Martedì, 29 Settembre 2020
RSS Feed
Categoria: politica

Anguillara, Manciuria:“Scuole a rischio apertura, Commissario si faccia garante”

Il candidato sindaco contro la proroga container

redazione sabato 29 agosto 2020
manciuria 6ANGUILLARA - "Siamo in dirittura di arrivo per l'apertura dell'anno scolastico 2020-2021, il primo dell'era covid, e a fronte delle tante problematiche poste dalle due dirigenti scolastiche sulle attuali strutture, cosa ci propina in pieno agosto il Commissario prefettizio per affrontarle? Un atto di indirizzo pieno di se e di ma, dove si rinnova per ulteriori 12 mesi la vergogna dei containers ".

Commenta così, Sergio Manciuria, presidente di AnguillaraSvolta e candidato sindaco alle elezioni amministrative dei prossimi 20 e 21 settembre la delibera n. 59 del 18 agosto, al momento senza copertura finanziaria, per la proroga della locazione di Via Duca degli Abruzzi.

"Certo – sottolinea Manciuria – non saremo noi a giustificare l'inefficienza della ministra Azzolina ostacolando l'apertura del nuovo anno, ma come riferimmo a giugno minacciando le barricate, gli uffici preposti hanno avuto tutto il tempo per trovare soluzioni alternative. La domanda è d'obbligo: a fronte di un bilancio 2019 negativo, certificato dai revisori dei conti, non attendibile e incompleto, le scuole saranno messe in condizioni di riaprire in sicurezza il 14 Settembre?".

"In queste ore, con i soldi del Miur, in tre plessi scolastici stanno iniziando i lavori per il contenimento del virus. Il commissario – incalza il Presidente di AnguillaraSvolta – dica chiaramente alle famiglie con quali risorse intende garantire il nuovo anno scolastico a bambini, docenti e personale didattico di Duca degli Abruzzi. Non vorremmo trovarci nuovamente in prima pagina in piena campagna elettorale, per aver insistito su un fabbricato insostenibile tanto dal punto di vista ricettivo quanto economico ".

"Al contrario di altri che dopo l'inizio della competizione elettorale si riempiono la bocca di scuola ma sono stati, e continuano ad essere, soltanto spettatori, continueremo a vigilare affinché il 14 settembre il Commissario garantisca l'apertura delle scuole in sicurezza osservando le procedure a contrasto del Covid, rispettando anche i parametri statici. Pretendiamo una chiara assunzione di responsabilità di Caroli – conclude Manciuria - affinché il giorno dopo il suo rientro in Prefettura non abbandoni la nuova amministrazione a discolparsi di responsabilità che ne le apparterrebbero in nessun modo".

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -