Martedì, 18 Giugno 2024
RSS Feed
Categoria: Il Buongustaio

"Degustando il territorio"

A Cerveteri, degustazioni, laboratori, seminari

redazione giovedì 4 gennaio 2024
degustando il territorioCERVETERI - L'Associazione Culturale MOMENTI DIVINI con il contributo di Regione Lazio – Arsial e con il patrocinio del Comune di Cerveteri, è lieta di presentare una serie di incontri e degustazioni guidate, seminari, laboratori, show coking, momenti conviviali al fine di valorizzare e promuovere le produzioni vitivinicole del territorio cerite, i prodotti dell'agrifood locale e del patrimonio paesaggistico e culturale, i prodotti a marchio De.C.O.

"Degustando il territorio" è un progetto di marketing territoriale per valorizzare, promuovere e dare un nuovo impulso alle attività produttive locali attraverso la realizzazione di seminari, laboratori, degustazioni guidate, momenti conviviali al fine di valorizzare e promuovere le produzioni vitivinicole del territorio, i prodotti tipici dell'agrifood locale e del patrimonio paesaggistico e culturale del territorio, i prodotti che hanno già ottenuto il marchio DE.C.O. e quelli che lo hanno chiesto. Gli obiettivi sono: far riaffiorare la memoria storica ed antropologica dei prodotti locali e delle sue fasi di lavorazione, salvaguardarla e comunicarla in modo da fargli acquisire un'identità territoriale e promuoverli e valorizzarli anche oltre i confini locali.

L'evento è completamente finanziato dalla Regione Lazio e rientra nelle azioni indicate nell'avviso pubblico per iniziative di promozione del sistema agroalimentare del Lazio.

Due giornate dedicate interamente alla promozione e valorizzazione delle produzioni enologiche di un territorio vocato alla viticoltura da oltre 3000 anni.

Venerdì 5 Gennaio

Due le degustazioni guidate dal giornalista enogastronomico Carlo Zucchetti nel pomeriggio del 5 gennaio 2024. La partecipazione è subordinata alla prenotazione al n. 338.8768903. Alle 16,30 si apre con "Il vino tra passato e futuro" un escursus sulle tappe della viticoltura del territorio cerite a partire dagli Etruschi e attraverso la degustazione alla cieca sarà possibile constatare l'evoluzione nel tempo e quale potrà essere la direzione futura. Nella seconda degustazione, sempre dietro prenotazione, si parlerà di suoli e terreni vulcanici e delle caratteristiche organolettiche dei vini prodotti su suoli vulcanici.

Domenica 7 Gennaio

Nella giornata del 7 gennaio invece l'attenzione è spostata sulle attività artigianali del territorio e sui prodotti a marchio De.C.O. e dell'agrifood locale.
Dalle 10,30 sarà possibile vedere l'artigiano Niko Solimano nell'Arte di intrecciare il vimini, alle 11 sarà possibile, per chi si è prenotato, partecipare al laboratorio "Con le mani in Pasta" acura della sfoglina Santa Gobbi.

Alle 11,30 il giornalista enogastronomico Carlo Zucchetti guiderà la degustazione alla cieca "L'Oro verde di Cerveteri" sull'olio evo prodotto a Cerveteri. Solo su prenotazione.

Alle 16,30 seminario sull'importanza dei prodotti a marchio De.C.O., i membri della commissione saranno disponibili a dare informazioni sulla presentazione delle domande. Seguirà uno show cooking a cura della Chef Francesca Di Donato del Ristorante Zi Maria al Sasso, sull'ultilizzo dei prodotti a marchio De.C.O. e dell'agrifood locale.

Per terminare un brindisi al nuovo anno accompagnato dai dolci tipici del territorio.

Se volete conoscere le bellezze e le tipicità del territorio cerite, non vi resta che prenotarvi e partecipare al laboratorio/seminario che più vi aggrada.

Share on Facebook