Domenica, 25 Ottobre 2020
RSS Feed
Categoria: cultura

Trasparenza e Integrità

I prossimi appuntamenti con LeG Alto Lazio

redazione mercoledì 29 maggio 2013
Bracciano CronacaBRACCIANO - Per la II Giornata della Trasparenza e dell'Integrità sabato 1° giugno alle 16,30 all'auditorium comunale di via delle Ferriere, il Circolo LeG Alto Lazio propone infatti un incontro con il professore Gennaro Sasso, emerito di Filosofia teoretica presso l'Università di Roma "La Sapienza", oltre che socio nazionale dell'Accademia dei Lincei e membro del Consiglio di Presidenza di Libertà e Giustizia.

In programma una conversazione dal titolo: Intorno al laicismo. Sarà l'occasione per ascoltare una delle voci più autorevoli della filosofia italiana su uno dei nodi più rilevanti del dibattito politico e civile nella vita del nostro Paese. A moderare l'incontro ci sarà Daniel Catte, coordinatore del Circolo Libertà e Giustizia Alto Lazio.

Nuovo appuntamento sabato 15 giugno 2013 con la III Giornata della Trasparenza e dell'Integrità presso la sala conferenze dell'archivio storico in collaborazione con il Circolo LeG Alto Lazio che organizza un incontro col professore Gaetano Azzariti, ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "La Sapienza" che presenterà il suo ultimo lavoro, "Il costituzionalismo moderno può sopravvivere?" (Laterza 2013).

"Tanto i processi di mondializzazione del diritto – commenta la scheda della Laterza - quanto la mutazione dei presupposti del costituzionalismo nazionale, rendono sempre più complesso far valere la 'superiorità' dei principi presenti nelle costituzioni nazionali, determinando una progressiva e apparentemente inarrestabile caduta della loro forza prescrittiva. Il diritto costituzionale, perduta la sua vitalità originaria, si mostra così un diritto debole".

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -