Venerdì, 22 Giugno 2018
RSS Feed
Categoria: cultura

"L'avventura dell'Universo"

Tornano gli incontri con Suaviter a Bracciano

redazione sabato 9 dicembre 2017
LOCANDINA SCIENZA MIA 2BRACCIANO - Suaviter, Associazione Culturale e Teatrale, il prossimo 14 Dicembre alle 17.30, tornerà nella Sala Conferenze dell'Archivio Storico di Bracciano, in Piazza Mazzini 5, con "L'avventura dell'Universo", seminario di divulgazione scientifica alla portata di tutti i curiosi, di chi si interroga e si lascia affascinare dai quesiti della scienza e si destreggia tra verità assolute e ipotesi seducenti.

Un modo per ritrovarsi, chiacchierare, scambiarsi gli auguri di Natale e rimandare a nuovi appuntamenti.

Ebbene si, dall'8 Gennaio prossimo, infatti, Suaviter darà il via a due laboratori teatrali: uno dedicato a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 12 anni e l'altro agli adulti, dai 18 ai 99 anni.

Riguardo a "L'avventura dell'Universo" e al tema dell'incontro: [...]Nella seconda metà del Novecento, al culmine di un avanzamento esponenziale delle conoscenze sul cosmo, la scienza è tentata da due suggestioni.

La prima è inquietata dal paradossale contrasto tra l'immensa progressione delle conoscenze dell'ultima metà del secolo e la portata delle domande inevase e irrisolte sull'universo: cosa è stato veramente il Big Bang? Perché riusciamo a spiegarci solo il 4 per cento della materia che vediamo? Come è iniziata veramente la vita cellulare? [...]Ma c'è una seconda suggestione, opposta, che ritiene invece che l'accumulo di conoscenza cosmologica degli ultimi settant'anni consenta finalmente all'umanità di dichiarare chiuse le domande su Dio. Ormai sappiamo quanto basta, ha scritto Stephen Hawking.

Risponderà Suaviter a tutti questi quesiti ? Per saperlo, partecipate tutti.
 
InfoLine 3338925441 e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici anche su facebook: https://www.facebook.com/suaviter.costruiamofuturo/

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -