTING, la creazione sei tu: un training psicofisico e sensoriale, un allenamento potente ed efficace, che si snoda attraverso una disciplina dalle 7 energie e un'arte vitale dalle 7 forme espressive.

Sabato 1, ore 16:00-18:00. Palestra Prowess Gym - via Berna 6.

L'ingresso è libero, è gradita la prenotazione.

Share on Facebook
Categoria: cultura

Bracciano, Lidia Ravera presenta il libro "Terzo tempo"

Il 23/1 alla Biblioteca comunale

redazione domenica 19 gennaio 2020
locandina-Lidia-RaveraBRACCIANO - L'amministrazione comunale di Bracciano informa che giovedì 23 gennaio alle 16, alla Biblioteca comunale di Bracciano Bartolomea Orsini, Lidia Ravera presenta "Terzo Tempo" dal romanzo alla collana.

Interviene Roberta Colombo autrice di "Zero Gradi"

Ingresso libero

Share on Facebook
Categoria: cultura

Cerveteri, Giampaolo Ascolese in concerto

Domenica 19 gennaio al Granarone

redazione giovedì 16 gennaio 2020
giampaolo ascoleseCERVETERI - Nel centenario dalla sua nascita, domenica 19 gennaio alle 17.30 nell'Aula Consiliare del Granarone a Cerveteri, un omaggio a Charlie Parker, uno dei padri fondatori del movimento musicale chiamato bebop, oltre che per la sua padronanza della tecnica nel Sax, il grande strumento inventato da Adolphe Sax.

Ad esibirsi, nel penultimo degli appuntamenti proposti dall'Orchestra Sinfonica Renzo Rossellini insieme all'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri, un prestigioso gruppo di artisti, guidati da Giampaolo Ascolese alla batteria, con Mauro Zazzarini al Sax Tenore, Claudio Corvini alla tromba, Mauro Verrone al Sax alto, Andrea Beneventano al pianoforte ed Elio Tatti al contrabbasso.

"Sta per volgere al termine questo ciclo di concerti che hanno visto esibirsi artisti davvero straordinari, dal M° Augusto Travagliati e la Original Saxie Band fino a Stefano Indino e Luigi Maio. Tutti i concerti hanno avuto un successo di pubblico straordinario, superiore ad ogni più rosea aspettativa – ha dichiarato Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – quelli proposti sono concerti di grande qualità, con artisti del nostro territorio ma che si sono affermati in tanti anni di carriera anche a livello nazionale. Auspico che anche questo appuntamento, come sempre ad ingresso gratuito, riscuota il successo e l'attenzione che speriamo. Sarà una domenica pomeriggio di musica ed emozioni. Tutta la cittadinanza è invitata".

Ultimo concerto in programma, quello di domenica 26 maggio, sempre alle 17 con Sandro De Blasio e Alberto Galletti, un omaggio a Max Bruch.

Share on Facebook
Categoria: cultura

Trevignano, conferenza sulla legalità

Il titolo: "Parole sotto copertura"

redazione mercoledì 15 gennaio 2020
locandina figli dei bossTREVIGNANO - Un nuovo progetto legato al tema della legalità, quale strumento di prevenzione da attuare anche sul piccolo territorio.

Numerose le personalità di spicco, nella diffusione della cultura della legalità e nella lotta contro la criminalità organizzata, che negli ultimi anni il Comune di Trevignano Romano ha avuto il piacere di ospitare. Abbiamo avuto il piacere di ascoltare e conoscere in convegni di questo genere: giornalisti impegnati come Paolo Borrometi o figure di spicco come il Capitano Ultimo e Don Antonio Coluccia.

Per questa tre giorni all'insegna della letteratura, del giornalismo d'inchiesta e della legalità avremo come graditi ospiti: Dario Cirrincione, scrittore e giornalista Sky autore de "I figli dei boss" (edizioni San Paolo) storie di giovani nati in famiglie malavitose e che cercano un riscatto, possibilità per una vita diversa, scelta da loro.

Floriana Bulfon, autrice de "I Casamonica", libro inchiesta edito da Rizzoli su uno dei clan più potenti e pericolosi di Roma, gravemente e colpevolmente sottovalutato per anni.

Dina Lauricella, autrice di "Il codice del Disonore" (Einaudi), laddove la D sta per Donne, donne di 'Ndragheta, Donne che uccidono e Donne che vengono uccise in nome di un codice spietato.

Il ciclo di incontri inizia sabato 18 gennaio alle 17.30 presso l'Aula Consiliare del Comune di Trevignano Romano, con la presentazione de "I figli dei boss": dopo i saluti del Vicesindaco Luca Galloni e del Presidente dell'associazione Humanae Vitae Gianluigi De Benedittis dialoga con l'autore l'avvocato Antonio Ingoia, modera l'evento Arcangela Galluzzo, delegata alla Legalità per il Comune di Fiumicino.

Share on Facebook
Categoria: cultura

Ladispoli, corso di introduzione al coaching

A cura dell'esperto Alessandro Solustri

redazione martedì 14 gennaio 2020
coachingLADISPOLI - L'amministrazione comunale di Ladispoli informa che, presso la Biblioteca "Peppino Impastato" si terrà il "Corso di Introduzione al coaching. Il coraggio di cambiare", a cura di Alessandro Solustri, esperto della materia, Life & Business Coach.

Il coaching è un processo di apprendimento che aiuta le persone a vedere le cose da un diverso punto di vista, spingendo l'individuo a focalizzarsi su nuove possibili alternative di azione.

Attraverso i due incontri si potranno conoscere gli elementi introduttivi della materia e l'utilità dell'applicazione delle sue tecniche nella vita di tutti i giorni: come migliorare la performance professionale, riprogettare un percorso lavorativo, superare un problema attinente la crescita individuale. Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti e particolarmente utili per docenti, studenti, professionisti, imprenditori. Si svolgeranno nella Sala Conferenze della Biblioteca, dalle 15.30 alle 17.30, nelle giornate di venerdì 17 e 31 gennaio, e tratteranno nello specifico i seguenti temi:

Venerdì 17 Gennaio:
cos'è il coaching
risultati e benefici,
differenza tra coaching, terapia, consulenza
ruolo del coach
modello dell'osservatore
il linguaggio
il feedback

Venerdì 31 Gennaio
situazione attuale
situazione ideale
piano d'azione
strumenti

L'ingresso è libero, è gradita la prenotazione. Tel. 06/99231672

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -