Martedì, 21 Agosto 2018
RSS Feed
Categoria: politica

Ptpr Lazio, ok a proroga di un anno per approvazione

Il sì in Commissione per spostamento al 14.2.19

redazione venerdì 26 gennaio 2018
PTPR LAZIOLAZIO - Via libera dalla sesta commissione del Consiglio regionale del Lazio alla proposta di legge di iniziativa di Giunta per prorogare i termini di approvazione del piano territoriale paesistico (Ptpr). La scadenza entro la quale l'Aula dovrà deliberare il nuovo Ptpr del Lazio passerà, in caso di via libero definitivo da parte del Consiglio, dall'attuale 14 febbraio 2018 al 14 febbraio 2019. Unanime, intanto, il voto di oggi della commissione, competente per Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica.

Il Ptpr del Lazio – i cui contenuti sono stati condivisi tra Regione e MiBACT – è stato trasmesso in formato digitale l'8 marzo 2016 dalla Giunta al Consiglio regionale. Sulla proposta di deliberazione consiliare si sono già espressi il Consiglio regionale economia e lavoro (Crel), l'8 aprile 2016 e il Consiglio delle Autonomie locali del Lazio (Cal), il 28 luglio 2016. Secondo quanto riportato nella delibera di Giunta di presentazione della proposta di legge, nel corso del 2016 e nel 2017 il Consiglio regionale è stato impegnato nell'esame degli elaborati, caratterizzati da un'elevatissima qualità di dettaglio e rappresentazione. Su di esso, inoltre, sono state presentate istanze e opposizioni a seguito di una consultazione pubblica. Da qui tutta una serie di adempimenti ulteriori che, vista l'imminente scadenza della legislatura, non consentirebbero di portare il Ptpr in aula in tempo per l'approvazione.

La proposta esaminata ieri in commissione punta a introdurre una proroga al 14 febbraio 2019 dei termini previsti dalla legge regionale 24 del 1998, la quale stabilisce, appunto, che "l'approvazione del Ptpr quale unico piano territoriale paesistico regionale" debba avvenire entro il prossimo 14 febbraio. Il testo licenziato dalla sesta commissione consiliare dovrà essere ora messo all'ordine del giorno del Consiglio regionale, per poi essere esaminato ed eventualmente approvato come legge regionale di questa legislatura, rendendo così effettivo il termine del 14 febbraio 2019 per il via libera definitivo al nuovo Ptpr del Lazio.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -