Mercoledì, 22 Maggio 2019
RSS Feed

politica

Categoria: politica

Minnucci(Pd): bene Regione che sostiene pesca e sistema ittico Bracciano

"Può diventare futuro per economia locale"

redazione mercoledì 22 maggio 2019
lagoveduta aereaLAZIO - "La ristrutturazione dell'incubatoio ittico di Anguillara, i cui lavori sono appena iniziati, rappresenta un altro impegno preso e mantenuto a tutela e difesa del nostro territorio. Il rilancio delll'incubatoio, dopo anni di inattività, garantirà la ripopolazione e la reimmissione del pescato nel lago di Bracciano, come avviene regolarmente per il lago di Bolsena, in costante collaborazione con i pescatori locali per valorizzare e promuovere il prodotto ittico lacustre. Vogliamo strutturare con il pesce di lago una filiera produttiva che non è solo recupero di tradizioni e attività storiche e caratterizzanti di quei luoghi, ma può diventare futuro per l'economia locale e possibilità di lavoro per i giovani. Un plauso, dunque, va all'Assessore Enrica Onorati che ha confermato la volontà di coinvolgere tutte le realtà locali per valorizzare le diverse attività che l'incubatoio può mettere a disposizione".

Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Emiliano Minnucci, promotore dello stanziamento in bilancio dei fondi per il rilancio dell'incubatoio ittico.

Share on Facebook
Categoria: politica

Rifiuti, Pascucci: presentata mozione bipartisan discarica Magliano Romano

"Provvedimenti urgenti a tutela ambiente e salute"

redazione martedì 21 maggio 2019
palazzo valentiniCITTA' METROPOLITANA - Una mozione bipartisan per richiedere alla sindaca Virginia Raggi di intraprendere "provvedimenti urgenti a tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini nelle aree circostanti la discarica di Magliano Romano".

A presentarla è il primo firmatario del documento, Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri e consigliere della Città Metropolitana di Roma.

"Viste le autorizzazioni rilasciate dal comune di Magliano Romano e vista la nota del Comando dei Carabinieri per la tutela dell'Ambiente con la quale veniva imputato al Comune di aver rilasciato le autorizzazioni suddette viziate da evidenti incongruenze relative alla quantità e alla tipologia di codici Cer autorizzati", si legge nel testo della mozione, e considerato "l'elevato rischio sanitario e ambientale che la gestione della discarica porta sul territorio e sulla salute dei cittadini", si impegna la sindaca Virginia Raggi a "sollecitare i controlli da parte della polizia metropolitana di Roma Capitale, a verificare negli atti per quanto di competenza, la legittimità dell'agire della società che attualmente gestisce la discarica e a ricercare il massimo coinvolgimento di tutte le forze rappresentate in consiglio".

A firmare la mozione bipartisan, oltre ad Alessio Pascucci, sono stati i consiglieri Mario Cacciotti di Forza Italia, Matteo Manunta del M5S, Giovanni Libanori del gruppo Conservatori e Riformisti, Antonio Proietti del gruppo Lega Salvini Premier.

Share on Facebook
Categoria: politica

Anguillara, Manciuria: Bando crossodromo da annullare

"Propaganda degna del festival delle bufale"

redazione sabato 18 maggio 2019
manciuria sergioANGUILLARA - "Sarà l'effetto della campagna elettorale per le Europee svolta nel mese della preghiera Mariana, che la 'diversamente amministrazione' Anselmo, confidando in un improbabile recupero di consensi nell'area periferica di Colle Sabazio-Ponton dell'Elce, continua a pubblicare avvisi, rapporti epistolari e soprattutto comunicati degni del Festival delle Bufale, attualmente unica manifestazione ben gestita dall'attuale maggioranza e dal suo occulto estensore. Di una cosa siamo certi sul festival delle bufale, in caso di "appalto", difficilmente susciterà l'interesse e la critica della Pro loco e dei Rioni ai quali va la nostra solidarietà per le scandalose esternazioni sindacali, come nel caso della Sagra del Pesce concessa ad una associazione decontestualizzata dal tessuto sociale di Anguillara".

Ironizza così Sergio Manciuria, Presidente di AnguillaraSvolta, riguardo la nuova pubblicazione del bando per la realizzazione di un crossodromo in località Spanora, a ridosso del quartiere Ponton dell'Elce–Colle Sabazio.

"Tralasciando l'epistole con l'area metropolitana sull'anticipo di cassa per l'esecuzione dei lavori di riqualificazione del bando periferie - ribadisce l'esponente sabatino – che rammentiamo furono stralciati dal governo grillino Conte-Di Maio ad agosto 2018 salvo poi, su protesta degli enti locali, il ripensamento in zona cesarini con la finanziaria attuale, la Giunta 'diversamente gialla' piuttosto che fornire ai cittadini del quartiere perduto un crono-programma serio e dettagliato sull'uso e fornitura dell'acqua potabile, propina come panacea di tutti mali la riedizione del Bando del Crossodromo già fallita per carenza di partecipanti ".

"Errare humanum est, perseverare autem diabolicum, dicevano i latini e non certo i pentastellati sabatini che colpiti nell'orgoglio di aver fallito nuovamente, oggi insistono senza conoscere "le carte" – sottolinea Manciuria - in barba alle disposizioni vigenti e alla cultura del buon padre di famiglia al fine di non esporre a contenzioso, il patrimonio comunale. Avevamo auspicato un'attenta analisi del territorio in funzione del demanio collettivo insistente sull'area e sulla determina regionale Usi Civici del 2016, ora nullo per espressa volontà della Regione Lazio, laddove l'originario mutamento per un sito di compostaggio era subordinato alla Variante del 2006 il cui iter non si è ancora concluso per disposizione del Tar Lazio e tutt'ora pendente dinnanzi al Consiglio di Stato".

"Abbiamo pronto l'esposto da presentare al Commissario Usi Civici di Lazio, Umbria e Toscana per preservare l'area da speculazioni non autorizzate a favore di privati – anticipa Manciuria – a meno che il Responsabile non provveda repentinamente ad annullare il Bando ed iniziare il corretto iter amministrativo. Legittimo farne l'uso indicato dalle volontà politiche ma nel rispetto della legalità e dell'interesse dei cittadini,trattandosi di bene collettivo".

"Goethe – conclude il presidente di AnguillaraSvolta - diceva che pensare è facile, agire è difficile ma mettere i propri pensieri in pratica è complicato: sarà un caso ma il cambiamento a cinque stelle sabatino dimostra ancora una volta di non saper pensare ne tantomeno agire".

Share on Facebook
Categoria: politica

Lazio, la settimana in Consiglio regionale

I lavori dal 20 al 24 maggio

redazione sabato 18 maggio 2019
ingresso consiglio regionaleLAZIO - L'attività legislativa del Consiglio regionale del Lazio prevede al momento la convocazione congiunta delle commissioni Urbanistica e Agricoltura per martedì 21 maggio. Di seguito l'ordine del giorno.

Martedì 21 maggio
Dalle ore 14,00 – Sala Etruschi
X Commissione - Urbanistica, politiche abitative, rifiuti e VIII Commissione - Agricoltura, ambiente

Le Commissioni sono convocate in audizione congiunta sul tema: "Tutela e valorizzazione del territorio che comprende il Lago ex Snia – Parco delle Energie".
Invitati: Ministero dell'Ambiente, Agenzia del Demanio, Assessore Urbanistica Roma Capitale, Città metropolitana Roma Capitale, V Municipio Roma Capitale, Direttore regionale Capitale naturale, Parchi ed aree protette, Direttore regionale Lavori pubblici, stazione unica appalti, risorse idriche e difesa del suolo, Forum Territoriale Permanente – Parco delle Energie.

Eventuali integrazioni e modifiche successive saranno pubblicate nel corso della settimana sul sito www.consiglio.regione.lazio.it

Share on Facebook
Categoria: politica

Cerveteri, Pascucci sostiene rilancio consultori familiari

Solidarietà a Coordinamento Donne Resistenti

redazione giovedì 16 maggio 2019
consultorioCERVETERI - Il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci esprime sostegno al Coordinamento Donne Resistenti, impegnate sin dall'inizio dell'anno in una lunga attività di sensibilizzazione popolare per il Rilancio dei Consultori Familiari di Cerveteri e Ladispoli.

"La nostra è una realtà estremamente grande e complessa, Cerveteri e Ladispoli seppur rappresentano due Comuni autonomi sono legati da profonde similitudini, oltre al fatto che insieme superano abbondantemente i 70mila abitanti – dichiara il Sindaco Pascucci – quello dei Consultori Familiari è un servizio di importanza fondamentale, perché offre assistenza, sostegno, presenza istituzionale a famiglie che vivono dei disagi, ai minori, alle donne, vittime di violenze e di soprusi. Servizi che negli anni hanno subito non pochi tagli e che invece dovrebbero essere potenziati".

"Per questo – prosegue Pascucci – in veste di Sindaco di Cerveteri porterò la campagna di sensibilizzazione di Donne Resistenti nei luoghi deputati, al fine di mantenere sempre alta e di far sì che si continui a garantire l'attività di un servizio efficace e stabile nel tempo a sostegno di donne, giovani e famiglie della nostra comunità come il Consultorio Familiare".

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -