Venerdì, 17 Novembre 2017
RSS Feed
Categoria: politica

Bracciano, opposizione: tema PRG torni in commissione

"Disponibili a Consiglio comunale aperto"

redazione mercoledì 25 ottobre 2017
Bracciano Municipo PoliticaBRACCIANO - Dai consiglieri di opposizione in Consiglio comunale di Bracciano Claudio Gentili, Chiara Mango, Donato Mauro, Alessandro Persiano e Marco Tellaroli, riceviamo e pubblichiamo.

Argomento posto all'ordine del giorno del Consiglio Comunale aperto del 28/10/2017. "Problematiche relative al PRG vigente derivanti dalla pianificazione urbanistica del territorio prevista approvata e non realizzata. Correlazione con procedimenti e sentenze dell'Autorità Giudiziaria. Profili di eventuale danno erariale e di incidenza sul bilancio dell'Ente".

In merito alla proposta di deliberazione di cui all'oggetto, i sottoscritti Consiglieri Comunali:

OSSERVATO CHE

• Tutte le forze politiche perseguono l'obiettivo di promuovere una sempre maggiore partecipazione popolare alla vita pubblica del nostro Paese. • Una delle possibili e auspicabili forme di partecipazione della cittadinanza è costituita indubbiamente dalla partecipazione ad un "consiglio comunale aperto" con lo scopo di sviluppare temi riguardanti la migliore tutela di interessi collettivi. • Il tema concernente le problematiche di carattere urbanistico nel nostro territorio attiene in tutta evidenza ad un aspetto di primaria importanza per la politica che è chiamata ad affrontare nell'interesse di Tutti. • A tale riguardo, considerata la tematica di carattere specifico, nonché al fine di recepire concretamente le esigenze urbanistiche del territorio, si ritiene opportuna la convocazione del competente organismo comunale che, esaminando tutte le relative problematiche nella loro complessità, sarà posto nelle migliori condizioni per presentare una piattaforma di discussione sulla quale innestare istanze e proposte formulate dai cittadini.

RITENUTO CHE

L'argomento posto all'O.d.G. del Consiglio Comunale aperto del 28/10/2017 non solo non sembra rispondere agli interessi dell'intera comunità ma, di fatto, rappresenta l'esigenza di singolo/i cittadino/i. • L'argomento posto all'O.d.G. del Consiglio Comunale aperto del 28/10/2017 non rientra nelle competenze del Consiglio Comunale che non è certamente deputato a verificare correlazioni tra gli argomenti da trattare ed eventuali procedimenti in corso (tra chi?) nonché con sentenze dell'Autorità Giudiziaria che, come noto, potranno essere eventualmente impugnate nelle sedi competenti e, non certo, in seno al Consiglio Comunale. Né, tantomeno, il Consiglio Comunale è chiamato ad accertare eventuali profili di danno erariale che competono alla Magistratura contabile. • L'argomento posto all'O.d.G. del Consiglio Comunale aperto del 28/10/2017 è sprovvisto di un documento di base su cui incardinare una discussione nonché di una relazione da parte dell'Ente.

PROPONGONO CHE

1. Venga revocata la convocazione del Consiglio Comunale aperto per il 28 ottobre '17. 2. Venga convocata la Commissione Urbanistica Comunale al fine di esaminare le principali problematiche che riguardano il nostro Territorio e di stilare una piattaforma su cui aprire la discussione ed innestare proposte ed istanze dei cittadini. 3. Venga convocata apposita Conferenza dei Capigruppo al fine di concordare l'argomento di discussione da sottoporre al Consiglio Comunale aperto. 4. Vengano invitati al Consiglio Comunale dipendenti e funzionari comunali e regionali al fine di relazionare i Cittadini ed il Consiglio e favorire il buon esito dei lavori. 5. Venga fissata una nuova seduta del Consiglio Comunale aperto. Per quanto sopra osservato, ritenuto e proposto i sottoscritti Consiglieri Comunali ritengono che non sussistano le condizioni per poter tenere una seduta del Consiglio Comunale aperto per trattare gli argomenti di cui all'oggetto. Nel contempo confermano la propria disponibilità a partecipare ad un Consiglio Comunale aperto per trattare le tematiche di cui alla proposta sopra delineata.
Bracciano, 24 ottobre '17 Claudio Gentili Chiara Mango Donato Mauro Alessandro Persiano Marco Tellaroli

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -