Giovedì, 22 Ottobre 2020
RSS Feed

politica

Categoria: politica

Corrado (M5s):"Raggi esempio coraggio nella lotta alla criminalità organizzata"

In merito a demolizione villette clan Casamonica

redazione mercoledì 21 ottobre 2020
CORRADO VALENTINALAZIO - Stamattina a Roma hanno avuto inizio le operazioni di sgombero e di abbattimento di 8 villette abusive del clan dei Casamonica nella zona Romanina. Dopo due anni dalla precedente demolizione di immobili abusivi avvenuta nella zona Quadraro, l'amministrazione di Roma guidata dal Sindaco Virginia Raggi ha concluso un ulteriore ed importante operazione legata al contrasto dell'illegalità, diretta e coordinata dalla Prefettura di Roma.

"L'abbattimento delle villette, oltre a rappresentare la lotta per il ripristino della legalità, risulta un profondo segnale di forte contrasto alla criminalità organizzata. Intervenire sui simboli che rappresentano la manifestazione e l'ostentazione del potere criminale è lo strumento più tangibile per indebolire e combattere un sistema che deve essere ostacolato con fermezza e con coraggio dalle Istituzioni", ha commentato Valentina Corrado, Consigliere e componente della Commissione Antimafia della Regione Lazio.

"Ringrazio il Sindaco Virginia Raggi per il grande lavoro di legalità e per l'impegno costante di contrasto alla criminalità che nessuno dei precedenti amministratori è riuscito ad affrontare e perseguire in maniera attenta e risoluta." - ha concluso Corrado.

Share on Facebook
Categoria: politica

Bracciano, Consiglio comunale in via telematica

Odg: debiti fuori bilancio e gestione tributi

redazione martedì 20 ottobre 2020
municipio bracciano 2BRACCIANO - Seduta straordinaria del Consiglio comunale di Bracciano, oggi alle 15 in via telematica, per discutere il seguente ordine del giorno:

1 - RATIFICA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N 171 DEL 09.09.2020;

2 - RATIFICA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N 177 DEL 18.09.2020;

3 - Riconoscimento di Debiti Fuori Bilancio derivanti dalle Sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio n. 3896/2020 del 10/4/2020 e n. 8258/2020 del 17.07.2020, protocollo 24247 del 06.08.2020;

4 - Affidamento in concessione a terzi dei servizi inerenti alla gestione dei tributi comunali: IMU, TASI, TARI, Imposta Comunale sulla Pubblicità (I.C.P.), Diritto sulle Pubbliche Affissioni (D.P.A.), Tassa per l'Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (T.O.S.A.P.), CANONE UNICO (Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria che sostituirà TOSAP E ICP) e TARIG.

Share on Facebook
Categoria: politica

lazio, la settimana in Consiglio regionale dal 19 al 22/10

Lunedì 19/10 due sedute d'Aula

redazione venerdì 16 ottobre 2020
ingresso consiglio regionaleLAZIO - Il Consiglio regionale del Lazio è convocato in seduta straordinaria lunedì 19 ottobre alle 10, per proseguire la trattazione del seguente argomento: "Esame delle misure e degli interventi per prevenire una seconda ondata di contagi Covid-19 e per la copertura vaccinale dell'influenza stagionale 2020-2021 nel Lazio".

Sempre lunedì 19 ottobre, ma alle 14.30, è convocata la seduta ordinaria n.70. All'ordine del giorno il question time e l'esame delle mozioni 259, 291, 305, 336, 339, 341, 342, 345, 346, 347.

Come deciso dalla conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari del 15 ottobre 2020, entrambe le sedute si svolgeranno in modalità telematica.

Inoltre, è convocata la seduta ordinaria n. 71 per giovedì 22 ottobre alle 11, per la trattazione del seguente argomento: PDL n. 243 del 25 settembre 2020, concernente "Disposizioni modificative di leggi regionali".

COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI E SPECIALI

Martedì 20 ottobre

Ore 12 – modalità telematica

I Commissione - Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia

Designazione presidente dell'Azienda pubblica di servizi alla persona (ASP): "Azienda di servizi alla persona disabile visiva S.Alessio-Margherita di Savoia" di Roma

Designazione presidente dell'Azienda pubblica di servizi alla persona (ASP): "ASP Giovanni XXIII di Viterbo"

Designazione presidente dell'Azienda pubblica di servizi alla persona (ASP): "Istituto romano di S.Michele" di Roma

Designazione presidente dell'Azienda pubblica di servizi alla persona (ASP): "Azienda pubblica di servizi alla persona regionale Istituti riuniti del Lazio" di Gaeta (Lt)

Ore 12 – modalità telematica

X Commissione - Urbanistica, politiche abitative, rifiuti

Proposta di legge regionale n.46 del 5 luglio 2018 concernente:" Disposizione per il recupero dei vani e dei locali seminterrati esistenti".

Soggetti auditi: Arch. F. Karrer, Arch. M. Rosolini, Arch.G. De Simone; ASS. ASPESI: E. Benini, P. Buzzetti, G. Farina; ITALIA NOSTRA CONSIGLIO LAZIO: F. Medici; ASS. VAS ONLUS: R. Bosi; ITALIA NOSTRA ROMA: P. Cartasso, E. Di Lella; LEGAMBIENTE AGRO ROMANO: M. Coppola; ASS. PONTINA ECOLOGIA E AMBIENTE: G. Libralato; ASS. CARTE IN REGOLA: A. M. Bianchi.

Ore 14 – modalità telematica

VII Commissione - Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare

Testo unificato delle PPLL nn. 64 e 65 concernente "Misure di sostegno in favore dei genitori in condizione di disagio economico e abitativo" (esame emendamenti).

Illustrazione da parte dell'assessore D'Amato della Deliberazione della Giunta regionale n. 661 del 29 settembre 2020 concernente: "Attuazione delle azioni previste nel Piano di rientro denominato Piano di riorganizzazione, riqualificazione e sviluppo del Servizio Sanitario Regionale 2019-2021 adottato con il DCA n. 81 del 25 giugno 2020 e recepito con la DGR n. 406 del 26 giugno 2020".

Ore 14 – modalità telematica

VIII Commissione - Agricoltura, ambiente

Proposta di Delibera Consiliare n. 49 del 29 settembre 2020 – Deliberazione n. 637 del 29 settembre 2020 concernente "Approvazione del Piano della Riserva Naturale della Tenuta di Acquafredda - Roma di cui all'articolo 26 della legge regionale 6 ottobre 1997, n. 29 'Norme in materia di aree naturali protette regionali' e successive modifiche.
Proposta di delibera Consiliare n. 50 del 29 settembre 2020 – Deliberazione n. 638 del 29 settembre 2020 concernente "Approvazione del Piano della Riserva Naturale della Marcigliana - Roma di cui all'articolo 26 della legge regionale 6 ottobre 1997, n. 29 'Norme in materia di aree naturali protette regionali' e successive modifiche.

Share on Facebook
Categoria: politica

Lazio, la settimana in Consiglio regionale dal 12 al 15/10

Seduta d'Aula mercoledì 14 alle 10

redazione sabato 10 ottobre 2020
aula pisana unoLAZIO – Il presidente Mauro Buschini, ha aggiornato a mercoledì 14 ottobre 2020 alle ore 10, la seduta straordinaria del Consiglio regionale del Lazio dedicata all'esame delle misure e degli interventi per prevenire una seconda ondata di contagi Covid-19 e per la copertura vaccinale dell'influenza stagionale 2020-2021 nel Lazio, e per l'approvazione egli ordini del giorno collegati.

COMMISSIONI PERMANENTI E SPECIALI

lunedì 12 ottobre - ore 14:00 - sala: Modalità telematica

VI Commissione - Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti

Odg: Audizione in merito ai servizi aggiuntivi Cotral. Sono invitati: l'Assessore regionale Mauro Alessandri, il Presidente del COTRAL Amalia Colaceci, il Direttore Regionale Infrastrutture e Mobilità Stefano Fermante.

martedì 13 ottobre - ore 10:00 - sala: Etruschi - modalità mista

IV Commissione - Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio

Odg: Prosecuzione esame della Proposta di Legge regionale n. 243 del 25 settembre 2020, concernente: "Disposizioni modificative di leggi regionali".

ore 12:00 - sala: Modalità telematica

X Commissione Urbanistica, politiche abitative, rifiuti

Odg: Audizione su "Programma di recupero urbano Laurentino - Centro Commerciale Maximo".
Invitati: Assessore Urbanistica Comune di Roma, Luca Montuori; Assessore Sviluppo economico, turismo e lavoro Comune di Roma, Carlo Cafarotti; Dirigente Commercio Regione Lazio, Paolo Alfarone; Presidente Municipio Roma IX, Dario D'Innocenti; Regione Lazio Direzione regionale Politiche ambientali, ing. Flaminia Tosini; Comune di Roma Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, Cinzia Esposito; Comune di Roma Dipartimento Sviluppo economico e attività produttive, Tonino Egiddi; Regione Lazio Direzione regionale Politiche abitative e Pianificazione territoriale, paesistica e urbanistica, Manuela Manetti; Regione Lazio Direzione regionale Sviluppo economico, Attività produttive; Comando Polizia Municipale IX Gruppo Comandante Giuliani, Capitano Demetrio Cadeddu; Paolo Menna, Regione Lazio collegio vigilanza PRU Laurentino; Marco Rocchi, Regione Lazio collegio vigilanza PRU Laurentino; Fabio Pacciani, Comune di Roma collegio di vigilanza; Bruno Palma, Comune di Roma collegio vigilanza PRU Laurentino; Carlo Maria Chiossi, Presidente Commissione Urbanistica Roma Capitale; Marco Lupo, Arpa Lazio.

ore 14:00 - sala: Modalità telematica

IX Commissione - Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio

Odg: Audizione con l'assessore regionale al Lavoro, Claudio Di Berardino, per aggiornamenti sulla vertenza "precari della giustizia" inseriti nei percorsi integrati di politica attiva presso gli Uffici giudiziari del Lazio.
Invitati: Cgil Lazio; Cisl Lazio; Uil Lazio; Ugl Lazio; Flp (Federazione lavoratori pubblici e funzioni pubbliche).

ore 14:00 - sala: Latini

VII Commissione - Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare

Odg: Testo unificato delle proposte di legge nn. 64 e 65 concernente: "Misure di sostegno in favore dei genitori in condizione di disagio economico e abitativo" (esame emendamenti).

ore 14:00 - sala: Modalità telematica

VIII Commissione - Agricoltura, ambiente

Odg: Audizione in merito ai problemi di carenza idrica legati al fiume Melfa.
Invitati: Sindaco di Arpino, Sindaco di Atina, Sindaco di Casalattico, Sindaco di Casalvieri, Sindaco di Colle San Magno, Sindaco di Picinisco, Sindaco di Roccasecca, Sindaco di Santopadre Giampiero, Sindaco di Settefrati, Responsabile Contratto di Fiume per il Melfa, Consorzio di miglioramento fondiario del Melfa, Enel Green Power Italia srl: Responsabile Area Centro Sud, Responsabile Unità Territoriale Tivoli, Responsabile Unità Operativa Ceprano.

ore 15:00 - sala: Modalità telematica

IX Commissione - Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio.

Audizione con l'assessore regionale al Lavoro, Claudio Di Berardino, sullo stato dell'Avviso pubblico "Bonus assunzionale per le imprese - Aiuti in esenzione".

ore 16:00 - sala: Modalità telematica

XI Commissione - Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione.

Odg:
1) Proposta di Legge n. 63 del 17 ottobre 2018, concernente: "Misure di valorizzazione e promozione dei prodotti e delle attività dei produttori di birra artigianale.";
2) Schema di deliberazione di Giunta n. 141, concernente: "Legge regionale 25 maggio 2016 n. 6 e s.m.i., art. 7 comma 2 - Piano di attività annuale per la tutela dei consumatori e degli utenti - annualità 2020".

giovedì 15 ottobre - ore 12:00 - sala: Modalità telematica

Commissione VIII

1) Proposta di legge n. 189 dell'8.10.2019 concernente: "Ampliamento della perimetrazione della Riserva Naturale regionale "Tor Caldara" nel Comune di Anzio;
2) Proposta di legge n. 245 del 05.10.2020 concernente: "Ampliamento Parco Naturale archeologico dell'Inviolata di Guidonia".

Share on Facebook
Categoria: politica

Ladispoli saluta la Comunità Senegalese

Assessori Bitti e Lazzeri a Festa "Magal de Touba"

redazione mercoledì 7 ottobre 2020
lazzeri e bitti comunità senegaleseLADISPOLI - "Abbiamo accolto con piacere l'invito della Comunità Senegalese alla Festa del "Magal de Touba", una delle più importanti manifestazioni a livello internazionale dei Murid."

Così gli assessori Fiovo Bitti e Francesca Lazzeri, che ieri hanno portato il saluto dell'amministrazione alla confraternita senegalese presente a Ladispoli da oltre 25 anni, riunita in una grande festa.

"La Comunità Senegalese è molto numerosa e perfettamente integrata nella nostra realtà cittadina, Il "Magal de Touba" ovvero "Festa della Diaspora" è un momento molto sentito, celebra l'esilio di Chelkh Ahmadou Bamba, guida spirituale della confraternita del Murid e la partecipazione di centinaia di senegalesi - conclude la nota congiunta degli assessori Bitti e Lazzeri - ne conferma l'importante valore religioso, culturale e sociale".

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -