Mercoledì, 18 Maggio 2022
RSS Feed
Categoria: politica

A Trevignano i progetti per i giovani e per le imprese

Gli strumenti per l'inserimento lavorativo

redazione venerdì 29 aprile 2022
capitale lavoroTREVIGNANO - Capitale Lavoro di Città Metropolitana di Roma presenta i progetti che supportano le aziende e accompagnano i giovani nell'inserimento nel mondo del lavoro e nella formazione di figure professionali. Un pomeriggio dedicato all'informazione!

Come possiamo usufruire degli strumenti messi a disposizione dalla Città Metropolitana di Roma per facilitare le aziende nella ricerca di risorse umane? Cos'è l'apprendistato? Quali sono le opportunità per i giovani che cercano lavoro in Italia o all'estero?

L'evento è suddiviso in due sessioni:

La PRIMA SESSIONE dalle 16 alle 17 è dedicata alle imprese, come ricercare nuove figure professionali: strumenti e opportunità a supporto delle aziende per la ricerca, la selezione e l'inserimento di nuove risorse umane. Sarà spiegato cos'è l'apprendistato e le sue diverse tipologie, quali sono i vantaggi per le imprese che ne usufruiscono e qual è il supporto dato da Capitale Lavoro. Saranno presentati i vantaggi e il supporto fornito dal programma EURES TMS alle aziende nella ricerca di specifici profili professionali.

La SECONDA SESSIONE dalle 17.30 alle 18.30 è dedicata ai giovani, si parlerà di come l'apprendistato può essere un'opportunità di formazione e di crescita professionale. Capitale Lavoro esporrà le varie tipologie di apprendistato, le caratteristiche dei contratti, i vantaggi per i ragazzi ed in quali settori vengono proposti i contratti apprendistato. Sarà esposto il progetto "SI VALE!", un'opportunità lavorativa che si avvale dell'apprendistato. Verrà presentato il programma "EURES TMS", un programma di sostegno per chi cerca un tirocinio, un apprendistato o un lavoro in Europa... Cos'è la mobilità europea, chi può candidarsi, quali sono i vantaggi e le opportunità? Ed infine, sarà spiegata l'opportunità dei Centri Formativi Professionali Metropolitani nel settore turistico-alberghiero.

L'amministrazione ringrazia Capitale Lavoro ed i suoi collaboratori che forniscono la loro esperienza e disponibilità nell'essere un elemento di supporto per le aziende presenti sul territorio Metropolitano ed un elemento di accompagnamento alla vita lavorativa dei giovani, il tutto gratuitamente.

Moderano l'incontro:

La sindaca Claudia Maciucchi

L'assessora alle Politiche Giovanili Viola Catena

L'assessora alle Politiche del Lavoro Alida Mantovani

La Consigliera con delega al Commercio Monica Silenzi

Share on Facebook