Domenica, 28 Febbraio 2021
RSS Feed
Categoria: primo piano

Lazio, al via la pdl su cooperative di comunità

Il testo in aula mercoledì prossimo

redazione lunedì 8 febbraio 2021
aula pisana cinque
LAZIO - Inizierà mercoledì prossimo, in Consiglio regionale, l'esame abbinato della proposta di legge n. 126 "Disposizioni in materia di cooperative di comunità". Il disegno di legge - d'iniziativa dei consiglieri Mattia, La Penna e Minnucci (Pd) - detta le disposizioni per definire i criteri e i requisiti per il riconoscimento delle cooperative di comunità (cooperative che valorizzano le competenze della popolazione residente, le tradizioni culturali e le risorse territoriali) istituendone l'albo regionale e prevedendo agevolazioni e interventi a favore delle stesse.

Tali cooperative hanno lo scopo di stimolare i cittadini che si organizzano per produrre beni e servizi in chiave sussidiaria e solidale, aumentando le possibilità di lavoro nei territori che ne hanno maggiore bisogno. Le cooperative, sociali o miste, potranno occuparsi di produzione e lavoro, di supporto, erogazione di servizi. Tra i partecipanti sono inclusi gli enti locali.

Previsti contributi regionali, tramite avviso pubblico, in conto capitale e in conto occupazione, nonché l'istituzione di un albo regionale di cui sopra presso l'assessorato al lavoro della regione, condizione indispensabile per accedere ai finanziamenti.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -