Venerdì, 24 Marzo 2023
RSS Feed
Categoria: politica

LInda Ferretti (Pd): con centro antiviolenza comunale donne mai più sole

La capogruppo dem: importante sostegno per donne

redazione lunedì 13 marzo 2023
linda ferrettiCERVETERI - "Mai più sole". Così Linda Ferretti, capogruppo dem in Consiglio Comunale a Cerveteri, commenta l'avvio operativo del centro antiviolenza comunale 'Le Farfalle', in Via dei Bastioni 46 (raggiungibile telefonicamente 24 ore su 24 al 3669755274, alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e anche tramite il numero nazionale 1522).

"Il centro antiviolenza è un importante presidio per tutte le donne del litorale, e non solo del Comune di Cerveteri, che subiscono abusi - aggiunge Ferretti - non solo. Il sostegno, infatti, è rivolto anche ai figli minorenni e in generale alle vittime di violazione dei diritti umani e del traffico di esseri umani. Rivolgendosi al centro, si potrà ottenere gratuitamente consulenza psicologica e legale, formazione, assistenza sociale, interventi in situazioni di crisi ed eventualmente accompagnamento all'inserimento in una struttura residenziale. In tutti questi percorsi – sottolinea Linda Ferretti – le donne non saranno mai lasciate sole".

"I dati dimostrano che il triste fenomeno della violenza di genere non sembra attenuarsi. Nel periodo 1 gennaio-5 marzo 2023 - aggiunge Ferretti citando dati del Viminale - sono stati registrati 56 omicidi, con 20 vittime donne, di cui 18 uccise in ambito ,familiare o affettivo. Undici hanno trovato la morte per mano del partner o dell'ex, per questo è importante prevenire questo fenomeno ed evitare le peggiori conseguenze su donne e bambini".

"L'apertura del centro è stata possibile grazie all'impegno dell'amministrazione comunale e della sinergia con la precedente giunta della Regione Lazio" conclude Ferretti che ringrazia anche la Cooperativa Be Free, la Asl Roma 4, la Rete degli Studenti medi e i Giovani Democratici di Ladispoli per la preziosa collaborazione.

Share on Facebook