Venerdì, 24 Marzo 2023
RSS Feed
Categoria: primo piano

Lazio,Francesco Rocca proclamato presidente

Oggi dalla Corte d'Appello di Roma

redazione giovedì 2 marzo 2023
RegioneLazio PrimoPiano
LAZIO - La Corte d'Appello di Roma ha proclamato Francesco Rocca Presidente della regione Lazio. Successivamente, Rocca si è recato nella sede della Regione per il passaggio delle consegne con il vicepresidente vicario Daniele Leodori.


A giorni è attesa la decisione della stessa Corte riguardo alla richiesta di FI e Lega rivolta alla rimodulazione l'assegnazione del premio di maggioranza, dando diversa interpretazione alla legge elettorale rispetto a come è stato fatto in un primo momento, che dovrebbe avvenire la settimana prossima.

A questo punto è probabile che la prima seduta del Consiglio regionale, quella d'insediamento, si terrà probabimente lunedì 20 marzo, dal mometo che secondo lo Statuto della Regione il Consiglio è convocato "il primo giorno non festivo della seconda settimana successiva alla data della proclamazione degli eletti".

Qualora la decisone della corte dovesse arrivare entro domenica 5, sarà possibile convocare l'Aula per il successivo lunedì 13 marzo.


A presiedere sarà il consigliere anziano (in Regione l'anzianità è determinata dai voti ricevuti e non dalla data anagrafica come per esempio avviene in Senato). Con la prima seduta si provvederà ad eleggere il Presidente del Consiglio regionale e l'Ufficio di Presidenza del quale lui stesso fa parte. Oltre al presidente si eleggeranno i due vicepresidenti (uno di maggioranza ed uno di minoranza) e tre consiglieri segretari in rappresentanza dei gruppi politici tenendo conto sempre di maggioranza e minranza.



Share on Facebook