Domenica, 23 Gennaio 2022
RSS Feed
Categoria: primo piano

Lazio, al via la pdl sulle botteghe storiche

In discussione in aula mercoledì 19 gennaio

redazione sabato 15 gennaio 2022
artigianato
LAZIO - La proposta di legge sulla "Disciplina per la tutela e la valorizzazione delle botteghe storiche, delle attività tradizionali e degli antichi mestieri", già illustrata in aulsa dalla proponente Marta Leodori (Pd), sarà discussa dal Consiglio regionale nella seduta di mercoledì 19 gennaio.

Con le nuove norme si intende affidare ai comuni lo sviluppo di politiche idonee a favorire la tutela e la valorizzazione degli antichi mestieri a rischio di scomparsa, in armonia con l'ambiente economico e culturale in cui hanno il proprio naturale radicamento.

La legge punta al riconoscimento di bottega storica in modo da attivare azioni concrete di marketing territoriale per attrarre nuova clientela.

Con essa si ritiene necessario disciplinare a livello regionale la materia (il Comune di Roma ha agito in tal senso) collocando tali attività in modo analogo ai beni culturali garantendo tutela ed eventuale imposizione di vincoli.

Previsti sostegni economici – attraverso l'istituzione di un Fondo regionale - per la tutela e la valorizzazione delle botteghe e dei locali storici, delle botteghe d'arte e degli antichi mestieri e delle attività tradizionali a favore della gestione, nonché per la formazione finalizzata all'introduzione di giovani leve in mestieri a rischio di scomparsa.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -