Venerdì, 24 Marzo 2023
RSS Feed

cultura ed eventi

Categoria: eventi

Sagra Carciofo: sabato 15/4 'Le Vibrazioni' in concerto

Ospiti d'eccezione per la 70^ edizione

redazione venerdì 24 marzo 2023
le vibrazioniLADISPOLI - Ladispoli si regala degli ospiti d'eccezione per festeggiare la 70^ edizione dell'avvenimento principe della città: la Sagra del Carciofo. Un appuntamento che negli anni è diventata uno degli eventi più partecipati e più attesi non solo del Lazio.

"Il ritorno della Sagra del Carciofo – ha commentato il sindaco Alessandro Grando - nella forma in cui tutti noi la conosciamo, dopo tre anni di stop forzato rappresenta un segnale di rinascita e speranza, un voltare pagina dopo il momento più buio che la nostra storia recente ha conosciuto: la pandemia. Avere come ospiti per la festa della nostra città 'Le Vibrazioni' è un lustro, una grande opportunità che impreziosisce una manifestazione unica che attira visitatori da tutta la nazione".

"In collaborazione con il Presidente della Pro Loco Claudio Nardocci – ha sottolineato l'assessore al Turismo Marco Porro - abbiamo pensato ad un palinsesto molto ricco. Un main event del calibro de LE VIBRAZIONI è qualcosa di eccezionale, sarà un richiamo turistico di grande impatto".

Il palinsesto completo prevede, per venerdì 14 aprile una kermesse di associazioni e gruppi locali: una serata dedicata completamente alla città. Sabato 15 aprile piazza Rossellini sarà il palcoscenico del concerto live de LE VIBRAZIONI.

Domenica 16 aprile invece, ci sarà uno spettacolo inclusivo con i Ladri di Carrozzelle: un'immagine pionieristica delle diverse abilità, seguita poi dall'immancabile spettacolo dei fuochi d'artificio che chiuderanno come sempre la manifestazione.

Il programma completo della Sagra del carciofo romanesco e degli eventi collaterali sarà presentato il 2 aprile al Castellaccio dei Monteroni.

Share on Facebook
Categoria: eventi

Cerveteri, a Sala Ruspoli "L'arte di donare"

Mostra di beneficienza per gli amici animali

redazione mercoledì 22 marzo 2023
arte di donareCERVETERI - Arte e beneficenza domenica 2 aprile nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri. L'artista Barbara Murgia organizza l'evento "L'Arte di Donare", esposizione di quadri e opere pittoriche che al termine della giornata saranno messi all'asta per raccogliere fondi a sostegno di due importantissime realtà di volontariato animalista del territorio: Amore Randagio e S.O.S. Cuccioli.

La giovane artista di Cerveteri esporrà in Sala Ruspoli le proprie opere insieme a quelle dell'artista scomparso Angelo Camerino, per una causa davvero nobile, ovvero quella del mondo del volontariato animalista. A partire dalle 9 sarà possibile visitare la mostra in maniera totalmente gratuita e poi alle 17 ci sarà un'asta i cui proventi saranno devoluti a due associazioni del nostro territorio che per gli animali svolgono un lavoro davvero importantissimo. Al termine dell'asta un piccolo buffet per i partecipanti.

L'invito a tutta la cittadinanza è quello di passare a trovare Barbara e di dare sostegno a questa iniziativa davvero lodevole.

Share on Facebook
Categoria: cultura

Bracciano, Elisabetta Ventura presenta il libro "Solo una vita"

Giovedì 23 marzo all'Archivio Storico

redazione mercoledì 22 marzo 2023
solo una vitaBRACCIANO - Giovedì 23 marzo, alle 17, nella Sala Conferenze dell'Archivio storico di Bracciano, Piazza Mazzini 5, avrà luogo la presentazione del libro dell'autrice Elisabetta Ventura "Solo una Vita".

Dorotea, la protagonista, cresce nella Viterbo del tardo XVI secolo nel rigido contesto della Controriforma che la porterà a subire un processo per stregoneria.

L'autrice Elisabetta Ventura dialoga con Lucia Fabrizi, interviene Emanuela Marengo, assessora alla Cultura di Bracciano.

Per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0699816267.

Share on Facebook
Categoria: eventi

La Mezza Maratona sul Lungomare dei Navigatori Etruschi

Gubetti:altro grande evento sportivo per Cerveteri

redazione giovedì 16 marzo 2023
maratonaCERVETERI - "Dopo l'ufficialità della tappa della Spartan Race, la più grande gara di corsa ad ostacoli del mondo, che avrà luogo sabato 18 novembre all'interno del Parco della Legnara a Cerveteri, un'altra straordinaria giornata di sport nella nostra città. La data è già stabilita: domenica 22 ottobre il Lungomare dei Navigatori Etruschi di Campo di Mare ospiterà la Mezza Maratona. Nei giorni scorsi mi sono confrontata con Loredana Ricci e Mauro Di Giovanni, due istituzioni dell'atletica della nostra città che immediatamente hanno confermato l'organizzazione di questo evento. Crediamo fermamente che i grandi eventi di sport possano rappresentare uno straordinario strumento di unione e aggregazione sociale. Saranno due grandi appuntamenti di sport che auspichiamo che possano riscontrare la più ampia partecipazione di atleti e di semplici appassionati".

A dichiararlo è Elena Gubetti, sindaca di Cerveteri, nell'annunciare le due grandi manifestazioni che il Comune di Cerveteri sta organizzando nel territorio per i prossimi mesi.

"Sin dal mio insediamento da Sindaco di Cerveteri – ha proseguito Elena Gubetti – lo sport è stato uno dei settori a cui, convintamente, abbiamo riservato una attenzione particolare all'interno della nostra azione amministrativa. Non solo per la sua importanza all'interno della vita di ognuno di noi, ed in particolar modo nei giovani, reduci da due anni di restrizioni e distanze, ma anche per l'importante contributo che può offrire al tessuto economico cittadino. Basti pensare a come si trasformano e cambiano tutte quelle città, anche più piccole della nostra, che ospitano rassegne iridate di qualsiasi sport, che vengono prese letteralmente d'assalto da atleti, supporter e visitatori. Insieme ad Andrea Paoni, mio delegato ai Grandi Eventi Sportivi e alla Consulta dello Sport, e grazie alla preziosa collaborazione di tantissime realtà associative del territorio, ci stiamo incontrando assiduamente e anche in maniera molto proficua. Vogliamo continuare a lavorare in questa direzione anche in futuro".

"Infine – conclude Gubetti – dopo il grandissimo successo della prima edizione, è nostra intenzione organizzare nuovamente la Giornata dello Sport di Cerveteri, un evento che per una intera giornata ha trasformato il nostro centro storico in una straordinaria piazza che ha coinvolto decine e decine di discipline e centinaia di sportivi. L'obiettivo è far sì che questa manifestazione diventi non soltanto un appuntamento fisso della nostra città ma che possa svolgersi più volte nell'arco dello stesso anno".

Share on Facebook
Categoria: cultura

Bracciano, Elena Bonelli racconta “La Canzone Romana”

All'Archivio Storico sabato 18 marzo alle 17.30

redazione giovedì 16 marzo 2023
elena bonelliCERVETERI - Sabato 18 marzo 2023, alle 17.30, all'Archivio Storico del Comune di Bracciano – ai piedi del bellissimo Castello Odescalchi, si terrà la presentazione del libro "La canzone romana" (edito da Newton Compton Editori) dell'Ambasciatrice della musica capitolina nel mondo Elena Bonelli.

L'evento, patrocinato dall'assessorato alla cultura del Comune di Bracciano, dove interverranno il Sindaco del Comune Marco Crocicchi e l'assessore alla cultura Emanuela Viarengo, non sarà una semplice presentazione ma bensì un vero e proprio viaggio fra racconti e intermezzi musicali. Gli ospiti verranno accolti da un cocktail di benvenuto con una prestigiosa degustazione di vini a cura di Casale del Giglio.

Elena Bonelli, autrice nonché attrice e cantante internazionale, oltre a presentare il libro interpreterà piccole pillole di canzoni romane tra cui: "Le streghe". "Affacciate nunziata", "Barcarolo romano", "Arrivederci Roma", ecc.

Da Balzani a Baglioni, da Venditti a Ultimo il nuovo libro di Elena Bonelli racconta Roma, la sua storia e i suoi artisti più famosi citando personalità come: Ettore Petrolini, l'immensa Gabriella Ferri, l'icona del cinema Anna Magnani, il grande Pier Paolo Pasolini, fino ad arrivare agli attuali giovani artisti romani.

La Bonelli conosciuta anche come "La Voce di Roma", che ha dedicato la vita a divulgare la canzone romana nel mondo, condurrà il pubblico presente in sala in un lungo viaggio storico-musicale e l'evento sarà una vera e propria celebrazione del patrimonio artistico della Capitale d'Italia - che vanta 150 anni di storia e bellezza.

L'artista ha portato la tradizione canora romana nei più importanti teatri internazionali: dal Carnegie Hall di New York al Lincoln Theatre di Miami e sono più di 100 i paesi che hanno accolto i suoi concerti, le sue lectio e gli spettacoli teatrali e negli ultimi anni si è dedicata alla scrittura confezionando ben 4 libri dedicati a Roma e alla sua musica.

Evento gratuito e aperto a tutti.

Share on Facebook