Domenica, 17 Gennaio 2021
RSS Feed
Categoria: politica

Welfare, proseguono audizioni

Commissione al lavoro per la Riforma

redazione martedì 4 febbraio 2014
ingresso consiglio regionaleLAZIO - Prosegue in commissione regionale politiche sociali, il ciclo di audizioni relative alla proposta di legge n. 88 del 16 ottobre 2013 sul "Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio", in pratica la riforma del welfare regionale.

Il portavoce regionale del Forum Terzo Settore ha illustrato e depositato proposte emendative di otto articoli della proposta di legge, insistendo sulla necessità dell'applicazione del principio costituzionale di sussidiarietà non solo verticale e orizzontale, ma circolare, ovvero coinvolgendo nella programmazione dei Piani di Zona un comitato distrettuale paritario di cui facciano parte gli enti locali, il terzo settore, le parti sociali e tutti i soggetti che concorrono alla determinazione del Piano stesso.

L'Ordine Assistenti Sociali ha portato all'attenzione della Commissione una relazione sulla riforma del welfare, puntando sugli aspetti relativi al segretariato sociale, al servizio sociale professionale, all'ufficio di piano, all'integrazione sociosanitaria e alla formazione e aggiornamento professionali.

L'Associazione Pedagogisti Educatori Italiani (Apei) ha chiesto la valorizzazione delle figure professionali rappresentate e la presenza di personale pedagogico presso i Punti Unici di Accesso previsti dalla nuova proposta legge.

La documentazione raccolta durante le audizioni è disponibile in un'apposita sezione del portale del Consiglio regionale del Lazio, all'indirizzo: http://www.consiglio.regione.lazio.it/consiglioweb/documentazione_dettaglio.php?om=1&id=18&vmf=18&idcomm=31&vms=95#.UvDMb2J5OHg

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -