Domenica, 19 Novembre 2017
RSS Feed
Categoria: primo piano

Lazio, via a regolamento per Registro tumori

Definite le modalità di funzionamento

redazione martedì 31 ottobre 2017
Sanità-ospedale-lavoro
LAZIO - La Commissione regionale Poliiche Sociali e Salute si è espressa favorevolmente, all'unanimità, sullo schema di delibera riguardante l'approvazione del regolamento di attuazione della legge regionale n. 7 del 2015 che ha istituito il Registro tumori nel Lazio.

Il regolamento, illustrato alla Pisana dal direttore regionale Vincenzo Panella, definisce le modalità di funzionamento del Registro, specificando i tipi di dati sensibili trattabili e le operazioni eseguibili da determinati soggetti qualificati. Si tratta pertanto di uno strumento normativo e tecnico ritenuto indispensabile per dare sostanza e seguito alla normativa regionale in materia.

Via libera, dunque, alla raccolta, elaborazione e registrazione di dati statistici completi e validati scientificamente su incidenza, prevalenza e sopravvivenza dei casi di tumore tra la popolazione regionale, secondo un andamento sia spaziale che temporale, così da consentire interventi mirati di prevenzione primaria e l'attivazione di campagne di diagnosi precoce e screening oncologici.

Il Registro verrà insediato presso il Dipartimento di Epidemiologia (Dep) del Servizio sanitario regionale e sarà collegato a cinque unità funzionali: una per la Città metropolitana di Roma e per ciascuna delle quattro province, più una unità a carattere regionale specifica per i tumori infantili.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -