Martedì, 20 Ottobre 2020
RSS Feed
Categoria: cultura

L'Estate di Scuola Musica

A Viva Bracciano presente con 7 eventi e un disco

Redazione venerdì 5 luglio 2013
MusicaBRACCIANO - La Scuola di Musica Civica di Bracciano presenta la stagione estiva inserita nel cartellone di "Viva Bracciano 2013", organizzato dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano.

La stagione si apre il 6 luglio alle 21.30 con "Notte bianca sotto il campanile", evento organizzato dalla Parrocchia di S. Stefano, l'associazione Forum Clodii e la Scuola di Musica in occasione della Notte Bianca di Bracciano. Apertura straordinaria del Museo del Duomo, una mostra di arti visive presso il Palazzo del Governatore e, presso il Duomo di S. Stefano, doppio concerto con 2 diverse espressioni della musica contemporanea: Francesco Leineri, giovane ed eclettico pianista palermitano, presenterà il suo primo album "Se son ciechi fioriranno"; Massimo Munari, clarinettista tra i maggiori conoscitori del repertorio del '900, eseguirà capolavori di Stockhausen e Maderna.

L'8 luglio il Quartetto Akron, di recente formazione e costituito da "prime parti" dell' Istituzione Sinfonica Abruzzese, proporrà il Quartetto K. 428 di Mozart ed il Quartetto per archi in mi minore di Verdi.

L'11 e il 12 luglio è il turno di 2 pianisti che affronteranno percorsi che partono dai "classici" per arrivare ad opposte mete quali il '900 "colto" e la musica tradizionale brasiliana:
11 luglio Massimiliano Scatena, musiche di Bach, Wagner, Bartok e Ligeti;
12 luglio Joao Tavares Filho, musiche di Beethoven, Chopin, Ginastera e improvvisazioni su ritmi e temi brasiliani.

Il 22 luglio vedrà la presenza del Clepsydra Chamber Choir, coro a cappella diretto da Pawel Gorajsky e formato da giovani cantanti professionisti. Eseguiranno musiche di Liszt, Saint-Saens, Rachmaninov, Stravinkij e di giovani compositori italiani.

Il 27 luglio, dopo il grande successo di pubblico della passata edizione, torna "Defilè en Form de Concert", sfilata-concerto di abiti Alta Moda sposa e cerimonia di Chiarlandi Atelier.

Al pianoforte, Raffaele Mauro.

A chiusura della stagione, il 7 agosto, il concerto finale degli allievi della Master Class internazionale di canto lirico tenuta da Amarilli Nizza, celebre soprano che sta riscuotendo un grande successo in tutto il mondo.

Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30 e sono ad ingresso libero. Il concerto del 6 luglio si terrà al Duomo di Bracciano, tutti gli altri presso il Chiostro degli Agostiniani.

Durante i concerti sarà presentata la prima produzione discografica della Scuola di Musica Civica di Bracciano: CHOPIN FESTIVAL 2013, un disco con i migliori momenti dell'omonimo Festival tenutosi all'Auditorium Comunale di Bracciano che ha visto la partecipazione di giovani e pluripremiati pianisti italiani: Massimiliano Scatena, Mirco Ceci, Elisa Viscarelli e Tommaso Carlini.
Il disco sarà in vendita al termine dei concerti.
Gli eventi costituiranno inoltre occasione per presentare l'ampliamento dell'offerta formativa della Scuola che, alla luce delle importanti convenzioni stipulate con 2 Conservatori italiani, darà la possibilità ai propri allievi di frequentare a partire dal 1 ottobre 2013 i corsi preaccademici riconosciuti dagli stessi Conservatori.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -