Sabato, 25 Maggio 2024
RSS Feed
Categoria: politica

Lazio, Pdl recupero seminterrati: ok da professionisti del settore

Apprezzati gli interventi di Scaglione e Manciuria

Redazione giovedì 8 febbraio 2024
manciuria e scaglioneLAZIO - La commissione Urbanistica del Consiglio regionale, presieduta da Laura Corrotti, ha iniziato oggi le audizioni sulla proposta di legge per il recupero dei seminterrati.

Dai presenti è arrivato un consenso generale per l'impianto del testo normativo e gli obiettivi che si prefigge la proposta, soprattutto per quanto riguarda il risparmio di suolo. Tutti gli intervenuti hanno annunciato l'invio di proposte correttive con lo scopo di rendere più facilmente applicabile la proposta. Fra i punti critici più citati le norme sul radom, le norme sui centri storici, sul rischio idrogeologico, sulle altezze minime e sulla quota fuori-terra dei seminterrati.
Sono intervenuti: Simonetta Ceraudo (presidente dell'ordine dei geologi del Lazio), Ruggero Giannini (presidente dell'ordine degli ingegneri di Roma), Antonio Scaglione (presidente del collegio dei geometri laureati Roma), Alessandro Panci (presidente dell'ordine degli architetti di Roma), Luca Di Franco (presidente dell'ordine degli ingegneri di Latina), Mauro Annarelli (presidente dell'ordine degli ingegneri di Frosinone), Carla Picozza (Ance Lazio), Sergio Manciuria (presidente commissione urbanistica GeoRoma), Lorenzo Pasquarelli (delegato Inarcassa), Alessandro Ridolfi (architetto), Bernardino Romiti (geometra), Eligio Rubeis (architetto), Roberto Grossi (ingegnere).

Apprezzati gli nterventi di Antonio Scaglione, presidente del Collegio dei geometri laureati Roma, e di Sergio Manciuria, coordinatore commissione urbanistica di GeoRoma, che hanno ribadito la bontà del dispositivo e la necessita di apportare delle modifiche migliorative alla proposta di legge sul recupero funzionale dei seminterrati presentata – firmatari le consigliere Grasselli e Cartaginese e il consigliere Neri - nell'interesse dei cittadini del lazio con particolare attenzione alla limitazione del consumo del suolo e della tutela ambientale.

A margine dell'audizione Scaglione e Manciuria hanno ringraziato i membri della commissione consiliare per il proficuo lavoro svolto che "rappresenterà la base di discussione degli emendamenti da apportare alla proposta di legge che saranno discussi nelle prossime sedute".

Share on Facebook