Venerdì, 17 Novembre 2017
RSS Feed
Categoria: cultura

A Bracciano il libro "Speranza" di Lorenzo Avincola

Giovedì 9 novembre all'Archivio Storico

redazione domenica 5 novembre 2017
lettura di notteBRACCIANO - Presentazione del libro di Lorenzo Avincola "SPERANZA" - Il mistero della croce di Val d'Aia, a Bracciano, giovedì 9 novembre alle ore 17, nelle sale dell'Archivio Storico in Piazza Mazzini.
 
Triestino Davoli è un bravo medico di famiglia, sposato e padre di una bambina, che riesce a farsi eleggere sindaco del paese. La sua vita, però, viene segnata indelebilmente dall'incontro con Hope Evans, una ragazza che scaverà un solco profondo nel suo cuore, condizionando la sua esistenza.

Quando un suo assessore trova in un bosco il corpo senza vita di una ragazza scomparsa trent'anni prima, Triestino sente il dovere di indagare. La trama di un romanzo d'amore si tinge di giallo, tutto ambientato tra le vie e i locali pubblici e privati di Bracciano, con un lungo e continuo sguardo verso il nostro lago e soprattutto verso Trevignano Romano. Questa storia, totalmente inventata, permette di raccontare una storia vera: il fallito tentativo, nel 1984, anno del Giubileo, di mettere una croce in metallo, alta più di 20 metri, sulla vetta di Rocca Romana, la cima più alta delle colline che circondano il lago di Bracciano. Una croce di metallo che ancora si trova sdraiata sui prati di Val d'Aia, nei pressi di Vicarello.

"Ho scritto questo romanzo – dice l'autore - perché avevo l'esigenza di descrivere il pericolo della nostalgia quando si comincia a superare il mezzo secolo di vita. E l'ho voluto chiamare Speranza perché è un buon antidoto contro il rischio di guardare il mondo rivolti all'indietro".

"Dopo aver terminato di scrivere il romanzo – conclude Avincola - mi sono accorto che tutti i momenti importanti del romanzo: gli incontri decisivi, la scoperta di incredibili verità, il ritrovamento di utili messaggi, l'uso di veri e propri contenitori di segreti, i segnali sperati ma inaspettati, forse anche la soluzione del caso, hanno per protagonisti i libri. Con Speranza".

Oltre all'autore saranno presenti il sindaco di Bracciano Armando Tondinelli, Giovanni Furgiuele, Presidente Associazione Culturale L'agone nuovo, Claudia Marini, Assessore alla Cultura Comune di Bracciano, Mauro Negretti, autore, Sonia Boffa, lettrice. Presenta Monica Sala, Consigliere d'Amministrazione L'Agone Nuovo.

Per Informazioni sull'iniziativa: Giovanni Furgiuele 3397904098

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -