Sabato, 25 Giugno 2022
RSS Feed

cronaca

Categoria: cronaca

Ladispoli, risparmio acqua: ordinanza anti spreco

In vigore dal 24/6 al 30 settembre

redazione venerdì 24 giugno 2022
Acqua CronacaLADISPOLI - "Invito tutta la cittadinanza a collaborare costruttivamente per un uso razionale e corretto dell'acqua al fine di evitare inutili sprechi".

Con queste parole il sindaco Alessandro Grando ha annunciato di aver firmato l'ordinanza numero 72, relativa all'utilizzo dell'acqua potabile, in vigore dal 24 giugno al 30 settembre 2022.

Per le seguenti attività l'utilizzo dell'acqua potabile derivata dai pubblici acquedotti, compreso quello di Marina di San Nicola, è consentita solo dalle 23 all'una del giorno successivo:

- irrigazione e annaffiatura di orti, giardini, prati, vasi e altre superfici a verde;

- riempimento di piscine, fontane e vasche;

- lavaggio di corti e piazzali;

- lavaggio di veicoli (eccetto impianti autorizzati);

- ogni altro uso improprio della risorsa, diverso da quello alimentare, domestico, per l'igiene personale, per uso medicale.

"L'Amministrazione Comunale e il gestore Flavia Servizi – ha concluso il sindaco - stanno mettendo in campo tutte le iniziative necessarie per garantire un regolare approvvigionamento idrico. Nelle prossime ore verrà rigenerato anche il dearsenificatore, che ci consentirà di prelevare più litri/secondo dalle sorgenti. Questo potrebbe però non essere sufficiente se Acea dovesse diminuire la sua fornitura. Stiamo attraversando un momento particolarmente difficile su scala nazionale e questo impone a ciascuno di noi un'assunzione di responsabilità. Confido nella collaborazione di tutti."

Per visionare l'ordinanza https://www.comunediladispoli.it/ladispoli-risparmio-idrico-pubblicata-ordinanza-anti-spreco/notizia

Share on Facebook
Categoria: cronaca

Ladispoli, dal 24/6 all'11/9 limite consumo alcolici

Il sindaco Grando ha firmato l'ordinanza

redazione giovedì 23 giugno 2022
divieto vendita contenitori vetroLADISPOLI - L'amministrazione comunale di Ladispoli informa che, a partire da venerdì 24 giugno e fino all'11 settembre compreso, entrerà in vigore l'ordinanza, firmata dal sindaco Alessandro Grando, che introduce limitazioni alla vendita da asporto di bevande alcoliche e in contenitori di vetro, ne vieta il consumo nelle aree pubbliche cittadine in determinati orari e disciplina gli orari di apertura degli esercizi di vicinato del settore alimentare.

L'ordinanza, redatta anche sulla base delle indicazioni fornite dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ladispoli, ricalca sostanzialmente quelle emanate negli anni precedenti.

"Confidiamo nella collaborazione di tutti - ha commentato il sindaco Grando - l'obiettivo è quello di assicurare un'estate serena ai residenti e ai turisti, garantire la sicurezza e tutelare il decoro urbano".

In particolare l'ordinanza prevede che dalle 21 alle 7, è vietato agli esercenti delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, a tutti gli esercizi di genere alimentare e misto appartenenti alla media distribuzione, nonché agli artigiani autorizzati alla vendita di bevande:

a) vendere bevande da asporto in contenitori di vetro, anche mediante apparecchi automatici;

b) vendere bevande alcoliche di qualsiasi gradazione da asporto in qualsiasi tipologia di contenitore.

Sempre dalle 21 alle 7 è vietato consumare bevande in contenitori di vetro nonché bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in tutte le aree pubbliche quali strade, piazze, arenili pubblici, parchi ecc. con esclusione delle aree esterne regolarmente autorizzate di pertinenza dei locali pubblici, quali dehors, pedane, tavoli e sedie ecc.

Durante tutto l'arco della giornata è vietato consumare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione all'interno dell'area del mercato giornaliero, ricompresa tra via Ancona e via Odescalchi.

Dalle 3 alle 7, è vietata la somministrazione di qualsiasi tipo di bevanda alcolica.

Gli esercizi di vicinato del settore alimentare dovranno rimanere chiusi dalle 21 alle 7.

Per visionare l'ordinanza https://www.comunediladispoli.it/movida-ladispoli-dal-24-giugno-in-vigore-lordinanza-per-limitare-il-consumo-di-alcolici/notizia

Share on Facebook
Categoria: cronaca

Mondiali nuoto, Minisini sul tetto del mondo

Il ladispolano centra l'oro con Lucrezia Ruggiero

redazione martedì 21 giugno 2022
minisini ruggieroLADISPOLI - "Grazie Giorgio per avere portato ancora una volta ai vertici del mondo l'immagine sportiva di Ladispoli".
Con queste parole il sindaco Alessandro Grando ha commentato la medaglia d'oro conquistata dal ladispolano Giorgio Minisini, in coppia con Lucrezia Ruggiero, nel duo misto tecnico ai mondiali di nuoto a Budapest.

"A nome mio personale e di tutta la Città di Ladispoli – ha proseguito Grando - non posso che manifestare felicità e soddisfazione per questa grande impresa. Già nel 2017 Giorgio Minisini, sempre nel nuoto sincronizzato, in coppia con Manila Flamini, ci aveva regalato un gioia immensa vincendo il suo primo oro ai campionati mondiali. Grazie Giorgio, Ladispoli e fiera di te!".

Share on Facebook
Categoria: cronaca

Grando: complimenti a Extreme Sport

Per la conquista della Seconda Divisione

redazione lunedì 20 giugno 2022
extreme sportLADISPOLI - "L'Amministrazione comunale si congratula con la squadra femminile della Extreme Sport di Ladispoli che ha conquistato la promozione nella Seconda Divisione di volley dopo una esaltante stagione vissuta da protagonista".

A parlare è il sindaco Alessandro Grando che si è complimentato con la società di Ladispoli che ha vinto i play off promozione dopo essere arrivata seconda in classifica in campionato ad un solo punto di distanza dalla capolista.

"L'Extreme Sport -– prosegue il sindaco Grando – è una delle eccellenze della nostra città, a conferma di quanto Ladispoli sia da tempo una fucina di talenti in tante discipline sportive. Ancora tanti complimenti al coach Lorenzo Narduzzi ed a tutte le ragazze per la splendida impresa. Aspettiamo di vederli giocare il torneo di Seconda Divisione di pallavolo nel nuovo palazzetto dello sport".

Share on Facebook
Categoria: cronaca

Ladispoli, Caregiver familiare: on line l'avviso

Domande entro il 10 luglio

redazione lunedì 20 giugno 2022
assistenza sociale per anzianiLADISPOLI - Il Comune di Ladispoli, in qualità di capofila del Distretto 2 Roma 4, rende noto che è stato pubblicato un avviso per il riconoscimento del ruolo del "caregiver" familiare. Possono iscriversi al Registro dei Caregiver, tutte le persone che rientrano nei requisiti riportati sull'avviso, occupandosi a pieno titolo dell'assistenza di una persona con disabilità grave o nonautosufficienza, attraverso la compilazione della Scheda Caregiver Familiare.

La domanda va presentata al Comune di Ladispoli consegnandola a mano al protocollo o attraverso pec a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   SCRIVENDO NELL'OGGETTO " ISCRIZIONE REGISTRO CAREGIVER FAMILIARE" entro e non oltre il 10 luglio 2022 Alla domanda dovrà essere allegata copia documento di identità del caregiver e della persona assistita. Per chi fosse in difficoltà per la compilazione, può presentarsi al Comune di Ladispoli, presso il Segretariato Sociale il martedì e il giovedì dalle 9 alle  12.

Per visionare l'avviso e il modulo di domanda https://www.comunediladispoli.it/riconoscimento.../notizia

Share on Facebook