Sabato, 25 Giugno 2022
RSS Feed
Categoria: politica

Belardinelli, Zito: scelta che peserà in futuro

Lettera aperta del segretario Pd

redazione sabato 18 giugno 2022
belardinelliCERVETERI - Dal segretario Pd di Cerveteri, Giuseppe Zito, riceviamo e pubblichiamo.
Cara Annalisa, difficile mettersi nei tuoi panni. Pochi come te in questo momento si trovano di fronte a scelte che peseranno in futuro. Eccome se peseranno.

In questo momento devi rispondere a chi da Roma ti ha allontanata senza tanti complimenti adesso ti blandisce ricordandoti "il cammino comune" esortandoti a "tornare a casa". Sono le persone che senza tanti complimenti ti hanno accompagnata alla porta togliendoti il simbolo nel quale ti sei a lungo riconosciuta e che hai difeso tenacemente.

Nel loro programma si parla di fantomatici ospedali da costruire o campi da golf per un milione di turisti (ricordi il milione di posti di lavoro di Berlusconi? Abbiamo visto com'è andata), cittadelle dello sport e altre cose irrealizzabili del genere.

Il tuo percorso parte da lontano, ed è molta la credibilità che ti viene riconosciuta. In questi anni hai saputo rappresentare una destra democratica aperta al confronto nelle sedi che gli sono proprie. È il tuo modello, quello che grazie al tuo attaccamento alle regole ha creato consenso intorno a te – da elettori non soltanto di destra - che non merita di essere sciupato da proposte che immagino siano allettanti.

Scelta difficile la tua, accettare l'alleanza con un candidato inviso alla maggioranza dei cittadini può compromettere il bel lavoro fatto fin qui. Anche tu come me, sai che molti dei tuoi sostenitori non ti seguirebbero in questa decisione, e parliamo di numeri importanti.

Non mi sento di suggerirti nulla, se non di continuare a privilegiare il confronto e il dialogo che, posso assicurarlo non mancherebbero tra noi come pure è avvenuto in passato. Anzi, è rafforzandoli che si conseguono i risultati migliori, lo abbiamo imparato nei tanti anni trascorsi tra i banchi del Granarone.

Ti auguro di avere la saggezza necessaria per intraprendere la strada migliore per te e per Cerveteri. Cosa non facile ma possibile.

Come afferma lo scrittore francese Albert Acreman: "Quando prendiamo una decisione dobbiamo sempre pensare alle conseguenze che essa avrà sugli altri".

Giuseppe Zito
Segretario Pd di Cerveteri

Share on Facebook