Lunedì, 3 Agosto 2020
RSS Feed
Categoria: Il Buongustaio

Seppie coi piselli

Un piatto di terra e mare

redazione lunedì 8 luglio 2013
seppie con piselliPer le seppie il Buongustaio ha un debole. Questa volta le presenta con i piselli, giusto accostamento tra terra e mare. Vorremmo proporvi anche un buon vino da abbinare ma il nostro sommelier da qualche tempo ci ha lasciati "a secco". Speriamo di tornare presto - con il suo suggerimento - a tirare il collo alla bottiglia giusta.

Per ora, chi scrive, che non è intenditore ma soltanto amante del nettare di Bacco, butta là un'etichetta che trova di suo gusto: Pinot Grigio Santa Cristina - Sicilia Doc 2009. 

Nella scheda la casa vinicola ci dice che "di un colore giallo paglierino carico, il vino ha un profumo intenso e fruttato che ricorda gli agrumi freschi in particolare il pompelmo e l'arancia. Di sapor epieno e morbido con buona acidità, al retrogusto ricorda gli agrumi avvertiti al naso".

Non sappiamo se è il vino azzeccato per il nostro piatto, ma a noi che lo abbiamo assaggiato ben ghiacciato, è piaciuto molto.

E adesso veniamo alla nostra ricetta per 6 persone.

Ingredienti:

1kg. di seppie

400gr. salsa di pomodoro

600gr. piselli sgranati

Mezza cipolla

mezzo bicchiere olio extravergine d'oliva

sale

peperoncino

Spellate le seppie, togliete l'osso e la vescichetta dell'inchiostro, gli occhi e la bocca. Tagliatele a listelle e lavatele bene poi ponetele in un tegame con l'olio, la cipolla, il pomodoro e il sale. Cuocete per circa un'ora a fiamma moderata, quindi aggiungete i piselli e mescolate - se occorre aggiungete un po' d'acqua - fino a quando non sono cotti.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -