Martedì, 17 Settembre 2019
RSS Feed

Il Buongustaio

Categoria: Il Buongustaio

Cerveteri, Sagra dell'Uva e del Vino dei Colli Ceriti

Con Cristicchi, Bertè e omaggio a De André

redazione lunedì 19 agosto 2019
sagra uva e vino 2019 2CERVETERI - "Un connubio esplosivo. La tradizione, il folklore della 58esima Sagra dell'Uva e del Vino dei Colli Ceriti e i grandi big della musica italiana che anche quest'anno si alterneranno sul palco dell'Etruria Eco Festival, la rassegna ambientalista giunta quest'anno alla sua 13esima edizione, dopo l'esperimento dello scorso anno, quando insieme hanno riscosso un successo straordinario, richiamando oltre 100mila persone, tornano ad unire le forze. Saranno tre giorni fantastici per la nostra Città, con un grande evento che siamo certi si candiderà come uno degli appuntamenti dell'anno di tutta la Regione".

Lo ha detto Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, presentando il ricchissimo programma di eventi e spettacoli che da venerdì 23 fino a domenica 25 agosto si svolgeranno nel Centro Storico di Cerveteri, tra Piazza Santa Maria, che per l'occasione si trasformerà nella Piazza del Vino, e i due palchi che verranno allestiti in Piazza Aldo Moro e al Parco della Legnara, luogo questi ultimi di grandi concerti ogni serata.

Prima serata, venerdì 23 agosto, con uno dei cantautori italiani più apprezzati per espressività, maturità ed intensità. Lo scorso febbraio al Festival di Sanremo ha emozionato pubblico e critica con la sua "Abbi cura di me". A distanza di diversi anni torna a Cerveteri, con la sua ecletticità e il suo estro. Alle ore 21:30, al Parco della Legnara, concerto ad ingresso gratuito di Simone Cristicchi.

"Questo straordinario appuntamento che vede unirsi Sagra dell'Uva e del Vino dei Colli Ceriti ed Etruria Eco Festival parte dunque con un nome di prestigio della musica italiana, capace ogni volta di regalare grandi emozioni – ha dichiarato Pascucci – con un ottimo lavoro di squadra, che ha visto cooperare in sinergia quattro assessorati, quello alla Cultura, quello alle Politiche Agricole, quello alla Promozione e Sviluppo Sostenibile del Territorio e quello alle Attività Economiche e Produttive, abbiamo voluto concludere un'estate straordinaria per Cerveteri, già reduce dal Jova Beach Party e dai grandi festeggiamenti per il 15esimo anniversario UNESCO, offrendo un evento unico, che fosse capace di abbracciare un pubblico il più vasto possibile".

Dopo Simone Cristicchi, sempre ad ingresso gratuito, sono in programma i concerti di Loredana Berté, la Regina del Rock italiano, reduce dal successo sanremese del 2019 'Cosa ti aspetti da me' e dal ruolo di giurata all'ultima edizione di Amici, che si esibirà sabato 24, e la Cover Band di Fabrizio De André Creuza de ma domenica 25.

Non solo al Parco della Legnara, ma spettacoli sono in programma anche sul secondo palco di Piazza Aldo Moro e in Piazza Santa Maria, dove tra degustazioni di vini e incontri con sommelier specializzati sono in programma una serie di eventi musicali: serate di cabaret e musica con il comico e attore Federico Perrotta, un imperdibile appuntamento con le "Risate sotto le stelle", il Jazz del Reinaldo Santiago Trio, le melodie del Tam Tam Time con Stefano Indino e tanti altri spettacoli.

"Oltre ai grandi artisti che prenderanno parte al programma di Etruria Eco Festival, nella sua abituale location del Parco della Legnara, anche la Sagra dell'Uva manterrà intatte le sue tradizioni, animate soprattutto dai Rioni di Cerveteri, protagonisti della sfilata dei Carri Allegorici e della Gara della Pigiatura, e dalle cantine vitivinicole di piazza Santa Maria – ha concluso il Sindaco – saranno giorni straordinari per la nostra città. Un lavoro di squadra, che ha visto la collaborazione di diversi settori della nostra Amministrazione".

Share on Facebook
Categoria: Il Buongustaio

"A tavola con gli antichi romani"

Sabato alla Grottaccia di Ladispoli

redazione mercoledì 7 agosto 2019
alimentazione correttaLADISPOLI - L'amministrazione comunale di Ladispoli informa che sabato 10 agosto, all'Arena Spettacolo della Grottaccia, ci sarà la presentazione del volume "A TAVOLA CON GLI ANTICHI ROMANI" di Giorgio Franchetti, edito dalle Edizioni Efesto, un trattato sull'alimentazione al tempo dei Romani.

Il programma inizierà nel tardo pomeriggio, dalle 19, con un laboratorio di ceramica dal titolo "Lucernando" per grandi e piccoli, finalizzato alla realizzazione di piccole lucernae e altri oggetti ceramici e una dimostrazione di pittura vascolare a cura di artigiani.

Dalle ore 21 inizierà la presentazione del saggio anche con supporti audiovisivi.

Al termine della presentazione il pubblico potrà avvicinarsi ai tavoli che saranno predisposti e su cui ci saranno delle pietanze romane ricostruite in base alle antiche ricette pervenuteci tramite Apicio, Catone, Varrone e Columella realizzate dall'Archeocuoca Cristina Conte, pietanze che potranno essere degustate dal pubblico.

L'iniziativa è patrocinata dall'Assessorato alla Cultura e dalla Delegata al Patrimonio Storico e Archeologico Annalisa Burattini e sarà seguita da un altro incontro che si terrà il 30 agosto dedicato alla presentazione del libro "Panem et Circenses. Vita e morte nell'arena", che vedrà la partecipazione anche dei gladiatori dell'Associazione Culturale SPQR che saranno a disposizione di grandi e bambini con una "palestra gladiatoria" e con le dimostrazioni dei combattimenti.

Share on Facebook
Categoria: Il Buongustaio

"Sagra delle Pizzole"

Ad Anguillara il 3 e 4 agosto la III edizione

redazione venerdì 2 agosto 2019
Anguillara CronacaANGUILLARA - Si rinnova sabato 3 agosto e domenica 4 agosto 2019 nei Giardini del Torrione, con vista lago, nel cuore del centro storico, ad Anguillara Sabazia la tradizione estiva del rione storico di Anguillara, con spettacoli per bambini, cibo locale, musica, e cabaret: la III edizione della Sagra delle Pizzole.

Lo comunica una nota del Comune di Anguillara.

Ospite d'onore la pizzola anguillarina, tipico prodotto locale, fatto di acqua e farina e lievito e fritto in olio bollente.

Allo stand gastronomico sarà possibile trovare le pizzole farcite in ogni modo per soddisfare tutti i gusti. Non manchera' la pizzola del millenario in occasione delle celebrazioni del millenario del "Castrum Anguillaria".

Allestimento Hawaiano al piano superiore con piano bar e tanto divertimento.

Share on Facebook
Categoria: Il Buongustaio

Sagra della Panzanella

Tutto pronto a Due Casette per la 9^edizione

redazione lunedì 29 luglio 2019
panzanellaDUE CASETTE - Divertimento, sapori, tradizione, amicizia. Da nove anni rappresenta un appuntamento fisso del primo weekend di agosto. La Parrocchia Madonna di Loreto di Furbara-Due Casette, nell'ambito del cartellone degli eventi dell'Estate Caerite 2019, presenta la 9^edizione della Sagra della Panzanella.

Da venerdì 2 fino a domenica 4 agosto, in Piazza Nazzareno Pagliuca, un ricco programma di iniziative per una festa oramai entrata nella tradizione della Frazione di Cerveteri e sempre molto attesa dalla cittadinanza.

Tanti gli appuntamenti in programma. Spettacoli musicali e comici in serata: nelle serate di venerdì 2 e sabato 3 agosto, musica dal vivo con la "Paoletto Band", mentre la serata finale, quella di domenica 4 agosto, sarà allietata da uno dei più simpatici cabarettisti romani degli ultimi anni: Marko Tana.

"Un altro appuntamento tipico della nostra estate pronto ad andare in scena – ha dichiarato l'Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri Federica Battafarano – la Sagra della Panzanella coniuga oramai da quasi un decennio le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio con la musica e lo spettacolo. Prodotti genuini e divertimento saranno protagonisti anche quest'anno".

La sagra della Panzanella, nata per opera del locale gruppo parrocchiale, si fonda sull'impegno dei cittadini della Frazione e sul prezioso contributo di commercianti e delle aziende che operano nella zona, che contribuiscono in modo attivo offrendo i prodotti della loro terra. La Sagra è quindi sinonimo di prodotti di qualità, in primis i pomodori, l'olio evo e il pane per la preparazione della panzanella, che viene offerta nel menù che degusteranno gli avventori che verranno a visitare la sagra.

Share on Facebook
Categoria: Il Buongustaio

A I Terzi 15^ Sagra Ciambella

Da venerdì 26 a domenica 28 luglio

redazione martedì 23 luglio 2019
15 sagra ciambella I TerziI TERZI - Un fine settimana all'insegna delle golosità nella Frazione di Cerveteri del Borgo de I Terzi. L'Associazione Sociale Centro Anziani Ponton dell'Elce, in collaborazione con la Parrocchia Sant'Eugenio de I Terzi ed il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Cerveteri organizzano una tre giorni dedicata al prodotto più dolce e più buono che ci sia: la Ciambella, con una sagra che quest'anno giunge alla sua 15^ edizione.

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio un ricco programma di iniziative, con concerti, spettacoli di ballo e, ogni giorno, a partire dalle ore 17.00, stand gastronomici dove poter gustare le più prelibate leccornie.

Tra le numerose iniziative in programma, nelle serate di venerdì e sabato a salire sul palco sarà William Pasini, con uno spettacolo di musica e ballo, mentre domenica sera spazio alla Band "Oro Nero".

"Mi complimento con gli organizzatori per questa iniziativa che animerà l'ultimo week end di luglio di uno dei luoghi più caratteristici della nostra città. Saranno tre giorni di golosità, animazione e tanta allegria – ha dichiarato Federica Battafarano, Assessora alle Politiche culturali del Comune di Cerveteri – tre giorni da vivere in amicizia, in famiglia all'interno della nostra Frazione, con un appuntamento che anno dopo anno diventa sempre più consolidato nella tradizione del nostro territorio".

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -