Sabato, 19 Gennaio 2019
RSS Feed
Categoria: cultura

Misa Criolla e Navidad Nuestra

Al Granarone il capolavoro di Arie Ramirez

redazione sabato 22 dicembre 2018
Misa Criolla 2018CERVETERI - Una straordinaria unione tra la musica sacra occidentale e quella folkloristica argentina. 'Misa Criolla e Navidad Nuestra' è il capolavoro indiscusso di Ariel Ramirez, uno tra i compositori più apprezzati in assoluto. Verrà riproposta con maestria e straordinaria eleganza nel pomeriggio di domenica 30 dicembre alle 19 nell'Aula Consiliare del Granarone, un evento inserito nel programma del Natale Caerite con ingresso gratuito.

"Le iniziative proposte da Europa Musica e dal Maestro Renzo Renzi rappresentano oramai uno degli appuntamenti maggiormente attesi nell'offerta culturale di Cerveteri - ha dichiarato Federica Battafarano, assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – l'ingresso è libero e gratuito per tutti. Un evento che impreziosisce il nostro Natale Caerite con grandi artisti".

Nel 1964, la Misa Criolla di Ramírez segnò l'inizio di un periodo di grande produttività musicale per Ramirez che vide anche la composizione di Navidad Nuestra (1964), La Peregrinación (1964); Los caudillos (1965); Mujeres Argentinas (1969) e Alfonsina y el Mar (1969), tutte scritte con il poeta Félix Luna.

Misa Criolla è di gran lunga la composizione più conosciuta: una messa per due solisti, coro misto, percussioni, tastiera e strumenti andini. Composta nel 1964 è stata la prima grande attuazione della riforma liturgica del Concilio Vaticano II che consentiva l'uso della lingua popolare al posto del latino. La traduzione letterale di Misa Criolla è Messa Creola nel senso etimologico originale di questo aggettivo, cioè l'incontro tra la cultura europea e la cultura indigena del Sudamerica a tradizione popolare latino-americana. La prima versione della Misa venne pubblicata nel 1965, nel lato B venne incisa Navidad Nuestra. Il disco ha venduto nel tempo dodici milioni di copie. La Navidad Nuestra è composta da sei parti e narra, con i versi del poeta argentino Felix Luna, la nascita di Gesù.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -