Mercoledì, 12 Dicembre 2018
RSS Feed
Categoria: cultura

“Alla corte di donna Isabella de’ Medici Orsini”

A Trevignano il libro di Sandra Ianni

redazione sabato 1 dicembre 2018
libro sandra ianniTREVIGNANO - Venerdì 7 Dicembre 2018 alle 17, nell'Aula Consiliare del Comune di Trevignano Romano si terrà la presentazione del libro "Alla corte di donna Isabella de' Medici Orsini" di Sandra Ianni.

Un viaggio tra i sapori e le suggestioni del XVI secolo. Un lavoro che nasce dall'approfondimento storico della figura di Isabella de' Medici Orsini, duchessa di Bracciano, intellettuale e affascinante diplomatica che nella seconda metà del XVI secolo tra intrighi di corte e vicissitudini famigliari seppe coltivare le passioni per l'arte, la bellezza e l'alchimia. Un viaggio nel passato per restituire l'onore perduto ai personaggi storici della vicenda. Il testo passa poi ad approfondire temi di gastronomia, cosmesi e benessere secondo lo schema riportato nel manoscritto di spezieria da cui trae ispirazione. Prende così forma una sorta di ricettario arricchito di aneddoti e curiosità.

Sandra Ianni sociologa, sommelier ed esperta in cultura dell'alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche si è specializzata nell'enogastronomia del Ducato di Bracciano. Relatrice Slow Food nei Master Spezie, erbe aromatiche, tè, cioccolato e vino.

Ingresso libero e degustazione gratuita.



Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -