Martedì, 26 Marzo 2019
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Trevignano, Consiglio il 29/3

19 punti all'odg tra cui imposte e Bilancio

redazione lunedì 25 marzo 2019
municipio trevignano dueTREVIGNANO - il Consiglio comunale di Trevignano è convocao per venerdì 29 marzo 2019, alle 17, per esaminare il seguente ordine del giorno:

Approvazione verbali delle sedute del 09.10.2018 e del 24.01.2019;

Riduzioni, agevolazioni, esenzioni tariffe TARI. Mozione presentata dal gruppo consiliare "Costruiamo il domani" con prot. n. 3228/2019;

Approvazione Piano finanziario 2019 per l'applicazione della tassa sui rifiuti (TARI);

Imposta Unica Comunale (IUC). Approvazione delle tariffe per l'applicazione della tassa sui rifiuti (TARI) – Anno 2019;

Imposta Unica Comunale (IUC). Approvazione aliquote e detrazioni d'imposta I.M.U. per l'anno 2019;

Imposta Unica Comunale (IUC). Approvazione delle aliquote del tributo sui servizi indivisibili (TASI) per l'anno 2019;

Addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche per l'anno 2019;

Programma triennale (2019/2021) per l'individuazione di misure finalizzate alla razionalizzazione dell'utilizzo delle dotazioni strumentali, delle autovetture di servizio e dei beni immobili a uso abitativo o di servizio (ex art 2, commi 594-598, della legge 24.12.2007, n. 244) – Approvazione;

Approvazione piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2019/2021 (art. 58, decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133);

D.Lgs. n. 50/2016, art. 21, e D.M. del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 24 ottobre 2014. Approvazione della proposta di schemi del Programma triennale 2019/2021 e dell'elenco annuale 2019;

Verifica delle quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie che potranno essere ceduti in diritto di proprietà o in diritto di superficie. Determinazioni per l'anno 2019;

Approvazione del programma per l'affidamento di incarichi di collaborazione per il periodo 2019/2021 (Art. 3, comma 55, legge 24 dicembre
2007, n. 244);

Approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) – Periodo 2019/2021 (Art. 170, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000);

Approvazione del Bilancio di previsione finanziario 2019/2021 (Art. 151, del D.Lgs. n. 267/2000 e art. 10, D.Lgs. n. 118/2011);
Gestione associata dei servizi sociali dell'ambito territoriale del Distretto Roma 4.3 – Approvazione schema di convenzione;

Approvazione regolamento per la monetizzazione degli standards urbanistici per verde e parcheggi;

Piano di lottizzazione "Il Pianoro" approvazione definitiva. Autorizzazione al Responsabile di settore alla stipula della convenzione;

Approvazione del regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro – alimentari tradizionali locali – istituzione della De.Co. ("Denominazione Comunale");

Approvazione schema di transazione stragiudiziale tra il Comune di Trevignano Romano e l'impresa C. s.a.s. di S.C.


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Tari,Gubetti:opposizioni false, ecco i numeri

Assessora interviene su aumento tariffe

redazione sabato 23 marzo 2019
elena maria gubettiCERVETERI - "Continuano le falsità da parte dell'opposizione in materia di igiene urbana. Questo testimonia due aspetti: o lo fanno in malafede o che, forse ancora peggio, non sono in grado di saper leggere i documenti né tantomeno di comprenderli. Appare pertanto incredibile il pressappochismo di alcuni consiglieri che sui social scrivono affermazioni come questa: "finora non ho letto 2 righe sul perché non viene preteso dalla ditta il rispetto del capitolato, né sul perché non vengono applicate le sanzioni alla ditta e quindi decurtate dal canone che le viene corrisposto.... se questo fosse fatto uno dei costi di sicuro scenderebbe....". Ci lascia basiti un Consigliere comunale che in un commento a un atto tecnico come la TARI non cita nemmeno un numero, nessuna prova concreta ma si lascia andare a dichiarazioni che nascondono impreparazione e pressappochismo".

Così l'Assessora all'Ambiente Elena Gubetti ha commentato le affermazioni dell'opposizione apparse oggi sui social.

"Niente di più facile che smentire queste parole piene di inesattezze e prive di qualsiasi dato con i numeri alla mano e non con la "fuffa" – ha dichiarato la Gubetti – possiamo testimoniare infatti, carte alla mano, firmate e controfirmate sia dal DEC che dal RUP, ovvero le figure deputate al controllo e ad elevare le eventuali penali, che il servizio viene effettuato correttamente tra i molteplici accessi agli atti, esposti e interrogazioni, spesso presentati più con fine ostruzionistico che altro, negli uffici i consiglieri di opposizione potrebbero tranquillamente prendere visione di tutta la documentazione, tra cui le sanzioni, anche molto pesanti, che in passato sono state comminate alla Ditta a fronte delle inadempienze passate".

"Sanzioni – ha proseguito l'Assessora all'Ambiente – che nel 2018 ammontano a 35.500,00 euro e, nei soli primi due mesi del 2019, a ben 9.000,00 euro. Una cifra, che da sola non è stata sufficiente a far abbassare il costo della TARI, ma che abbiamo impiegato per coprire l'aumento del costo del conferimento dell'organico, avvenuto già nel novembre del 2018. Mi domando come si possa pensare che solo con le sanzioni nei confronti della Ditta, sanzioni che comunque vengono regolarmente elevate, si possa far calare in modo significativo l'imposta. Sarebbe auspicabile che i consiglieri comunali di opposizione, così solerti nel denunciare anche ciò che non esiste, lo fossero altrettanto nell'informarsi in maniera corretta sull'appalto di igiene urbana e non lanciassero accuse e dichiarazioni obiettivamente prive di fondatezza. Così come dovrebbero avere l'onestà intellettuale di non imputare alla parte politica, dunque a Sindaco e Giunta, competenze tecniche che non sono e non possono essere loro, ma bensì della parte tecnica amministrativa, e dunque del Direttore Esecutivo del Contratto, il DEC, e del Responsabile Unico del Progetto, ovvero il RUP, due figure tra l'altro di estrema competenza che stanno facendo un grande lavoro di controllo e alle quali rinnovo la fiducia mia e dell'Amministrazione comunale tutta".

"I dati (per completezza in allegato alla presente nota) sono comunque chiari – continua l'Assessora Gubetti – e vedono un aumento della Tari rispetto all'anno 2018, ma in netta diminuzione rispetto all'anno 2016 (anno in cui è iniziato il porta a porta). Ad esempio per una famiglia di 3 componenti in un'abitazione di 50 mq la TARI sarà di circa di 267 euro, 27 euro in più rispetto al 2018 ma comunque sempre 16 euro in meno rispetto al 2016, per una famiglia di 3 componenti in un'abitazione di 100 mq sarà invece di 350 euro circa, 36 euro in più rispetto allo scorso anno, ma ben 80 euro in meno rispetto al 2016. Ciò testimonia che se la nostra Amministrazione non avesse, con grande lungimiranza, dato avvio a questa importante rivoluzione ambientale per la nostra città, con i costi di conferimento in discarica di oggi avremmo speso cifre ben maggiori, oltre gli 8 milioni di euro, contro i 6.890.636,65 di quest'anno. Un risparmio quindi di oltre un milione di euro. Purtroppo non dipende da noi il rialzo dei costi del conferimento in discarica che ha influenzato in maniera preponderante l'aumento della Tari".

"Ci stupisce per l'ennesima volta (ma non dovrebbe) l'incompetenza di chi, siede all'opposizione in Consiglio Comunale che potrebbe, attraverso semplici accessi agli atti (di cui peraltro in questi anni l'opposizione ha spesso fatto abuso - conclude Gubetti -  con l'obiettivo di sovraccaricare gli uffici e di sabotare il lavoro della macchina amministrativa) verificare i numeri anziché speculare con fake news prive di dati, in spregio alla propria funzione di rappresentanti del popolo".

 In basso numeri della TARI relativi agli anni 2016, 2017, 2018, 2019 dai quali si evince quanto dichiarato nell'articolo.

Tari cerveteri scheda 1              Tari cerveteri scheda 2
            

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Cerveteri, Tari aumenta 10%

"Scelta non politica, sono aumentati i costi"

redazione venerdì 22 marzo 2019
rifiuti raccolta diffCERVETERI - È stato approvato ieri dal Consiglio Comunale di Cerveteri il Piano Tari 2019. In fase di spiegazione del Piano e di conseguente approvazione delle modifiche sulla tassa è stato possibile approfondire anche altri aspetti del servizio di igiene urbana, in particolare per fare una fotografia su come stia andando la raccolta differenziata sul territorio comunale e su eventuali modifiche da attuare in futuro.

Un primo dato significativo è che la Tari aumenterà di circa il 10%, rispetto all'anno scorso. Una revisione al rialzo della tariffa che purtroppo non deriva da una scelta dell'amministrazione ma solo ed esclusivamente da una serie di costi che hanno subito importanti rialzi.

Il piano Tari del 2019 è di 6.890.636,65 esattamente 727.549,6 euro in più rispetto a quello del 2018. Un rialzo dovuto a diversi fattori, uno su tutti, il più significativo, quello dei conferimenti presso i centri di raccolta che sono saliti di 358.000 euro.

"Nonostante la raccolta differenziata abbia raggiunto ottimi risultati superando il 70% nel mese di febbraio di quest'anno - spiega un comunicato dell'amministrazione - ci vediamo costretti ad aumentare le tariffe per i cittadini, una scelta obbligata in quanto la legge prevede che la tassa sui rifiuti (Tari) relativa alla gestione dei rifiuti debba essere interamente a carico degli utenti sia per i costi di raccolta che per quelli legati allo smaltimento".

"Sono comunque molti i passi avanti fatti in questi ultimi tre anni in tema di igiene urbana - prosegue la nota - quando nel 2016, abbiamo iniziato il servizio di raccolta porta a porta eravamo fermi al 14% di raccolta differenziata e in quell'anno abbiamo raccolto 23.198 tonnellate di indifferenziato di cui ben 21.657 tonnellate di indifferenziato e con un costo della Tari di 8.251.907 euro. In soli due anni abbiamo portato la raccolta al 70% e abbiamo abbattuto i quantitativi dei rifiuti raccolti. Nel 2018 infatti abbiamo raccolto 15.013 tonnellate di cui 4.800 ton di indifferenziato abbiamo intrapreso la strada giusta e oggi bisogna andare ancora avanti".

"L'aumento di quest'anno però, non deve demotivare i cittadini al continuare a differenziare correttamente i propri rifiuti. Perché se non avessimo raggiunto il livello di raccolta differenziata di oggi, con i costi di conferimento in discarica di oggi avremmo speso cifre ben maggiori, oltre gli 8 milioni di euro – commenta l'Assessora alle Politiche Ambientali del Comune di Cerveteri Elena Gubetti - la strada da percorrere però è ancora lunga. Stiamo andando verso la tariffazione puntuale dei rifiuti, ovvero: meno rifiuti si producono, più si differenzia, meno si paga. Un tributo più equo, un premio verso tutti coloro che quotidianamente si impegnano per differenziare il meglio possibile".

A tal proposito, il sindaco Alessio Pascucci in qualità di presidente della commissione bilancio della città Metropolitana di Roma Capitale ha presentato un emendamento per ottenere le risorse necessarie per far partire la Tarip nel 2020. Si parla di 120mila euro in attrezzature per far partire quanto previsto anche dalla legge regionale.

Intervengono sull'argomento anche i Consiglieri comunali di Maggioranza.

"Troviamo dunque pretestuosi gli attacchi e le speculazioni portate avanti da una parte dell'opposizione in Consiglio comunale attraverso social network e a mezzo stampa fatti in queste ore.Testimoniano ancora una volta come non conoscano minimamente gli ingranaggi della macchina amministrativa, degli ostacoli della burocrazia e di tutto ciò che circonda un servizio ampio, complesso come quello dell'igiene urbana. Forse, oltre al limitarsi a fare un'opposizione ostruzionistica e di pochi contenuti, dovrebbero anche studiare maggiormente come realmente funziona un Comune", concludono i Consiglieri comunali Gnazi, Luchetti, Ferretti, Bellomo, Nasoni, Mundula, Costantini, Nucci, Badini, Galli.

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Anguillara, Consiglio il 25/3

Odg: interrogazioni, mozioni e convenzioni

redazione giovedì 21 marzo 2019
Anguillara porta orologioANGUILLARA - Il Consiglio comunale di Anguillara è convocato lunedì 25 marzo alle 17.30, in seduta straordinaria e pubblica, per discutere il seguente ordine del giorno:


1 - INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE FIORONI PROT. 35810 DEL 30/10/2018;

2 - MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE BIANCHINI PROT. 34511 DEL 22/10/2018;

3 - MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE FIORONI PROT. 2064 DEL 21/01/2019;

4 - MODIFICA DENOMINAZIONE DELLA PIAZZA ANTISTANTE LA PARROCCHIA "REGINA PACIS";

5 - GESTIONE ASSOCIATA DEI SERVIZI SOCIALI DELL'AMBITO TERRITORIALE DEL DISTRETTO ROMA 4.3 - APPROVAZIONE SCHEMA DI  CONVENZIONE;

6 - ADOZIONE PROGETTO DI RICOGNIZIONE DEMANIO COLLETTIVO - REDATTO DAL PERITO DEMANIALE ARCH. SALVATORE PEREZ - L. 1766/1927;

7 - MODIFICA DELL'ART. 8 LETT. E) COMMA 2 DELLA CONVENZIONE REP. 1764 DEL 20/02/2014 STIPULATA CON LA SOC. AREA BASALTI SRL E DELL'ART. 3 DELLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1012 DEL 25/10/2012

8 - ANGUILLARA SABAZIA. APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE PROLOCO

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Lazio, più fondi ai Comuni contro dissesto finanziario

Via libera dalla Commissione Bilancio

redazione mercoledì 20 marzo 2019
aula pisana unoLAZIO - La commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Marco Vincenzi (Pd), ha dato parere favorevole alla proposta di legge regionale n. 116 del 21 febbraio 2019 concernente "Disposizioni finanziarie di interesse regionale e misure correttive di leggi regionali varie". Il provvedimento modifica la normativa regionale, tenendo anche conto, come ha spiegato l'assessore al Bilancio, Alessandra Sartore, degli impegni presi con il governo per evitare sovrapposizioni di disciplina con la normativa statale.

Con l'articolo 1 s'interviene sulle disposizioni della legge regionale 12/2013 in materia di prevenzione del dissesto finanziario dei comuni, disponendo un incremento dell'apposito fondo, per un importo pari a un milione di euro per ciascuna annualità 2019 e 2020. L'articolo 2 integra, per quanto di competenza, la disciplina statale relativa alle anticipazioni di liquidità di enti locali e regioni, anche per conto dei relativi enti del servizio sanitario. La pl 116 prevede l'istituzione di due appositi fondi per la partecipazione degli enti territoriali ai programmi unitari di valorizzazione del patrimonio immobiliare promossi dalla stessa Regione, ai quali partecipa anche l'Agenzia del demanio. L'autorizzazione di spesa per tali fondi è pari a 3,6 milioni di euro nel triennio 2019-2021.

Una variazione di bilancio è volta a consentire gli interventi di manutenzione straordinaria dei Centri per l'impiego (due milioni di euro per l'anno in corso). Altre norme della pl 116 prevedono: l'autorizzazione agli enti strumentali e alle società partecipate al pagamento in forma rateizzata dei debiti nei confronti della Regione; la copertura finanziaria dell'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale per determinate tipologie di veicoli utilizzati dai soggetti diversamente abili e delle minori entrate derivanti dalle nuove agevolazioni introdotte dal governo per le auto storiche tra i 20 e i 29 anni di età.

Dieci gli emendamenti e due i subemendamenti approvati dalla commissione. Con un articolo aggiuntivo proposto dalla consigliera Eleonora Mattia (Pd), accompagnato da un subemendamento di 50 mila euro per ciascuna annualità del triennio 2019-2021 dall'assessore Sartore, si intende sostenere economicamente il patrocinio legale in favore delle donne vittime di violenza e atti persecutori. è sempre della consigliera Mattia l'articolo aggiuntivo volto a far valutare l'esperienza di caregiver che si prende volontariamente cura di una persona non autosufficiente, ai fini dell'acquisizione della qualifica di Operatore socio sanitario o altre figure similari. Con un emendamento presentato da Vincenzi e Antonello Aurigemma (FI) si prevede uno stanziamento di 650 mila euro, per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che operano nella Valle dell'Aniene. L'istituzione di un fondo per la realizzazione dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche è invece oggetto di un emendamento presentato dalla consigliera Valentina Corrado (M5s).

Nel corso della seduta, la commissione ha altresì esaminato la pl 114, "Modifiche alla legge regionale 7 marzo 2016, n.1 (disposizioni per favorire la conciliazione nelle controversie sanitarie e in materia di servizi pubblici) e successive modificazioni", dando il proprio parere favorevole alle disposizioni di natura finanziaria, così come prevede l'articolo 59 del Regolamento dei lavori del Consiglio regionale. Parere favorevole anche alla proposta di deliberazione consiliare n. 27, "Legge regionale 24 novembre 1997, n. 42 – piano triennale di indirizzo in materia di beni e servizi culturali 2019-2021", condizionato all'accoglimento di un emendamento di natura finanziaria illustrato dall'assessore Sartore e anch'esso approvato dalla commissione. Entrambi i provvedimenti dovranno tornare alle rispettive commissioni di merito, per il parere definitivo, prima dell'invio all'Aula consiliare.

La seduta è stata aggiornata a martedì 26 marzo 2019 alle ore 10, per il proseguo dell'esame dello Schema di deliberazione n. 42, "Adozione delle linee guida per l'applicazione dell'articolo 19, comma 7, della l. r. 12/2016, concernente l'alienazione delle opere o delle costruzioni realizzate su terreni appartenenti al patrimonio regionale".

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