Venerdì, 17 Novembre 2017
RSS Feed
Categoria: Il Buongustaio

SaporMaris, un mare di delizie

L'Affumicheria artigianale di Ladispoli

redazione martedì 17 ottobre 2017
IMG 20171014 122303LADISPOLI - Trucioli di quercia, pinzette per rimuovere le lische e pesce di prima qualità. Tutto qui il segreto di una delle più belle (e ghiotte) realtà della provincia romana, precisamente a Ladispoli in Via Antonio Gramsci, 3 (Zona Artigianale). E' SaporMaris, l'affumicheria artigianale di Massimo Borzelli e Daniele De Rossi, affiancati dalla simpatica e disponibile Chiara De Rossi e da Rosita Borzelli.

Non ci sono segreti inaccessibili per scoprire la chiave di successo conquistato in pochi anni. Infatti non esistono macchinari sofisticati in SaporMaris, tutte le lavorazioni, come spiega il sito web ben curato, si effettuano rigorosamente a mano con il solo ausilio di coltelli e pinzette per rimuovere le lische.

Tante le prelibatezze che potrete ordinare on line o acquistare direttamente - cosa che suggeriamo se volete gustare dal vivo anche con gli occhi le bontà esposte - in sede presso lo stabilimento: Baccalà, Bottarga, Lampuga Affumicata, Muggine Affumicato, Palamita Affumicata, Pesce Spada Affumicato, Ricciola Affumicata, Salmone Affumicato, Spigola Affumicata, Tonno Affumicato, Ricciola Affumicata.

Noi abbiamo assaggiato il salmone affumicato e la Ricciola. Il primo ci ha deliziato, la seconda ci ha estasiato: una leccornia di alto pregio. E visto che ci siamo con i suggerimenti, raccomandiamo di non perdere gli spaghetti al nero di seppia. Ad un prezzo conveniente ne portate via mezzo chilo, sufficienti a preparare un piatto succulento per 4 o 5 persone, fate voi.

Dal canto nostro, contiamo di assaggiare anche il pesce che i più definiscono "meno nobile" come la Lampuga o la Palamita. E sbagliano, perché la loro bontà è pari a quella del pesce più blasonato.

Grazie alla maestria di Massimo e Daniele che hanno saputo applicare alla perfezione l'antica arte dell'affumicazione, avrete la possibilità di riscoprire oggi sapori inebrianti che il tempo ha tramandato.

Buon appetito con i "salumi di mare".

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -