Mercoledì, 19 Settembre 2018
RSS Feed

Il Buongustaio

Categoria: Il Buongustaio

Manziana, serata con i vini mazzei

Fisar Manziana organizza cena a bordo piscina

redazione mercoledì 19 settembre 2018
Cena-fisar-Villa-ClodiaMANZIANA - Venerdì 21 settembre, alle ore 20.30,a Villa Clodia Relais & Restaurant, la Fisar Manziana, con il patrocinio del Comune di Manziana, organizza una cena a bordo piscina accompagnata dai migliori vini prodotti dalla famiglia dei Marchesi Mazzei – Castello di Fonterutoli.

Lo comunica l'amministrazione di Manziana.

Share on Facebook
Categoria: Il Buongustaio

'Vino in Armonia'

A Bracciano abbinamento vino-musica

redazione mercoledì 5 settembre 2018
vino in armonia 2018BRACCIANO - Nella magica atmosfera del Chiostro degli Agostiniani appuntamento, sabato 8 settembre alle 20.30, con "Vino in armonia" abbinamento di vino e musica, gustoso e divertente, a cura di Fisar Manziana Monti Sabatini.

Lo rende noto un comunicato dell'amministrazione di Bracciano.

Ingresso libero, contributo degustazione €20, per i soci Fisar €18.

Cinque vini intramontabili abbinati ad un'appetitosa gastronomia si legano ad indelebili emozioni musicali ... Astenersi nostalgici!

È consigliata la prenotazione al 3929098495 - 3387088825 - 3286665641

In contemporanea con l'evento, la pittrice Margherita Rosito terrà una mostra personale negli spazi del Chiostro.

Share on Facebook
Categoria: Il Buongustaio

"Sagra del Fregnaccio"

Ad Anguillara il 18 e 19 agosto

redazione venerdì 17 agosto 2018
sagra del  fregnaccioANGUILLARA - Ritorna ad Anguillara Sabazia il 18 e 19 agosto l'attesa "Sagra del Fregnaccio", giunta alla quinta edizione. Proposta dall'associazione "Rione la Valle", in collaborazione con l'amministrazione comunale e con la Pro Loco, la manifestazione quest'anno avrà luogo nella suggestiva cornice della piazza del Lavatoio.

Lo rende noto  un comunicato dell'amministrazione comunale.

Oltre che ad apprezzare il famoso "fregnaccio", piatto tipico del paese lacustre e che può essere servito dolce o salato nelle più diverse variazioni di ripieno, i visitatori potranno ammirare la splendida coreografia, ascoltare dell'ottima musica che verrà proposta non da un palco, bensì dai numerosi balconi che si affacciano sulla piazza. Concerti intervallati da siparietti teatrali proposti da attori locali che scenderanno tra gli ospiti seduti ai tavoli e racconteranno episodi divertenti e significativi accaduti nel corso degli anni nel paese, interagendo con il pubblico.

Diverse saranno anche le iniziative sportive dirette sopratutto ai bambini e ai ragazzi. si parte dalla gara di pesca destinata ai più piccoli per passare alle dimostrazioni di canoa, SUP, pallanuoto per i più grandi e una esibizione di barche telecomandate. Inoltre sarà inaugurata la "Via dell'Arte", che vedrà lo svolgersi di mostre di pittura, scultura e fotografia e di una estemporanea di pittura. Il tutto corredato dal mercatino dell'arte e dell'antiquariato.

La manifestazione di quest'anno si è resa possibile sopratutto grazie al notevole apporto dei giovani che hanno donato nuova linfa all'associazione e che sono i garanti della continuità della storia, delle tradizioni e della cultura del Rione.

Share on Facebook
Categoria: Il Buongustaio

Festa del Fiore di Zucca

A Cerveteri la seconda edizione

redazione venerdì 10 agosto 2018
FESTA FIORE DI ZUCCACERVETERI - Dopo il successo dello scorso anno si rinnova con il Rione Madonna dei Canneti l'appuntamento con la Festa del Fiore di Zucca, appuntamento che coniuga nel cuore di Cerveteri enogastronomia, artigianato e spettacoli musicali. La Festa si svolgerà domani, sabato 11 agosto e domenica 12 agosto. L'evento, inizialmente programmato per il mese di luglio, era stato rinviato a seguito del lutto cittadino proclamato in concomitanza della morte di un giovanissimo ragazzo della città.

"Un week end all'insegna dell'allegria, della buona tavola e del divertimento – ha dichiarato Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – questa è solamente una delle moltissime iniziative che anche quest'anno i Rioni di Cerveteri hanno in programma per l'Estate Caerite. Mi complimento con tutti loro per il gran numero di attività che organizzano durante tutto l'anno ed in particolar modo nei periodi estivi, ed invito le famiglie a trascorrere il fine settimana in compagnia delle iniziative dei ragazzi e delle ragazze del Rione Madonna dei Canneti".

Stand aperti già dal pomeriggio, con il Rione Madonna dei Canneti pronto a deliziare i palati dei visitatori con tanti prodotti a KM 0 cucinati all'istante. Fiori di zucca squisiti e cucinati in tutte le salse e bevande varie sono solo alcune delle cose che troverete nello stand rionale.

Protagonisti della serata di sabato saranno i Charliston, con una divertente serata con i balli di gruppo.

Nella giornata di domenica, alle ore 21.00 spettacolo musicale del gruppo 'Gli Accordi dei Ricordi', una serata dal sapore revival con musica anni '60, '70 e '80, i grandi brani della musica internazionale e gli immancabili balli di gruppo. I fuochi d'artificio chiuderanno la prima edizione della Sagra del Fiore di Zucca di Cerveteri.

All'interno della Festa, previsto anche un importantissimo momento formativo, curato dal Gruppo Comunale della Protezione Civile di Cerveteri in collaborazione con il Nucleo Subacqueo Cerveteri ONLUS. Oltre a garantire assistenza ai visitatori nelle due giornate di eventi infatti, nel pomeriggio di sabato terranno un corso sulle manovre di disostruzione delle vie aeree superiori. Un'iniziativa aperta a tutta la cittadinanza che al termine prevedrà il rilascio di un attestato.

Per ogni informazione è possibile contattare il numero 3396257130.

Share on Facebook
Categoria: Il Buongustaio

Anguillara, tutto pronto per la "Finale del prodotto topico"

Sabato 11 agosto in Piazza del Molo

redazione giovedì 9 agosto 2018
locandina menù topicoANGUILLARA - Imminente è la tanto attesa "Finale del prodotto topico" della regione Lazio che si terrà sabato 11 agosto, dalle ore 19, in piazza del Molo ad Anguillara Sabazia.

Lo rende noto un comunicato dell'amministrazione comunale di Anguillara.


E' tutto pronto per l'evento enogastronomico che si terrà in Piazza del Molo ad Anguillara Sabazia sabato 11 agosto a partire dalle ore 19,00. Un percorso di gusto, sapori da scoprire e di tradizioni culinarie millenarie, patrocinato dal Comune di Anguillara Sabazia, organizzato dall'Associazione "TERRA TRICOLORE", rappresentata dal presidente, Silvio Rossi, con la collaborazione della PROLOCO Anguillara Sabazia.

Nella finale si potranno gustare specialità tipiche laziali e calici di produzione vinicola dell'Agro Romano, mentre i ristoranti del centro storico proporranno per l'occasione, a prezzi popolari, piatti tipici locali che rappresentano le specificità del territorio e della cucina romana, come per esempio il coregone (Coregonus lavaretus, ovvero lavarello), pesce di lago, primo piatto "cacio e pepe" e dolci tradizionali romani.

Dalle ore 19 nella suggestiva piazza del lago di Anguillara, dove sarà presente anche la tradizionale mostra mercato artigianale, i produttori saranno sottoposti ad un voto da una giuria, incaricata a stabilire chi andrà alla "FINALE NAZIONALE PRODOTTO TOPICO", che quest'anno si terrà a Pollutri (nella zona di mare adiacente il casello autostradale VASTO NORD), il 19 agosto, dove sono attese diverse migliaia di presenze, come avviene ormai da qualche anno alle finali nazionali.

Testimonial dell'evento è la bellissima Martina Di Maria, vincitrice per il Lazio del concorso "Miss Venere", finalista anche per nel concorso "Miss Italia", che a tal proposito ha detto: "Sono molto contenta di ritornare nel territorio di questo lago stupendo, dove l'anno scorso ho avuto il piacere di sfilare per Miss Italia a Bracciano e ove quest'anno sono la madrina del PRODOTTO TOPICO LAZIO ad Anguillara, per rivedere un paesaggio naturalistico così bello. E' per me entusiasmante, soprattutto visto che apprezzo molto mangiare, sono felice di conoscere tante specialità che non conosco del Lazio".

L'amministrazione di Anguillara Sabazia, guidata dal Sindaco Sabrina Anselmo ha accolto con entusiasmo l'iniziativa proposta dal consigliere Ernesto Liberati in collaborazione con L' assessorato al turismo e che si pone come una vetrina importante per il turismo enogastronomico, proprio in questo 2018, che è stato dedicato al cibo italiano nel mondo. L'imminente grande evento infatti è stato annunciato alla vigilia della 58esima edizione della Sagra del Pesce, insieme all'Assessore alla Cultura e al Turismo Viviana Normando, alla presenza di autorità nazionali regionali, di esperti, tecnici e di cittadini. Per l'occasione potrà essere prevista l'apertura straordinaria del Palazzo Baronale Orsini, con i suoi unici affreschi cinquecenteschi e del museo della civiltà contadina "Augusto Montori', a cura dell'ufficio turistico comunale, in collaborazione anche con l'Associazione Sabate. Saranno presenti al grande evento il vice sindaco Sara Galea e il consigliere delegato alle attività produttive Ernesto Liberati, il presidente del consiglio comunale Silvia Silvestri, con un messaggio di gioia e condivisione da parte del sindaco e dell'assessore alla cultura impegnati proprio nelle stesse ore a Blanca per le celebrazioni del ventennale del gemellaggio con Anguillara. Ricordiamo che già Anguillara è metà enogastronomica tra le 100 mete d'Italia con il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per qualsiasi informazione, per partecipare al "PRODOTTO TOPICO LAZIO" si può contattare "TERRA TRICOLORE" al numero 3924138874.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -