Domenica, 27 Settembre 2020
RSS Feed
Categoria: cultura

"Il viandante sulle mappe"

Progetto di arte,scienza,letteratura di T con Zero

redazione domenica 6 settembre 2020
viandante sulle mappeLAGO - Dal 6 al 30 settembre 2020, IL VIANDANTE SULLE MAPPE, Scienza, arte e letteratura. Un progetto di Ti con Zero.

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA!ROMA2020-2021-2022, fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con la SIAE.

Un approccio triennale e multidisciplinare che avvicina, semplifica e divulga la cultura scientifica. Si comincia da noi, cioè dal paesaggio, perché il paesaggio siamo noi: quello che respiriamo e quello che vediamo, quello che conosciamo e quello che facciamo. Il paesaggio è un luogo dell'anima ed è l'anima di un luogo, è quello che ci circonda fuori ed è quello che ci invade dentro, è il viaggio che ci conduce attraverso le mappe geografiche e i labirinti più intimi. Il paesaggio è un'opera d'arte naturale e umana.

A lezione di paesaggio, dunque. Il progetto "Viandante sulle mappe", proposto per "Eureka!Roma2020-2021-2022", ha come oggetto il Borgo di Cesano e il Complesso vulcanico sabatino. Li vive attraverso la scienza, l'arte e la letteratura, per la prima volta con una durata triennale. Il primo anno sarà dedicato a scoprire, scoprire il territorio, l'ambiente, gli abitanti; il secondo a conoscere, conoscere le relazioni tra l'uomo e la natura; e il terzo a fare, cioè rispettare, sostenere, adeguarsi, adattarsi, comportarsi. E con l'aiuto, la mediazione, l'interpretazione, il sostegno, l'illuminazione di scienziati e artisti, attori e autori.

A lezione di paesaggio fra concerti e letture, camminate ed escursioni, narrazioni digitali e mappature sonore, giochi ed esperimenti, racconti e resoconti. Il primo anno, dal 6 al 30 settembre 2020, con partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria, in un'area che va da Cesano di Roma al Lago di Martignano, un programma rivolto a un pubblico di tutte le età, e sempre disponibile in podcast e registrazioni sui canali di comunicazione collegati al progetto.

All'interno della rassegna viene presentato "Quadri della natura - Geologia e geografia di un territorio" realizzato con il contributo del Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano.

Tra gli spettacoli, venerdì 11 settembre, alle 20 e alle 21, nella Chiesa san Giovanni Battista nel Borgo di Cesano, Francesco Gazzara al pianoforte suona i Genesis, il gruppo rock progressivo degli anni Sessanta e Settanta, con una selezione di brani dedicati al paesaggio naturale e umano del nostro pianeta.

Tra i laboratori, domenica 13 settembre, dalle 15, al Casale di Martignano (Strada di Martignano, snc, Campagnano di Roma), il Museo dell'Energia di Ripi, il Museo del Vulcanismo MuVE di Giuliano di Roma e il Museo Geofisico di Rocca di Papa propongono tavoli interpretativi e interattivi, e il fotografo Pier Francesco Giordano illustra "Herbarium cianotipico", un'officina artistica su una tecnica di stampa, stavolta applicata alle piante raccolte ai margini delle strade, negli interstizi tra le pietre e nei boschi.

Tra le mostre, ecco "Diari verdi 2020", trenta burattini in 3D creati da Fernanda Pessolano durante la quarantena per la pandemia, solo con materiali di recupero. Ciascun burattino è accompagnato da didascalie-commenti culturali e scientifici, e vuole essere uno spunto perché i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle medie possano trovare altre parole ed esprimere sentimenti di quel particolare periodo.

Collaborano al progetto

Davide Barone, studente di Musica Elettronica e Fonia presso il Saint Louis Music College ebeatmaking; Nando Bauco, geologo e direttore Museo del Vulcanismo MuVE di Giuliano di Roma; Maurizio Cardillo, attore, autore e regista; Marco Cavinato, website; Settimio Cecconi, archeologo e ambientalista; Giuliana D'Addezio, geologa e direttrice Museo Geofisico di Rocca di Papa; Alessandro D'Alessandro, organettista; Daria Deflorian, attrice, autrice e regista; Corrado Fantoni, compositore e musicista; Cinzia Gabbrieli, naturalista; Francesco Gazzara, pianista e compositore; Pierfrancesco Giordano, fotografo e docente dell'Accademia di Belle arti di L'Aquila; Lorenza Merzagora, biologa, museologa e coordinatrice del Sistema museale RESINA; Ugo Micheli, illustratore; Carlo Molinari, videomaker; Maria Morhart, Operatrice culturale; Fabio Musmeci, fisico e ricercatore presso Enea Casaccia e Presidente dell'Associazione Italiana Compostaggio; Eva Paciulli, trampoliere e performer; Marco Pastonesi, scrittore e giornalista sportivo; Fernanda Pessolano, artista e operatrice culturale; Umberto Pessolano, geologo e naturalista, esperto nella didattica scientifica; Aurora Pica, danzatrice; Daniele Tenze, geologo, attore e divulgatore presso Immaginario Scientifico di Trieste; Ilaria Troncacci, operatrice culturale; Stefano Valente, biologo e docente presso Didattica della scienza, Facoltà di Biologia Tor Vergata; Federico Varazi, geologo, museologo e direttore del Museo dell'Energia di Ripi.

In collaborazione con Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano; Università agraria di Cesano; Didattica della scienza, Facoltà di Biologia Tor Vergata; Museo dell'Energia, Museo del Vulcanismo MuVE e Museo Geofisico; Associazione Il Cammino delle Terre Comuni; Associazione italiana compostaggio; Parrocchia di san Giovanni Battista di Cesano di Roma; Istituto tecnico tecnologico/Liceo scientifico e Liceo scienze umane Blaise Pascal di labaro; Istituto comprensivo Enzo Biagi, Agriturismo Casale di Martignano

Ufficio stampa Ti con Zero

Marco Pastonesi

PARTECIPAZIONE GRATUITA E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Info e prenotazioni: Ti con Zero 3498728813

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.associazioneticonzero.it FB Il viandante sulle mappe

Programma

DOMENICA 6 SETTEMBRE - Narrazione digitale

QUADRI DELLA NATURA – Geologia e geografia di un territorio

Ore 17 - diretta FB Parco di Bracciano-Martignano

Mostra didattica divulgativa in versione digitale sul Complesso vulcanico sabatino a cura di Taxa

Con Umberto Pessolano, geologo e direttore del Museo del fiume di Nazzano, Andrea Bonamico, modellizzazione 3D; Carlo Molinari, videomaker

Geologia e geografia di un territorio. Un racconto digitale per comprendere il paesaggio e il territorio, attraverso l'evoluzione geologica del Distretto vulcanico sabatino, i modelli in 3D del territorio del parco e dei suoi campioni litici.

In collaborazione con il Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano.

Diffusione sui canali di comunicazione del Parco di Bracciano-Martignano e associazione Ti con Zero

VENERDÌ 11 SETTEMBRE - Concerto

Ore 20 e 21 – Chiesa san Giovanni Battista, Borgo di Cesano

DANCE ON A VOLCANO - Gazzara Plays Genesis

Con Francesco Gazzara, pianista e compositore

Un pianeta, la Terra, oltre i limiti dei cambiamenti climatici. Un fiume, il Firth, che con il suo scorrere rappresenta la vita, la storia, il tempo. Un vulcano, forse vero o forse onirico, con le stesse scosse, esplosioni e suoni di uno spartito, di una musica, di una band - i Genesis.

Luogo san Giovanni Battista, piazza Caraffa 24 Durata 30 minuti e 2 turni Partecipanti max 40 Età per tutti

SABATO 12 SETTEMBRE – Sentiero di arte e natura

Ore 16.30– Parco del Rigo

ARCHEOLOGIA NATURALE

Di Fernanda Pessolano, sentiero e installazioni; Eva Paciulli, performance; Aurora Pica, danza; Alessandro D'Alessandro, paesaggio sonoro; Maurizio Cardillo, narrazione

Il Sentiero di arte e natura è una performance itinerante che ha come drammaturgia il genius loci. Un'arte che si vuole alleare con una corretta pratica ecologica. Il paesaggio sonoro e le performance sono in stretta connessione con le forme, i colori e i suoni della natura.
Partenza/Arrivo piazza Caraffa, Borgo di Cesano Durata 3h Partecipanti max 45 - tre gruppi partenza a scaglioni Età per tutti

DOMENICA 13 SETTEMBRE - Viandanza

Ore 9 – da Isola Farnese a Borgo di Cesano

SCIENZA IN SPALLA - Via Francigena

A cura di Associazione Il Cammino delle Terre Comuni

Un paesaggio stratificato di civiltà: le tagliate etrusche, le tombe, le ville romane e edifici medievali sono le impronte per ricostruire la rete viaria antica nell'Agro Veientano, tra Cassia e Braccianese.

Partenza piazza della Collonnetta, Borgo di Isola Farnese Arrivo Borgo di Cesano e momento conviviale Durata 5h Partecipanti max 60 Età adulti

DOMENICA 13 SETTEMBRE - Esperimenti e giochi

Ore 15 -19 – Casale di Martignano

DOMENICA DELLA SCIENZA

Tavoli interpretativi e interattività con Nando Bauco - Museo del Vulcanismo MuVE di Giuliano di Roma (FR), Giuliana D'Addezio - Museo Geofisico di Rocca di Papa (RM e Federico Varazi - Museo dell'Energia di Ripi, Didattica delle Scienze di Biologia -Tor Vergata, Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano, Associazione Italiana Compostaggio, Associazione Ti con Zero, Università Agraria di Cesano

Una giornata di divulgazione scientifica e giochi. Tra geologia e geotermia, ecosistema e rocce. Sai come avviene un'eruzione vulcanica? Cosa sono le onde sismiche, le placche che costituiscono la litosfera del nostro Pianeta. Come il magma si trasforma in roccia? Cos'è l'energia geotermica? La sintesi clorofilliana e il compost?

Luogo Strada di Martignano, snc, Campagnano di Roma
Durata laboratori e gruppi ogni mezz'ora Età bambini dai 7 agli 11 anni e famiglie

Ore 16 -18 – Casale di Martignano

HERBARIUM - Laboratorio artistico

A cura di Pier Francesco Giordano, fotografo e Stefano Valente, biologo

Una proposta artistica e scientifica, sperimentale e analogica, che utilizza la tecnica della cianotipia. Un omaggio ad Anna Atkins, botanica e fotografa inglese allieva di William Fox Talbot, che per prima sperimentò questa tecnica ritraendo su carta fotosensibile alcune alghe.

Luogo Strada di Martignano, snc, Campagnano di Roma Durata laboratori e gruppi ogni mezz'ora Età bambini dai 7 agli 11 anni e famiglie

DOMENICA 20 SETTEMBRE - Escursione e letteratura

Ore 9.30 – Lago di Martignano

SCIENZA IN SPALLA - Ultima epoca

Conduce Settimio Cecconi, archeologo e ambientalista. Letture dai diari di viaggio di Alexander von Humboldt, scienziato, esploratore e geografo

Escursione nel versante romano del lago dove alligna una vegetazione autoctona e dove si trovano resti di una necropoli romana, una struttura di epoca medievale, una piccola tagliata, un villaggio villanoviano sul Monte Sant'Angelo.

Partenza/Arrivo piazza Caraffa, Borgo di Cesano Distanza 7 km Durata 6h Partecipanti max 15 Età per tutti

DOMENICA 27 SETTEMBRE - Escursione

Ore 9.30 – Monte sant'Angelo

SCIENZA IN SPALLA - Il Distretto vulcanico sabatino

A cura di Umberto Pessolano, geologo e naturalista

Un racconto, continuo divenire del paesaggio: dal ritiro dei mari all'arrivo dei vulcani fino alla colonizzazione dell'uomo. Una storia di equilibri tra acqua e fuoco che l'uomo sta rapidamente trasformando.

Partenza/Arrivo piazza Caraffa, Borgo di Cesano Distanza 7 km Durata 4h Partecipanti max 15 Età per tutti

Ore 9.30 – Lago di Martignano

SCIENZA IN SPALLA - Il Distretto vulcanico sabatino

A cura di Cinzia Gabrielli, guida escursionistica, e Giuseppe Quaresima

Anello del Lago di Martignano, lago craterico, di tipo idromagmatico, del Distretto vulcanico sabatino.

Partenza/Arrivo piazza Caraffa, Borgo di Cesano Distanza 15 km Durata 7h Partecipanti max 15 Età adulti

15 SETTEMBRE / 30 SETTEMBRE – ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

Liceo Blaise Pascal e Istituto comprensivo Enzo Biagi di Cesano

Video - PILLOLE DI SCIENZA – I terremoti

Di e con Daniele Tenze, geologo attore, divulgatore Immaginario Scienza Science Center di Trieste

Com'è fatta la terra e come si muove? Cosa sono le onde sismiche e come si misura e identifica l'epicentro di un terremoto? Una narrazione con ingrediente teatrale.

Podcast - PILLOLE DI SCIENZA - Luoghi e paesaggi

Di e con Daria Deflorian, attrice e autrice

Letture da "Luoghi e paesaggi" di Andrea Zanzotto. L'idea del paesaggio in 18 piccoli saggi, scritti nell'arco di 50 anni, dal poeta.

Mostra Virtuale - DIARI VERDI - Dintorni e Burattini

Di e con Fernanda Pessolano, artista, testi a cura di Lorenza Merzagora, biologa e divulgatrice scientifica e Marco Pastonesi, scrittore.

DOMENICA 6 /30 SETTEMBRE

Uno spunto per ampliare le parole e i sentimenti, i pensieri, le paure e le riflessioni dei bambini/ragazzi, necessari a condividere i luoghi, ampliare le conoscenze scientifiche, soprattutto rielaborare il periodo della pandemia. Trenta burattini realizzati durante la quarantena, accompagnati da didascalie-commento culturali o scientifiche

DIARI VERDI - Mappatura sonora - Parco del Rigo

A cura di Corrado Fantoni, musicista e compositore, Davide Barone, studente di tecnologia del suono e beatmaker

Campionatura di suoni negli ambienti naturali del territorio, affiancata da una mappatura faunistica. Lancio della competizione tra Musica concreta e Tape Music, per giovani dei corsi accademici musicali.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -