Giovedì, 22 Febbraio 2018
RSS Feed
Categoria: politica

Ladispoli, ok a due regolamenti attività produttive

Per occupazione suolo pubblico e attività SUAP

redazione mercoledì 14 febbraio 2018
ladispoli lungomareLADISPOLI - L'amministrazione di Ladispoli informa che il Consiglio comunale ha approvato due importanti delibere riguardanti il nuovo Regolamento per l'Occupazione di suolo pubblico, mediante installazione esterne a corredo di attività commerciali, che entrerà in vigore a partire dal 20 febbraio ed il nuovo Regolamento di organizzazione e funzionamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive – SUAP, nonché della tabella dei diritti di istruttoria.

"Il primo regolamento - spiega il sindaco Alessandro Grando - disciplina l'occupazione di suolo pubblico con la finalità di riqualificare il paesaggio urbano, valorizzare l'immagine della città e disciplinare le attività commerciali. La disciplina si applica alle aree private con servitù di uso pubblico, all'occupazione di aree di proprietà privata di pertinenza di pubblico esercizio, ancorché non costituite come servitù di pubblico passaggio e alle aree private visibili da spazi pubblici. Il Regolamento prevede due tipologie di dehors, ovvero l'insieme di elementi mobili e rimovibili con tutte le caratteristiche che li compongono: stagionali per un periodo complessivo non superiore a 180 giorni l'anno e continuative per un periodo non superiore ad un anno. La richiesta di occupazione suolo pubblico corredata da tutta la documentazione prevista dall'art. 3 dovrà essere inoltrata al SUAP esclusivamente per via telematica tramite il portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it. Le richieste, per i dehors continuativi, vanno fatte entro il 31 ottobre dell'anno precedente a quello in cui si vuole installare il dehor; per i dehor stagionali almeno 45 giorni prima".

E' possibile prendere visione del nuovo Regolamento per l'Occupazione di suolo pubblico mediante istallazione esterne a corredo di attività commerciali sul sito istituzionale del Comune di Ladispoli www.cittadiladispoli.gov.it all'interno della sezione "REGOLAMENTI" e/o all'albo pretorio.

"Il nuovo Regolamento di organizzazione e funzionamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive - prosegue il sindaco - ha la finalità di disciplinare le attività del SUAP, individuare le finalità e le funzioni principali dei procedimenti, definire i criteri organizzativi ed i metodi di gestione operativa del SUAP Telematico, individuare gli strumenti organizzativi e procedurali attraverso i quali si svolgono i procedimenti amministrativi. Il SUAP del Comune di Ladispoli è individuato come unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività economica, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento. Le segnalazioni certificate, le domande, le comunicazioni, le dichiarazioni, le segnalazioni, concernenti le attività rientranti nel campo di applicazione del SUAP nonché i relativi elaborati tecnici ed allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica".

E' possibile prendere visione del nuovo Regolamento di organizzazione e funzionamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive – SUAP, nonché della tabella dei diritti di istruttoria sul sito istituzionale del Comune di Ladispoli www.cittadiladispoli.gov.it all'interno della sezione "REGOLAMENTI" e/o all'albo pretorio.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -