Venerdì, 6 Agosto 2021
RSS Feed
Categoria: primo piano

Lazio, sì a pubblicità numero antiviolenza 1522

Sarà su scontrini e su buste per la spesa

redazione giovedì 15 luglio 2021
aula pisana cinque
LAZIO - Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato le ultime tre mozioni inserite nell'ordine del giorno della seduta consiliare n. 92, dedicata proprio all'esame degli atti d'indirizzo rivolti al presidente e alla Giunta regionale, iniziata il 20 maggio scorso e chiusa ieri dopo cinque sessioni.

La Mozione n. 513 in particolare, presentata da varie consigliere, con Marta Leonori (Pd) prima firmataria, impegna la Giunta affinché "coinvolga le attività commerciali e artigianali del territorio regionale per chiedere loro di aderire ad una campagna di sensibilizzazione introducendo sugli scontrini degli esercizi commerciali la frase: "Se sei vittima di stalking o violenza chiama il 1522", e in particolare le farmacie coinvolte per i tamponi e il piano vaccinale, nonché i panifici, i supermercati e le attività alimentari, la grande distribuzione, per la pubblicazione sulle buste e sulle bustine della medesima dicitura".

Cos'è il numero 1522

Chi è vittima di violenza può contattare il 1522, il numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking collegato alla rete dei Centri Antiviolenza e alle altre strutture per il contrasto alla violenza di genere presenti sul territorio. Il numero è attivo 24 ore su 24, per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile gratuitamente, sia da rete fissa sia mobile, il servizio mediante l'approccio telefonico sostiene l'emersione della domanda di aiuto, consentendo un avvicinamento graduale ai servizi da parte delle vittime con l'assoluta garanzia dell'anonimato.

Share on Facebook
Il Corriere del Lago è una testata giornalistica regolarmente registrata - iscrizione al roc n°20112 -
Direttore responsabile: Andrea Camponi - Direttore editoriale: Giampiero Valenza
MAGAZZINIDELCAOS editori via di Siena,14 Castiglione della Pescaia [gr] - p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -