Giovedì, 2 Dicembre 2021
RSS Feed
Categoria: cultura

Cerveteri, al via il progetto ‘Patrimonio Etrusco a Cerveteri’

Alla Biblioteca comunale Nilde Iotti

redazione lunedì 8 novembre 2021
locandina regolini galassiCERVETERI - Dopo le escursioni all'interno della manifestazione "Incontri d'autunno", continuano le iniziative culturali, finalizzate alla promozione della conoscenza del patrimonio archeologico locale.

Sabato 13 novembre, nell'ambito del progetto finanziato dalla Regione Lazio "PATRIMONIO ETRUSCO A CERVETERI" la Biblioteca comunale di Cerveteri promuove una conferenza di elevato valore culturale.

Ospite della struttura sarà il professore Maurizio Sannibale, Curatore del Dipartimento Antichità Etrusco-Italiche dei Musei Vaticani.

L'incontro avrà per oggetto la Tomba Regolini – Galassi, famosa nel mondo per le sue peculiarità e lustro del Patrimonio Archeologico del territorio. La Ricercatrice Storica Gea Copponi introdurrà con un quadro ambientale la Cerveteri dell'epoca.

La conferenza di sabato, fa parte di un ciclo di incontri, che successivamente interesseranno "IL TUMULO TORLONIA E LA TOMBA DELLA SEDIA TORLONIA", altri gioielli del nostro patrimonio culturale. Relatrice la dottoressa Rita Papi.

Tutti i monumenti costituiranno la meta degli ultimi due appuntamenti, che attraverso visite guidate consentiranno di apprezzare direttamente i siti.

Un calendario ricco e variegato che intende presentare le attrattive del territorio in maniera diversa ma completa, alternando momenti di approfondimento con esperti di fama acclarata, con escursioni dedicate alla scoperta dell'enorme offerta che il comprensorio mette a disposizione dei visitatori.

Le conferenze si terranno all'interno dell'edificio storico del Granarone, nell'aula consiliare. Il primo appuntamento è previsto per sabato 13 novembre alle 16.30. Per partecipare a tutte le iniziative è necessario essere muniti di Green Pass. Si consiglia la prenotazione telefonica al n. 069943285.

L'appuntamento successivo è fissato per domenica 21 novembre, alle ore 16:30 con la conferenza "TUMULO TORLONIA E TOMBA DELLA SEDIA TORLONIA", che vedrà come relatrice la dottoressa Rita Papi, Archeologa e etruscologa.

La rassegna prosegue venerdì 26 novembre con l'escursione guidata "ANELLO DELLA REGINA D'ORO" (Tomba Regolini Galassi e Acropoli ) e venerdì 3 dicembre con l'escursione guidata all'ANELLO DEL DIO SILVANO ( Tumulo Campana, Tumulo Torlonia, Macchia della Signora).

"Mi complimento con il personale della nostra Biblioteca comunale – dichiara Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – questi sono degli appuntamenti culturali e divulgativi davvero di grande qualità e livello, che impreziosiscono ulteriormente l'offerta aggregativa della nostra città. Invito appassionati e amanti dell'arte e del nostro patrimonio storico a prenotarsi e a partecipare".

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -