Lunedì, 30 Marzo 2020
RSS Feed
Categoria: cultura

Il femminile e le emozioni

Tavola rotonda a Bracciano il 5 ottobre

redazione venerdì 4 ottobre 2013
locandina universo femminile
BRACCIANO - Per iniziativa del Centro Studi Mythos, con il patrocinio del Comune di Bracciano, è in programma domani sabato 5 ottobre alle ore 16.30 la tavola rotonda sul tema "Il femminile e l'universo delle emozioni - Dalle figure archetipali alla vita vissuta".

Con questo appuntamento che si tiene presso la sala conferenze dell'archivio storico in piazza Mazzini 5, il Centro Studi Mythos si interroga, questa volta, attorno al binomio donna e mito analizzandone vari aspetti.

Dopo l'introduzione di Maria Pia Rosati, presidente del Centro Studi Mythos seguiranno tre relazioni. Biancamaria Alberi, autrice del recentissimo volume "L'estremismo del femminile – ovvero l'universo delle emozioni" illustrerà il suo lavoro. Nel volume si contestualizzano i miti al femminile, oggetto di riflessione da sempre. Antigone, Medea, Elettra, Pentesilea, tra le altre, in una rilettura alla luce del rapporto uomo-donna di oggi partendo dal mito.

"Figure estreme di donne – scrive Alberi – alle quali se ne affiancano altre, accomunate da una stessa sorte che le porta ad opporsi all'ordine sociale costituito, in nome del loro modo di essere, del loro sentire, in sintesi, della loro natura femminile che si esprime in ogni personaggio in modi e forme diverse toccando temi e svelando aspetti controversi ed incredibilmente attuali".

Anna Maria Granatelli nel suo intervento parlerà della "Ninfa nell'Arte" con un approfondimento di questa figura così come è stata interpretata e raffigurata da pittori e scultori. Si lega invece al melodramma e alla mirabile incompiuta di Giacomo Puccini l'intervento di Laura Mazzone che analizzerà la figura della Turandot in relazione anche al grande impeto di emozione che irrompe in scena ad opera della schiava Liù.
Una tavola rotonda che propone un modo diverso per parlare di un mondo al femminile analizzando il potere del fattore emozioni.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -