Mercoledì, 23 Ottobre 2019
RSS Feed
Categoria: cultura

Trevignano, La Malfa discute di Keynes

Il saggio “Una saggezza nuova per una nuova era”

redazione giovedì 3 ottobre 2019
locandina def keynesTREVIGNANO - Nella Sala Consiliare del Comune di Trevignano Romano, sabato 5 ottobre 2019 alle 17.30 si torna a discutere di Keynes – il più grande economista del Novecento le cui teorie sono state alla base dello sviluppo nel dopoguerra - e dell'attualità del suo pensiero per rilanciare una positiva prospettiva economica e sociale.

Ne parleranno Giorgio La Malfa che ha curato la pubblicazione di un volume, pubblicato nella prestigiosa collana I Meridiani di Mondadori, dedicato alla Teoria Generale dell'occupazione, dell'interesse e della monetadi J. M. Keynes e lo scrittore ed editorialista del Corriere della sera, Massimo Franco.

La traduzione in italiano della Teoria Generale e di altri ventotto scritti di Keynes, alcuni finora mai tradotti in italiano, il saggio introduttivo (dal titolo Una saggezza nuova per una nuova era), la cronologia della vita di Keynes sono di Giorgio La Malfa. Le cinquecento annotazioni dellaTeoria Generale e degli altri scritti sono di Giorgio La Malfa e Giovanni Farese.

Presentato a maggio scorso all'Accademia dei Lincei alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte autorità istituzionali, accademiche ed economiche, il volume è stato al centro di dibattiti e confronti dell'autore con il Governatore della Banca d'Italia, con il Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana Antonio Patuelli, con il Prof. Sabino Cassese,con il Prof. Pierluigi Ciocca, con il Prof. Giuliano Amato, con l'on. Luigi Zanda ed altri a Milano, Cosenza, Ravenna, Roma, Porto Santo Stefano, mentre più che positivi sono stati gli innumerevoli commenti e recensioni degli organi di stampa.

Un'opera unica nella vastissima letteratura sul grande economista inglese che intende riportare l'attenzione sul pensiero di Keynes, riproponendolo come guida per la ricerca di soluzioni ai complessi problemi economici, sociali e politici delle società contemporanee.

"Il nostro Paese – afferma infatti Giorgio La Malfa – deve rimettersi in moto e riprendere un cammino interrotto da troppi anni eper questo dobbiamo rilanciare il pensiero di Keynes ed orientare l'azione politica verso programmi correttivi del sistema di mercato. Abbiamo infatti di nuovo bisogno che la presenza autorevole della mano pubblica integri e corregga il mercato nelle sue determinazioni spontanee, somministrando interventi con competenza e accortezza".

A fare gli onori di casa sarà il Sindaco di Trevignano Romano, Claudia Maciucchi che introdurrà con il suo intervento l'iniziativa inserita nel quadro delle occasioni che la cittadina lacustre offre già da anni ospitando personalità che contribuiscono ad arricchire il patrimonio delle scienze economiche, politiche, culturali e sociali italiane.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -