Venerdì, 17 Novembre 2017
RSS Feed

Il Buongustaio

Categoria: Il Buongustaio

"Profumi e Sapori d'Autunno"

Weekend enogastronomico a Trevignano

redazione mercoledì 1 novembre 2017
castagneTREVIGNANO - Due giorni, dal 4 al 5 novembre a Trevignano, dedicati ai prodotti locali, dal vino all'olio, passando alle castagne ai formaggi e ricotta, e tanto altro a imbandire gli stand enogastronomici sul piazzale del molo e sul lungo lago in uno scenario che anche in autunno mostra tutto il suo fascino.

Lo rende noto l'amministrazione comunale di Trevignano.

Grazie all'Apt ideatrice e orgaizzatrice - si legge nella nota - la manifestazione "Profumi e Sapori d'Autunno" dopo i successi passati giunge alla sua quinta edizione. Anche quest'anno con il Patrocinio del Comune di Trevignano Romano, sarà un week end ricco di eventi musicali ed enogastronomici che a partire da sabato 4 novembre terminerà nella serata di domenica 5.

Degustazioni gratuite di vino e olio nuovo, spremuto di recente , e ancora formaggi e ricotta preparata sul posto, castagne, miele e tanto altro per deliziare i palati di tutti gli ospiti accompagnati da musica live e dall'immancabile mercatino sul lago.Tanti motivi per non mancare ad un appuntamento promosso per valorizzare i prodotti della filiera locale.

Share on Facebook
Categoria: Il Buongustaio

SaporMaris, un mare di delizie

L'Affumicheria artigianale di Ladispoli

redazione martedì 17 ottobre 2017
IMG 20171014 122303LADISPOLI - Trucioli di quercia, pinzette per rimuovere le lische e pesce di prima qualità. Tutto qui il segreto di una delle più belle (e ghiotte) realtà della provincia romana, precisamente a Ladispoli in Via Antonio Gramsci, 3 (Zona Artigianale). E' SaporMaris, l'affumicheria artigianale di Massimo Borzelli e Daniele De Rossi, affiancati dalla simpatica e disponibile Chiara De Rossi e da Rosita Borzelli.

Non ci sono segreti inaccessibili per scoprire la chiave di successo conquistato in pochi anni. Infatti non esistono macchinari sofisticati in SaporMaris, tutte le lavorazioni, come spiega il sito web ben curato, si effettuano rigorosamente a mano con il solo ausilio di coltelli e pinzette per rimuovere le lische.

Tante le prelibatezze che potrete ordinare on line o acquistare direttamente - cosa che suggeriamo se volete gustare dal vivo anche con gli occhi le bontà esposte - in sede presso lo stabilimento: Baccalà, Bottarga, Lampuga Affumicata, Muggine Affumicato, Palamita Affumicata, Pesce Spada Affumicato, Ricciola Affumicata, Salmone Affumicato, Spigola Affumicata, Tonno Affumicato, Ricciola Affumicata.

Noi abbiamo assaggiato il salmone affumicato e la Ricciola. Il primo ci ha deliziato, la seconda ci ha estasiato: una leccornia di alto pregio. E visto che ci siamo con i suggerimenti, raccomandiamo di non perdere gli spaghetti al nero di seppia. Ad un prezzo conveniente ne portate via mezzo chilo, sufficienti a preparare un piatto succulento per 4 o 5 persone, fate voi.

Dal canto nostro, contiamo di assaggiare anche il pesce che i più definiscono "meno nobile" come la Lampuga o la Palamita. E sbagliano, perché la loro bontà è pari a quella del pesce più blasonato.

Grazie alla maestria di Massimo e Daniele che hanno saputo applicare alla perfezione l'antica arte dell'affumicazione, avrete la possibilità di riscoprire oggi sapori inebrianti che il tempo ha tramandato.

Buon appetito con i "salumi di mare".

Share on Facebook
Categoria: Il Buongustaio

I dolcetti di Angela

Dopo le marmellate imperdibili biscuit

redazione mercoledì 13 settembre 2017
dolci angelaLADISPOLI - Arriva l'autunno e Angela - eclettica e brava "pasticcera" di Monteroni a Ladispoli – dopo aver deliziato i suoi estimatori con strepitose marmellate esclusivamente fatte in casa (ultima quella con prugne e zenzero, ma da non perdere, se ancora può fornirvela, quella ai fichi e cannella), propone altre squisitezze da mettere sul tavolo.

Da gustare a colazione o a fine pasto, raccomandiamo le raffinate treccine al cioccolato o le prelibate  ciambelline ubriache. Per i palati fini sono d'obbligo i superlativi quadrotti allo zenzero, un'autentica bontà.

Per le prossime settimane Angela annuncia l'arrivo dell'attesa confettura di castagne, poi, forse (speriamo), qualche sorpresa con i funghi.

Dal canto nostro ci aspettiamo anche qualcosa di buonissimo ed esclusivo da mettere sotto l'albero a Natale o da regalare agli amici.

Per info: Angela 333.1073006


marmellata prugne e zenzero

Share on Facebook
Categoria: Il Buongustaio

"Erbacce e dintorni"

A Bracciano il 15, 16 e 17 settembre 2017

redazione venerdì 8 settembre 2017
ERBACCE E DINTORNIBRACCIANO - È tutto pronto per il via del terzo raduno nazionale del gruppo Facebook "Erbacce e Dintorni" organizzato dall'Associazione Culturale SemiLune in collaborazione con il Parco Naturale Regionale di Bracciano - Martignano e con il patrocinio del Comune di Bracciano. La community Facebook che conta oltre 46.000 membri, nasce dal desiderio di condividere la riscoperta della bellezza e complessità degli ecosistemi, con un costante impegno di salvaguardia e divulgazione dei saperi legati alla natura ed in particolare all'utilizzo delle erbe spontanee.

Nella suggestiva cornice del centro storico di Bracciano, il 15, 16 e 17 settembre, saranno tre giorni dedicati alla conoscenza del territorio, delle sue risorse ed alla valorizzazione dei saperi della tradizione attraverso le erbe spontanee e la biodiversità. Ci sarà l'opportunità di approfondire i temi proposti attraverso la partecipazione a conferenze, laboratori e consulenze tenute dai massimi esponenti del settore; di gustare "le erbacce" grazie ai vari stand gastronomici che proporranno menù a tema; di scoprire il territorio accompagnati da guide esperte; di divertirsi con le animazioni e laboratori pensati per i più piccoli.

Sono previsti ospiti d'eccezione per gli spettacoli serali: Thomas Torelli che presenterà il suo ultimo film documentario "Food ReLOVution" e uno speciale dj-set show cooking tutto a base di erbe spontanee raccolte nel corso della giornata dal titolo Erbacce Sound System a cura del gastrofilosofo Don Pasta.

Nel corso delle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre, dalle 9,00 alle 24.00 la piazza del Castello cambierà volto ospitando stand enogastronomici a base di Buon Cibo e Mostra Mercato con banchetti artigianali e produttori locali; non mancheranno mostre fotografiche, presentazioni di libri a tema e tanta musica.

L'evento aderisce alla Call to action Seed Freedom, con una postazione permanente per lo scambio di semi, piantine e talee.

Il programma delle giornate è disponibile e in costante aggiornamento sul sito www.erbaccedintorni.com

Per sostenere il progetto è in corso la campagna di crowdfounding:

https://www.produzionidalbasso.com/project/erbacce-e-dintorni-lo-facciamo-insieme/

Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Erbacce e Dintorni
Chiara Cucinotta 3286015711

Share on Facebook
Categoria: Il Buongustaio

Le marmellate di Angela

Da Monteroni una prelibatezza artigianale

redazione giovedì 10 agosto 2017
confetture angela 2LADISPOLI - Una occasione imperdibile: gustare fichi di stagione ed un'ottima marmellata fatta in casa a soli 3 euro. Sono le delizie proposte da Angela Carli che offre i prodotti genuini della sua terra in quel di Monteroni a Ladispoli.

Con la maestria di una volta, Angela confeziona marmellate artigianali da circa 350 grammi, offrendo una confettura con frutta proveniente esclusivamente dal suo terreno. Prive di conservanti e additivi, le sue marmellate sono una prelibatezza soprattutto per i bambini.

Per info: Angela - 3331073006
 

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -