Venerdì, 17 Novembre 2017
RSS Feed
Categoria: Il Buongustaio

Zuppa funghi e castagne

Gustateci un vermentino Colle di Luni 2008

Domenico Messina - Sommelier venerdì 11 novembre 2016
zuppa funghi e castagneTorna l'autunno e con esso i piatti tipici di stagione. Ottobre poi, è  il mese dei funghi e delle castagne, perché non celebrarlo al meglio con una buona zuppa? Allora ai fornelli, non prima di aver acquistato anche un buon vermentino da abbinare. Noi consigliamo un Colli di Luni Ithaa 2008.

Zuppa funghi e castagne

Ingredienti per 4 persone:
- 2 patate grosse
- 1 confezione di champignon
- 1 grossa manciata di castagne fresche.
- 1 spicchio d'aglio
- 1 spicchio di cipolla
- 1 carota
- origano - prezzemolo – dragoncello q.b.

Preparazione:

Soffriggete uno spicchio di cipolla, uno d'aglio e una carota, tritati fini, con un po' d'origano, di prezzemolo e di dragoncello. Aggiungete i funghi tagliati a fettine. Mentre i funghi cuociono, lessate le castagne, facendole bollire per una ventina di minuti.
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti molto piccoli, poi aggiungetele ai funghi. Durante la cottura, aggiungere gradualmente un po' d'acqua calda e di sale a piacere. Appena le castagne sono pronte, scolatele, sbucciatele e aggiungetele man mano alla zuppa. Quando avrete aggiunto tutte le castagne, lasciate cuocere ancora per una ventina di minuti, e aggiungete sale, un pizzico di pepe e servite dopo aver aggiunto un filo di olio.

Vino in Abbinamento:

COLLI DI LUNI VERMENTINO ITHAA 2008 - Tenuta La Ghiaia
Bianco DOC _ 100% Vermentino

Dal colore dorato fulgido, all'olfatto si presenta intenso e dolce nelle note di agrumi canditi, bergamotto, zagara, vaniglia, pesca in sciroppo, albicocca e, a corredo, sfumature minerali. All'assaggio è cremoso, sempre vivace, con sentori confermati di albicocca e pesca bianca e con una leggera sapidità nel finale.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -