Giovedì, 22 Ottobre 2020
RSS Feed
Categoria: primo piano

Lazio, Ambiente: nuovo bando Gens 2020-2021

Indirizzato alle scuole e agli istituti giuridici

redazione lunedì 12 ottobre 2020
alberi
LAZIO - "Abbiamo pubblicato il nuovo bando di offerta educativa del Catalogo Gens per l'anno 2020-2021, che raccoglie un ricco ventaglio di proposte in tema di educazione ambientale e sostenibilità. Parliamo di attività che le Aree Naturali Protette realizzano nei propri territori, con impegno e passione, dal 2001 e che spaziano dall'ambiente naturale, al patrimonio culturale, alla sostenibilità, all'interculturalità e al cambiamento climatico. Tutte le proposte saranno realizzate dal personale esperto delle nostre aree naturali, utilizzando anche la didattica a distanza, laddove necessario, salvaguardando la funzione importantissima di faro svolta dalle nostre scuole, anche in tempi così incerti. Abbiamo previsto due diverse offerte educative: una rivolta agli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, e una rivolta agli altri soggetti giuridici".

Lo scrive in una nota l'assessore regionale all'Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali, Enrica Onorati.

"Inoltre, come valore aggiunto a questa nuova edizione, abbiamo voluto consolidare la sinergia con il programma di educazione alimentare Sapere i Sapori - adottando un criterio di priorità di accesso per le scuole ammesse lo scorso anno al Bando ARSIAL - e dedicato un'attenzione particolare al Progetto regionale Ossigeno, che prevede la piantumazione su tutto il territorio del Lazio di alberi e arbusti autoctoni certificati, per contrastare il cambiamento climatico - rivolgendo alcuni specifici progetti del Catalogo a tutti i soggetti che hanno piantumato o fatto richiesta di piantumazione di alberi", conclude Onorati.

Per agevolare la consultazione delle proposte progettuali sono state pubblicate, insieme al bando, anche le schede sintetiche dei progetti ordinate per aree tematiche, le stesse in cui è suddiviso il Catalogo: Paesaggio naturale e storico-culturale - Ecosistema Biodiversità e Servizi ecosistemici - Natura Stili di vita e Salute - Sostenibilità - Comunità e Sistemi sociali - Cambiamento climatico. Le domande dovranno essere inviate - entro le ore 20 del 29 ottobre - alla PEC della Direzione regionale Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Bando con i suoi allegati, e la modulistica necessaria, sono disponili qui: http://www.regione.lazio.it/prl_ambiente/?vw=documentazioneDettaglio&id=55285 

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -