Martedì, 17 Settembre 2019
RSS Feed
Categoria: politica

Così cambierà Laziodisu

Smeriglio: Presto nuova Agenzia regionale

redazione martedì 11 febbraio 2014
sala mechelliLAZIO - L'assessore alla Formazione, ricerca, scuola e università Massimiliano Smeriglio ha illustrato ieri pomeriggio alla commissione V, presieduta da Eugenio Patanè (Pd), le linee generali del percorso di trasformazione di Laziodisu (Ente per il diritto agli studi universitari nel Lazio) nella nuova Agenzia regionale per il Diritto alla Conoscenza (Di.Co).
Si tratta di un passaggio preliminare rispetto alla presentazione della vera e propria proposta di legge, che dovrebbe avvenire entro i prossimi sessanta giorni.

Secondo quanto riferito da Smeriglio, la trasformazione segnerà un cambio di passo della gestione del sistema del diritto allo studio verso una visione "sistemica" e integrata di presa in carico e sostegno dell'individuo nel percorso formativo. Cambio di passo da attuarsi, innanzitutto, attraverso una semplificazione del modello di governance, riassumendo in un'unica figura centrale prerogative attualmente suddivise e frastagliate e trasformando le attuali cinque Adisu in presidi territoriali o tematici.

I tradizionali servizi erogati dall'ente (mense e case dello studente in primis), inoltre, saranno accompagnati da strumenti più articolati, come quello del 'vaucher per l'abitare' in quartieri adiacenti le Università. Smeriglio ha poi sottolineato che "nella programmazione europea 2014-2020 c'è l'opportunità di voltare pagina e segnare in maniera decisiva la storia del diritto allo studio della nostra regione, per questo bisogna costruire un volano con caratteristiche diverse, immaginando la struttura come ente attuatore del Fondo Sociale Europeo".

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -